Una modesta ma serissima proposta a Luigi Di Maio e Matteo Salvini per passare alla storia come salvatori dell’Italia
Devo a un uomo saggio ed esperto l’impianto generale della modesta proposta, semplice ma di profondo significato. In corsivo vi darò le sue indicazioni.
La Proposta
Il Presidente Mattarella da l’incarico a Giorgetti.
Giorgetti fa un governo con 12 ministri: 5 della Lega, 7 del M5S.
Al Movimento vanno tra gli altri i ministeri degli Esteri, Finanza, Difesa, Giustizia, Salute, Infrastruture, Beni e attività culturali.
Alla Lega vanno l’Interno e il resto.
Finalità di un governo siffatto:
Primo: liberare l’Italia da Berlusconi (il capo della mafia dopo il 1994) e Renzi (entrambi, secondo l’autorevole parere dell’uomo saggio, “hanno fatto di tutto per meritarsi la pena di morte“; cosa di preciso non è stato detto).
Secondo: idem.
Terzo: ripensare in chiave di proporzionale per obbligare i partiti alla mediazione nel rispetto delle complessità della realtà italiana.
Vantaggi & Problemi
- Di Maio fa il segretario del M5S e si garantisce un futuro a vita, soprattutto diventa il modello da seguire per tutto il 5 stelle, ovvero il cittadino che sa fare un passo indietro per la Repubblica.
- Salvini si sacrifica in cambio di un salvacondotto dalla galera che si merita; tradisce Putin e la smette di giocare a giochi che non capisce; diventa anche lui un padre della nuova repubblica.
- L’ondata di arresti che attende la Lega e lo sputtanamento interstellare di Salvini & Co sarà parato dalle larghe spalle del Movimento e dal ministro di polizia.
Patti e finalità
Il prezzo altissimo del tradimento di Salvini sarà ricompensato dal fatto che la sua bella compagna non andrà a portargli le camicie stirate in galera ma:
a) la Lega si impegna fino alla morte a contrastare senza quartiere le mafie che comandano il Nord (Lombardia e Piemonte);
b) la Lega avrà in cambio un consolidamento del potere nei settori agricolo-industriali dove la liberazione dal riciclaggio rilancerà tutto il Nord (dal riso al mattone per non parlare delle banche);
c) il Movimento dovrà impegnarsi a riformare tutte le istituzioni cacciando a pedate i gattopardi, la Lega avrà così occasione di rispolverare i suoi antichi cavalli di battaglia…
Finale di partita
Di Maio e Salvini, grazie al loro passo indietro, diventeranno i politici più autorevoli e ammirati nel mondo intero; avranno un futuro assicurato, busti nelle piazze e la gratitudine eterna degli italiani onesti oltre che di alleati in cerca di rassicurazioni. Per i nemici della Repubblica… mazzate,
Dionisia
PS Pronto ad accogliere ogni ulteriore suggerimento da parte del saggio e di chiunque. Astenersi perditempo.
I Fix TChen Tchen! Bellissimo. Sei sicura di cedere l’ Interno alla Lega? Quel Giorgetti e i suoi incarichi pluriennali in difesa delle Slot machines; Proprio Tu che produci Articoli “cazzuti” nel merito!?
"Mi piace""Mi piace"
Vedo che il pluralismo tollerante di Leo Rugens non ti è noto. Stai parlando della proposta di una bella donna (Dionisia) ma sempre di una donna che di calcio (il Varese) e di scommesse sa poco. Vediamo quando questa sera compare la replica del Leone Ruggente se ancora farai le battute. Dionisia è una parte di un tutto. Come si vedrà.
Buon pomeriggio che non è ancora sera.
Oreste Grani
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi Scuso per il mio intro di cattivo gusto, ma ero ancora influenzato dal Suo articolo su Bisignani e Cardella; voleva essere una specie di collegamento “subliminale”.
"Mi piace""Mi piace"
A seguire un bel pezzo di Alberto Statera dedicato al candidato presidente del consiglio: http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/03/25/perche-la-lega-vuole-le-banche.html
Dionisia
"Mi piace""Mi piace"
Mi permetto di offrire tre modifiche a quest’ottima lettura, che ha la mia condivisione. Nella mia personalissima opinione, preferirei una figura terza che unisse le due formazioni politiche. Per questo, in sostituzione di Giorgetti, proporrei il giurista Barra Caracciolo, da me seguito e stimato da tempo. Inoltre, sposterei il ministero delle finanze dal Movimento alla Lega, in quanto Bagnai mi parrebbe essere la personalità giusta per questo momento. In ultimo, sposterei l’istruzione al Movimento.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie per l’attenzione e i suggerimenti.
Dionisia
"Mi piace""Mi piace"
Caro Simone mi sembra che giustamente stai entrando nel merito della proposta. Il blog vi sta proponendo questo e vi è grato se vi prendete spazio che è anche, se non soprattutto, vostro. Anch’io mi preparo a rispondere (questa sera) a Dionisia che è una bella donna ma sa poco di calciocrazia e di legami inconfessabili che intercorrono tra i fissati con il calcio. Come potrebbe risultare essere il Giorgetti che sembra tanto convincere alcuni. Senza dubbio bisogna trovare una personalità che rappresenti il concetto di terzo incluso di cui altre volte questo blog ha anticipato la teoria. Grazie per l’attenzione e il contributo.
Oreste Grani
"Mi piace""Mi piace"
Attenderò l’articolo di stasera con piacere
"Mi piace""Mi piace"
Alberto Giorgetti è quello delle slot, questo è Giancarlo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Allora mi correggo e chiedo scusa per il “lapsus”. Va Bene!
I ragazzi sanno che esiste una faccia della medaglia della Lega non molto gradevole e che Salvini sta cercando di “ripulire” già in parte, con la decapitazione del Maroni? La parte in ombra corrisponde ad un filo che li tiene legati all’ ex cav. Che non vuole mollare!
In pratica il cav ha tutta la fogna legata al “progetto Botticelli”; La Lega i suoi rimasugli, che sapientemente il ex-cav li usa come ricatto.
Certo è che la Lega è la soluzione migliore, in quanto dall’ altra parte i “devoti di Renzi” sono propaggini berlusconiane.
Corrisponde al vero l’ elenco dei 50 M5S in “mano a Berlusconi” per un eventuale Governo di larghe intese oppure è la solita “palla” ormai sgonfia del nano trapiantato?
"Mi piace""Mi piace"
Di Giorgetti, solo nel paese di origine del leghista ce ne sono decine. Porta pazienza e non facciamo confusione perché l’ora è grave. Anzi, ridicola. O. G.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai poco da pulire in casa della Lega, ma bruciarla conviene? 50 sfumature di cazzate, direi.
Dionisia
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io ho un programma “preliminare a tutti programmi…” eccolo:
– istituire un “fondo di salvaguardia” con una patrimoniale di 8/100 miliardi, mediante il primo Decreto-Legge del nuovo governo, da restituire in tre anni relazione all’aumento delle entrate derivanti da:
– diminuzione dell’IRPEF sino a 90.000 euro di imponibile e aumento progressivo oltre, in modo che con un imponibile di 250.000 non convienga più guadagnare oltre.
– detassazione per acquisto di titoli di stato destinati a opere pubbliche o di pubblica utilità.
– galera certa e senza soglie o sconti per gli evasori fiscali, da irrogarsi mediante un tribunale speciale da istituirsi presso la la Corte d’Appello di ogni regione.
– pubblicazione in ogni comune l’elenco dei contribuenti, cioè abrogaziobe del DL “berlusconiano” n. 112/2008.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ben arrivato lettore Marinelli e mi scuso se aveva scritto altre volte. Competente e con le idee chiarissime. Daincompetente io in materia finanziaria apprezzo invece in particolare i punti 4 e 5 . A tra poco perché sto scrivendo la mia sulla proposta della nostra bella Dionisia. Oreste Grani.
"Mi piace""Mi piace"
Se ho letto bene, Dionisia riporta una proposta di un saggio che riceve e pubblica fissando precise condizioni e finalità che in gran parte sento di condividere. Ciò detto, Dionisia facendo quello che fa punta l’attenzione verso questioni che pochi riescono a mettere a fuoco. Per dare un contributo al più stringente dibattito sulla formazione del governo, faccio solo un appunto: Lo strappo di Salvini (uscita dal cdx) e la rinuncia alla premiership di Di Maio sono merce dal valore eguale. Pertanto, ritengo che sia auspicabile l’accordo su di una figura terza.
"Mi piace""Mi piace"
Il saggio di cui parla Dionisia è un uomo di lunga e grande esperienza politica e culturale, nazionale ed internazionale, di cui siamo fieri di essere amici e da anni. Se Dionisia ne avrà piacere vi diremo anche di chi si tratta. Cerchiamo, in queste ore difficili, nella nostra marginalità, di dare suggerimenti e “coraggio” ai giovani che ne hanno realmente bisogno. Grazie per l’attenzione con cui in molti ci seguite.
Oreste Grani
"Mi piace""Mi piace"
p.s. avete visto che bellissimo murales è apparso in Corso Garibalidi a Milano? Di corsa verso il Quirinale, qualsiasi cosa accada.
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: Se Giancarlo Giorgetti (non Alberto) vuol diventare ministro del Tesoro, chiarisca la sua posizione sulle slot machine e il riciclaggio di Stato | Leo Rugens