Il sogno di Antonio de Martini di portare il mare nel Sahara si potrebbe finalmente realizzare

Viaggio-in-Tunisia-Chott-el-Jerid1

Leggo – con piacere – che l’autorevole “Corriere della Sera”, raccoglie un’idea di Antonio de Martini che, con la tenacia che lo contraddistingue, persegue da oltre dieci anni: Chott El Jerid – Il mare nel Sahara.

Come spesso gli è accaduto, Antonio (Tonino per gli amici) de Martini, ci ha visto prima e meglio degli altri. Se qualcuno gli avesse dato retta, forse, la Tunisia non sarebbe divenuta, di fatto, l’anello debole della geografia politica mediterranea.

Il suo progetto originale (che data giugno 2004), riletto oggi,  potrebbe avere un punto di debolezza quando ipotizza una capacità di collaborazione delle autorità nostrane a proposito di intelligenti risparmi intorno alla struttura dei costi delle carceri. Un mare di interessi si muovono fraudolentemente intorno a questi sprechi. Per il resto, l’idea sarebbe solo da varare domani, banche svizzere o meno. Come spesso ho fatto in passato, voglio dare credito all’intuizione di de Martini e proverò, nel mio piccolo e con i pochi rapporti possibili con imprenditori italiani che conosco, stimo e che già, coraggiosamente, da decenni, operano in Tunisia, ad attivarmi perché si passi dalle ipotesi ai fatti.

Anzi, se intorno al sogno progettuale di de Martini si creasse la giusta attenzione mediatica sarebbe un bene per tutti. Soprattutto per quelli che se la fanno sotto dalla paura solo a sentir nominare l’ISIS o che, viceversa, ne avevano gravemente sottovalutato, la vitalità.

Chott-El-Jerid-Sunrise

Come ricordo essere citato nel progetto originario “Chott El Jerid – Il mare nel Sahara”, il “Corano” dice che “chi da vita a una vita è come se avesse dato vita a tutta l’umanità”.

Mi sembra motivo sufficiente per attivarsi a sostegno del sogno de-martiniano.

A prescindere dai poco a me simpatici banchieri svizzeri.

Oreste Grani, per un giorno poco Leone Ruggente ma elefante che raramente dimentica qualcosa. Almeno così si dice che gli elefanti facciano.

Schermata 2016-02-03 a 10.40.30Schermata 2016-02-03 a 10.40.52Schermata 2016-02-03 a 10.41.14

Annunci