Romolo e Remo non devono, succhiando tette, turbare i sonni (e sogni) degli iraniani
E giù battute e divertimento inconsapevole.
Quando mi raggiungono semplificazioni delle problematiche geopolitiche che circondano l’Iran, grande paese ma in deficit di libertà da troppi decenni, mi torna sempre in mente un gravissimo episodio, accaduto a Roma il 16 marzo 1993 (esattamente quindici anni dopo Moro, quasi alla stessa ora di mattina), quando viene ucciso, da solo due proiettili (ma sufficienti) perché, insolitamente, la mitraglietta Scorpion KWA kz.61 (così mi ricordo), macchina di morte maneggevole e velocissima, si inceppò.
Per ricordare il delitto, uso la cronaca scritta, con dovizia di particolari, da Massimo Lugli, per La Repubblica di quegli anni, che su questi temi delicati e di questi retroscena sapeva il fatto suo.
Meno semplificazioni quindi perché intorno all’Iran, alla Turchia, alla Russia tre paesi che hanno il vizio di eliminare gli avversari politici con queste metodologie o con altre altrettanto letali, si gioca anche il nostro futuro. Certamente si è giocato quello della Siria dove non si trova più un mattone sull’altro.
Oreste Grani/Leo Rugens che sconsiglia di dimenticare e di ridurre tutto a battute.
P.S.
Altre fonti, attendibili, riportarono che di una mitraglietta UZI SMG 9mm israeliana si trattava. A chi credere, ad anni di distanza?
Alcuni ci stanno aiutando, altri rimangono indifferenti.
Per scelte personali (la condizione economica in cui vivo), culturali, politiche e di natura organizzativa, ho deciso di ricorrere all’aiuto del mercato chiedendo ai lettori di Leo Rugens un contributo (cifre semplici) per assicurare la sopravvivenza e l’indipendenza del blog.
Mi sono affidato a PayPal ma ho anche la possibilità, se me lo chiedete, di indicarvi un IBAN relativo ad un normale conto corrente.
Trovate quindi – a piede dei post – una novità rappresentata dalla richiesta, sistematicamente ripetuta, di sostegno con il possibile l’invio di piccole cifre.
Ci sarà tempo per chiedervi altro. Fuori dagli scherzi, grazie anticipatamente.
Per le piccole cifre abbiamo deciso di prendere soldi da chiunque con le ormai semplici modalità del versamento sul circuito PayPal usando il nostro indirizzo e-mail: leorugens2013@gmail.com
la Redazione