Morte di una ballerina

La notizia dell’arresto e della fucilazione di Hyon Song-woi, una ex fidanzata del leader nord coreano Kim Joung-un, e di undici membri appartenenti ai due gruppi musicali Unhasu Orchestra e Wangjaesan Light Music Band in quel della Corea del Nord ci restituisce quella paranoia da guerra fredda e quella crudeltà orientale da romanzo di Salgari che si erano perse da quando il dragone cinese ha deciso di accreditarsi come il futuro leader del mondo.

La cronaca aggiunge che i famigliari dei giustiziati sono finiti tutti in prigione e che lì trascorreranno il resto della loro esistenza.

Ragione di tutto questo sarebbero delle foto pornografiche che ritraggono la ballerina con diversi uomini.

Hyon Song woi e Kim Jong-un

Hyon Song-woi e Kim Jong-un

Facile immaginare ricatti o intrighi, tuttavia un elemento su tutti ha richiamato la nostra attenzione: un  video che ritrae Hyon Song-woi danzante ha come colonna musicale, infatti, una canzone di Elvis Presley, “Aloha Oe”.

È difficile capire con quale criterio il preposto ministero nord coreano, sollecito a censurare qualsiasi cosa, accetti di buon grado che un’icona del nemico imperialista, Elvis, possa far risuonare i propri accordi alle orecchie dei poveri coreani del nord. Questo proprio ci sfugge.

Del resto ci sfugge anche che fine abbia fatto la guerra atomica che per molti era data per imminente, infine come e perché nessuno si ponga delle domande circa la frequentazione di una scuola anglo americana presso Berna da parte del giovane Kim Jong-un (dato accreditato da Wikipedia e da un suo compagno di studi portoghese).

Nell’articolo al quale vi rimandiamo (Lil’ Kim and the married pop star: North Korean leader’s mystery girl), infine, risalente al luglio del 2012, si ricava che la sfortunata artista fosse ben nota agli addetti ai lavori inoltre che al giovane dittatore, Minnie e Topolino siano personaggi così graditi da farne uno spettacolo in proprio onore.

La redazione

Minnie e Topolino al cospetto del dittatore coreano. Ma la Disney avrà percepito i diritti d'autore dalla Corea del Nord?

Minnie e Topolino al cospetto del dittatore coreano. Ma la Disney avrà percepito i diritti d’autore dalla Corea del Nord?