Lettera aperta a Helena Janeczek e Roberto Saviano – Dario Borso

schermata-2018-10-31-alle-8-15-35-pm.png

 

Nel febbraio 2004, quando accanto a intellettuali eminenti come Giorgio Agamben, Nanni Balestrini, Antonio Moresco, Tiziano Scarpa, Giuseppe Genna, Loredana Lipperini, Valerio Evangelisti, Vauro e Wu Ming (e altri noti come Gianfranco Manfredi, Gian Paolo Serino,  Beppe Sebaste, Franz Krauspenhaar, Gianni Biondillo) firmaste l’appello contro l’estradizione di Cesare Battisti dalla Francia, eravate due oscuri redattori del litblog “Nazione Indiana”, mentre ora siete i due scrittori più in vista d’Italia.

È dunque a voi che mi rivolgo perché apriate una sottoscrizione analoga a quella del 2004, che in pochi giorni superò i 1.500 aderenti.

Nella suo nocciolo il vostro appello di allora indicava come nemico principale “chi fa oggi della xenofobia la propria bandiera. In una parola, una gran parte del governo italiano attuale”.

Se si pensa che ora al posto della Francia di Chirac c’è il Brasile di Bolsonaro e a nostro Ministro dell’Interno al posto di Pisanu c’è Salvini, va da sé che quell’appello può, anzi deve essere presentato uguale – e da chi meglio di voi?

Per quel che valgo, mi dichiaro disponibile sin d’ora a sottoscriverlo.

Aspettando fiducioso assieme a molti

Dario Borso

Milano, li 30 ottobre 2018

P.S. Ciò tra l’altro vi darebbe modo di rimediare al ritiro delle vostre firme da voi richiesto nel 2009 per mere ragioni di opportunità, tenendo poi conto del fatto che il Battisti del 2004, da voi definito allora “un intellettuale vero”, vero lo è adesso ancor più, avendo nel frattempo pubblicato altri tre libri.

Infine, vi scrivo da questo blog in quanto i suoi gestori, pur obiettando sul contenuto di questa mia, sono democratici abbastanza da postarla.

https://www.carmillaonline.com/2004/02/11/appello-per-la-liberazione-dello-scrittore-cesare-battisti/

https://www.carmillaonline.com/archives/1500_firmatari.html

https://www.carmillaonline.com/2004/02/12/la-rete-si-mobilita-liberazione-per-cesare-battisti/