Tra poche ore l’ibrido Crozza/Alice ci accompagnerà nel consueto/straordinario Paese delle Meraviglie

Schermata 2015-11-20 alle 20.40.00

Questa sera, sulla La7, arriva, di conforto all’orrore delle ultime giornate, il Paese delle Meraviglie, spettacolo televisivo interpretato dal geniale ibrido (se stesso e cento altri) Maurizio Crozza.

Martedì sera, quale spalla e traino di Giovanni Floris, la vera star di ciò che sopravvive della televisione, ha dato il meglio ragionando con pacatezza e senza una sola forzatura, neanche semplicemente ironica, a commento dei drammi appena accaduti in Francia. Questa sera, più di altre, in compagnia della piccola Alice/Crozza, passeremo oltre la fredda faccia dello “specchio televisivo” e ancora una volta ci ritroveremo nel Paese delle Meraviglie, dove tutto è così noto e così prossimo a noi e, nello stesso tempo, così strano e inconsueto.

Ci piace a dismisura Crozza/Alice, quasi sentendone il bisogno quando si avvicina il tempo del suo comparire, ma incominciamo ad essere provati dalla sua capacità di sorprenderci e convincerci tanto è abile nel capire noi e quelli che sadicamente ci vessano in tutti i modi possibili. Anche e soprattutto con quelle modalità che non avrebbero diritto ad utilizzare. Non ci togliete Crozza e, soprattutto, aridatece le libertà che, di ora in ora, provate a “far sparire” dai nostri orizzonti.

Oreste Grani/Leo Rugens

Schermata 2015-11-20 alle 20.39.50