Il “know how” di cosa nostra e della Lega di Salvini è lo stesso e sta in Lombardia ?
10 dicembre 2018
Secondo quanto risulta all’Espresso, infatti, sono in corso una serie di perquisizioni a Bergamo presso lo studio di due commercialisti di fiducia del partito. La richiesta è partita dalla procura di Genova […] L’operazione in corso coordinata dai pm liguri è stata condivisa con la procura di Bergamo, che invece indaga sul finanziamento illecito all’associazione culturale leghista [Più voci]. Usata, è l’ipotesi, come schermo per incamerare donazioni senza farle passare dai conti del partito, finiti nel radar dei giudici per il sequestro milionario.
Le perquisizioni di oggi si inseriscono proprio nello sviluppo di ques’ultima inchiesta coordinata dai magistrati e dalla guarda di finanza di Genova. Questa mattina gli investigatori hanno così suonato al civico 24 di via Angelo Maj, a Bergamo, per sequestrare i documenti della Dea Consulting, lo studio dei commercialisti Alberto Di Rubba e Andrea Manzoni. Si tratta di due professionisti di fiducia del partito, con incarichi in società della Lega e ruoli di controllo nei gruppi parlamentari del Carroccio. Insieme all’attuale tesoriere Centemero, Di Rubba e Manzoni hanno fondato nel 2015 l’associazione Più Voci, proprio quella al centro dell’ipotesi di finanziamento illecito secondo due procure, Bergamo e Roma. Nella Capitale il tesoriere è indagato per i soldi ricevuti dalla Più Voci tra il 2015 e il 2016 dal costrutore Luca Parnasi (250 mila euro) e da Esselunga (40 mila euro).
Una vicenda giudiziaria nata dalla nostra inchiesta giornalistica dell’aprile 2018. L’associazione ha sede in via Angelo Maj, registrata presso lo studio Dea Consulting oggi intestato interamente a Di Rubba (poco dopo la nostra inchiesta Manzoni gli ha ceduto tutte le quote). È qui che i finanzieri sono giunti per acquisire materiale che possa aiutarli nel prosieguo dell’indagine sul riciclaggio.
Dallo stesso studio si dipana il reticolo societario che porta in Lussemburgo via Svizzera: sette aziende italiane controllate da una holding del Granducato, la Ivad Sarl, che fa capo a una fiduciaria. Insomma, impossibile conoscere il proprietario delle sette aziende italiane domiciliate presso lo studio dei commercialisti della lega. E forse la guardia di finanza con il blitz di oggi sta cercando di capire proprio questo.
L’attenzione degli investigatori genovesi, da quanto trapela, si sta concentrando oltreché su via Angelo Maj anche su Angelo Lazzari, il manager bergamasco di stanza in Lussemburgo. Proprio l’uomo che anni fa ha fondato la Ivad, la cui quota di controllo è stata in seguito trasferita alla Prima fiduciaria Spa e dunque schermata.
La prima cosa che ci viene in mente è che in Lussemburgo qualcuno tenga sotto controllo i movimenti della Lega e siccome Jean-Claude Juncker, il beone, ha dei trascorsi notevoli riguardo lo spionaggio dei capitali custoditi nelle banche del Granducato, se tanto mi da tanto, la Lega del Salvini Matteo, Ministro dell’Interno, potrebbe essere oggetto di ricatti dagli apparati di intelligence utilizzati a suo tempo dal “capo” della UE.
Questa vicenda ce ne ricorda un’altra illustrata dal magistrato Gianfranco Donadio durante un’audizione alla Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali del 29 novembre 2017.
Il problema che si pone Falcone è: questa cocaina cosa nostra come la paga? perché cosa nostra non la sa pagare la cocaina, non sa come si fa a mandare i soldi in Colombia, deve comprare il know how.
E qui vediamo gli esterni. Questa prestazione criminale la acquista, e 10 milioni di dollari, attraverso i Madonia, attraverso Giovanni Scotto, tutta questa gente qui, prendono la strada dell’America, e l’operazione viene gestita a Milano da un signore che si chiama Joseph Lottusi, un ragioniere che si occupa di esterovestizione. Faceva illeciti valutari. Si becca oltre vent’anni di reclusione e non dice mai una parola. Cambia tutto. Poi entrano in campo intermediari finanziari molto esposti, in particolare una società finanziaria che si chiama FIMO, e le indagini volute da Falcone sono tempestive, approfondite, estremamente articolate.
Speriamo che nessuno abbia bisogno di un disegnino per capire la gravità e la dimensione criminale del problema, in particolare la delicatezza del tema “know how“.
Le considerazioni politiche le lasciamo ad altri, limitandoci a sottolineare che allearsi con i ladri non appartiene alla nostra visione del mondo.
La redazione
Da Noi, vige un detto: In mancanza dei Buoi, trottano gli Asini… A proposito di soci di Governo;
Ne approfitto per fare un Copia ed Incolla ad un Post FB di Giovanni Giovannetti, cui ho commentato quanto segue, può essere un indizio già troppo “Usato”, ma secondo me non è necessario girare per l’ Europa a cercare Indizi, quando, solitamente li hai sotto casa, a meno che gli indizi non si vogliano trovare:
Giovanni Giovannetti
Ieri alle 09:03 ·
CAPRE
Facebook mi esorta a “scrivere qualcosa”… E che devo scrivere, a fronte di un primo ministro che confonde l’otto settembre con la Liberazione e di un tale senatore della Lega che fa anche di peggio, confondendo più volte Adriano Sofri con Cesare Battisti senza che nessuno in aula lo corregga e anzi, lo applaudono (ignoranti tali e quali). Allora ridateci Battisti, ridateci però Lucio, per cantare “Confusione”, quella mentale.
Fabio Aschei : …Mi potresti indicare qualcuno della Lega Nord, con una minima preparazione di base, a parte quelli laureati in Albania ed UK? Laurea Pubblica naturalmente, pagata con i soldi di Belsito.
Persino a “Rubare” sono dei semplici ladri di polli, dicono che non ne sanno nulla parlando con la piuma in bocca, ed a Pavia vive in corso Libertà un Eccelso commercialista, intercettato con uno di loro, suggerente i metodi alla Banda Bassotti.
Io le chiamerei “Emozioni” di Battisti , a proposito di Battisti.
Strano che in Italia la Cosiddetta Intelligence, NON Habbia (lo scrivo in celtico) Ipotizzato che Battisti (il cantante), si sarebbe dato alla Latitanza; forse Mogol ne sa qualcosa…
…Fabio Aschei EXTENDED PLAY, Pavia “il centro dell’ Universo Leghista”:
L’ unico a “Pagare” di Questi “ciaparat”! E’ Carlo Chiriaco, “amico” Comune, I suoi figliocci, che a Te Incendiano casa, a Me fanno passare da ndranghetista; sono ancora Liberi di circolare, come ad Esempio:
Massimo DeDominicis, il commercialista intercettato con Aiello per conto di Maroni, al fine escogitare il sistema di far sparire i 49 Milioni di €, (specificando che “…ne sta arrivando un altra vagonata…”) che la GdF sta cercando in Tutta Europa (anche se Pavia è più vicina);
Questo tizio specializzato in causare fallimenti Aziendali con Infamia e falsificazioni di bilanci, come al sottoscritto, gira sempre in compagnia; (tra l’ altro si è scervellato per farmi “Saltare” l’ acquisto dell’ Archivio Fotografico Chiolini), per dirla alla Gino Paoli, sono i 4 Amici al bar (con guanti e grembiulino), dedicanti il mese del solleone a vacanze da “Capitani coraggiosi”. La Quaterna è completata da: due fratellini con sorella (che fanno Uno), specializzati in falsi rapimenti e riciclaggio; prestando il loro negozio tra il Broletto ed il Corso alle riunioni della P2 con Generali a Supporto; un’ altro oltre alla farina che si “tira” ha appena venduto la maggioranza della Sua Società in Spagna, grazie alla dr Boccassini; resta quello più “Sgamato”, che dopo aver assolto il compito massonico di far fuori “Lo Sgradito”, è stato premiato alla consulenza Ministeriale, del solito Legaiolo Pavese, dove in Due, faticano a raggiungere l’ Unità matematica di soggetti che “Capiscono” di Agricoltura.
NB Se lo ritieni “Eccessivo, Cancellalo pure”.
Fonti: Quotidiani (Il Fatto) e Dichiarazioni alla Commissione Parlamentare Stragi del Questore Arrigo Molinari.
…A proposito di Indizi
"Mi piace""Mi piace"
Io non cancello niente amico Aschei. Anzi. Quando rimuovo è per farne altro come un giorno si capirà. Continua dire ciò che pensi. Se vogliono querelare qualcuno querelassero il Leone Ruggente. Per farmi altro ormai è tardi . Tieni conto che ho belli 71 e oltre e che me la sono battuta alla grande. Sono loro che devono stare attenti ad arrivarci alla mia di età.
Ti leggo sempre volentieri e non solo io. O.G.
"Mi piace"Piace a 1 persona
71, però Portati Bene!
"Mi piace""Mi piace"
Caro Oreste, il Cuculo prima della nanna un’indicazione prima della nanna te la invia. Seguiranno argomentazioni e documentazione.
Per ora ti dico che il know how è in corso di aggiornamento: i mezzi utilizzati sono al passo con i tempi.
"Mi piace""Mi piace"