Una modesta ma serissima proposta a Luigi Di Maio e Matteo Salvini per passare alla storia come salvatori dell’Italia

1200px-Flag_of_Italy.svg.png

Devo a un uomo saggio ed esperto l’impianto generale della modesta proposta, semplice ma di profondo significato. In corsivo vi darò le sue indicazioni.

La Proposta

Il Presidente Mattarella da l’incarico a Giorgetti. 

Giorgetti fa un governo con 12 ministri: 5 della Lega, 7 del M5S.

Al Movimento vanno tra gli altri i ministeri degli Esteri, Finanza, Difesa, Giustizia, Salute, Infrastruture, Beni e attività culturali.

Alla Lega vanno l’Interno e il resto.

Finalità di un governo siffatto:

Primo: liberare l’Italia da Berlusconi (il capo della mafia dopo il 1994) e Renzi (entrambi, secondo l’autorevole parere dell’uomo saggio, “hanno fatto di tutto per meritarsi la pena di morte“; cosa di preciso non è stato detto).

Secondo: idem.

Terzo: ripensare in chiave di proporzionale per obbligare i partiti alla mediazione nel rispetto delle complessità della realtà italiana.

Vantaggi & Problemi

  1. Di Maio fa il segretario del M5S e si garantisce un futuro a vita, soprattutto diventa il modello da seguire per tutto il 5 stelle, ovvero il cittadino che sa fare un passo indietro per la Repubblica.
  2. Salvini si sacrifica in cambio di un salvacondotto dalla galera che si merita; tradisce Putin e la smette di giocare a giochi che non capisce; diventa anche lui un padre della nuova repubblica.
  3. L’ondata di arresti che attende la Lega e lo sputtanamento interstellare di Salvini & Co sarà parato dalle larghe spalle del Movimento e dal ministro di polizia.

Patti e finalità

Il prezzo altissimo del tradimento di Salvini sarà ricompensato dal fatto che la sua bella compagna non andrà a portargli le camicie stirate in galera ma:

a) la Lega si impegna fino alla morte a contrastare senza quartiere le mafie che comandano il Nord (Lombardia e Piemonte);

b) la Lega avrà in cambio un consolidamento del potere nei settori agricolo-industriali dove la liberazione dal riciclaggio rilancerà tutto il Nord (dal riso al mattone per non parlare delle banche);

c) il Movimento dovrà impegnarsi a riformare tutte le istituzioni cacciando a pedate i gattopardi, la Lega avrà così occasione di rispolverare i suoi antichi cavalli di battaglia…

Finale di partita

Di Maio e Salvini, grazie al loro passo indietro, diventeranno i politici più autorevoli e ammirati nel mondo intero; avranno un futuro assicurato, busti nelle piazze e la gratitudine eterna degli italiani onesti oltre che di alleati in cerca di rassicurazioni. Per i nemici della Repubblica… mazzate,

Dionisia

PS Pronto ad accogliere ogni ulteriore suggerimento da parte del saggio e di chiunque. Astenersi perditempo.