Non rimuoviamo il problema ISIS con troppa leggerezza

sisto malaspina

La Somalia è la terra d’origine dell’assassino, Hassan Khalif Shire Ali, che, ieri, ha ucciso, a coltellate, un nostro compatriota, Sisto Malaspina, a suo tempo emigrato in Australia. Sisto Malaspina era un personaggio amatissimo e rispettato dagli italiani in loco e da chiunque frequentasse il suo bar.

Ucciso da un somalo reso folle dalla sua ideologia/credo religioso e dalla condizione in cui, da troppi anni, è ridotta la Somalia. L’ISIS, come spesso fa, si è buttata sul delitto e lo ha rivendicato.

Proprio venerdì u.s., da allievi del Corso, ho ricevuto, in gradito dono, due libri che, con alto tasso di scientificità e uso opportuno delle fonti aperte (e non solo), trattano il fenomeno complesso dell’ISIS. Sono testi usciti a firma di Antonio Albanese, Graziella Giangiulio, Eric Molle, Ricardo Baratzky, Goran Balkan, Edoardo Valdenassi, nel 2014 e nel 2016, eppure li ho riscontrati subito di grande utilità/attualità proprio in relazione all’avvenimento australiano di queste ore. Mi è bastato infatti andare a pag.112 di uno dei due volumi (Lo Stato Islamico) e trovare delle notizie dedicate proprio alla presenza in Australia di seguaci dello Stato islamico, che ritengo opportuno riportarvi. Sembrano notizie circoscritte e ma funzionali a dare esempio di parte per il tutto.

Se poi si aggiunge a questa prima pagina quelle dedicate agli Shebab Somali, da pag.114 a pag.124, si comincia a capire che sarebbe gravissimo errore distrarsi rispetto al fenomeno ISIS che oggi può sembrare in fase calante. In Somalia, alcune ore addietro, c’è stato l’ennesimo attacco/attentato e anche in questo caso, i morti sono decine. Riproduco i testi ricordandovi la fonte: “Lo Stato Islamico. Chi sono • Da dove vengono • Quanti sono • Quali obiettivi“, sperando di non fare cosa sgradita agli autori e agli editori della AGC COMMUNICATION srl. Procuratevi i testi.

Oreste Grani/leo Rugens

lo stato islamicolo stato islamico 1lo stato islamico 2lo stato islamico 3lo stato islamico 4lo stato islamico 5lo stato islamico 6lo stato islamico 7lo stato islamico 8lo stato islamico 9lo stato islamico 10lo stato islamico 11

Annunci