Due libri strategici da comprare, leggere e, se uno se lo può permettere, regalare
19,00 euro e 19,90 euro rispettivamente sono il prezzo di due libri che andrebbero letti entrambi e regalati insieme (potendoselo permettere!) durante le imminenti festività: il primo è “Massoni – Società a responsabilità illimitata – La Scoperta delle UR-Lodges di Gioele Magaldi, scritto in collaborazione con Laura Maragnani (in queste ore fresco in libreria) e il secondo, già stagionato (andato in stampa il 20 novembre 2009), è “Il Caso Genchi – Storia di un uomo in balia dello Stato, scritto da Edoardo Montolli con prefazione di Marco Travaglio. 656 pagine il primo ( in realtà è una trilogia!), 983 il secondo. Cito il numero delle pagine perché i soldi sono ben spesi, anche a peso.
Ogni riga, di entrambi i volumi, apre un mondo. Libri apparentemente diversissimi: uno (per ora) tutto basato su affermazioni dell’autore Gioele Magaldi, l’altro, viceversa, documentato fino all’inverosimile. La certezza (a nostro giudizio) che si ha leggendo entrambi è che ci si trovi di fronte a due fonti altamente attendibili e che le cose dette e descritte siano tutte autentiche secondo l’accezione che in Leo Rugens diamo di questo termine.
Ci sono, quindi, in giro, cose vere, false e autentiche. Ma non in questi due testi. Questi libri sono entrambi pieni di cose autentiche. Preziosi quindi. Il perché vadano donati insieme lo lascio indovinare a voi. Uno sembra descrivere quanto accade nell’Universo del potere mondiale; l’altro, solo dedicato a cose di casa nostra: ‘ndrangheta, Comunione e Liberazione, piccoli massoncelli arruffoni, millantatori, allontanati da ogni osservanza. In sostanza delinquenti. Sembrano due dimensioni incommensurabili ma …non è così! Buona lettura.
Oreste Grani/Leo Rugens