“Il miglior evento politico d’Europa del 2014, è certamente l’elezione di Klaus Iohannis a Presidente della Romania”. Financial Times

klaus-iohannis

Klaus Werner Iohannis, nato a Sibiu il 13 giugno 1959, viene scelto come quinto Presidente della Romania, in seguito alle elezioni presidenziali del 16 novembre.

È stato il primo sindaco rumeno di origine tedesca dopo Alfred Dörr. Durante gli anni di governo di Iohannis come sindaco, la città di Sibiu è stata nominata la Capitale europea della cultura per il 2007, assieme a Lussemburgo.

Dopo aver ricevuto oltre un milione di like su facebook, lui dichiara: “Oltre un milione di persone sono adesso accanto a me, su questo sito! Non me l’aspettavo, ma sono molto felice.Voi avete dato eco alla mia voce negli ultimi mesi, voi siete la più grande comunità che sostiene un politico proveniente dall’Europa. Voi avete scritto la storia! Cari miei, da questo momento, noi non siamo più solo una comunità, siamo una squadra. Siamo una squadra di più di 1 milione di persone unite dalla fede, dal rispetto e dal nostro amore per la Romania!”

“Io ho sempre mantenuto le mie promesse! Posso promettere che sarò un presidente serio, perché tutta la vita sono stato una persona seria. In termini brevi, la mia visione è quella di un paese forte e prospero in cui tutti fanno il loro lavoro, dove i progetti sono realizzati come si deve, dove le leggi sono uguali per tutti, dove i politici e gli istituti statali servono i cittadini.Insieme possiamo costruire la Romania alla quale aspiriamo!”, scrive il giornale rumeno “Adevarul”

Anche i paesi esteri sostengono il nuovo presidente. Financial Times scrive: “La vittoria di Klaus Iohannis alle elezioni presidenziali potrebbe essere il miglior evento politico d’Europa di quest’anno”.

Roxy