Ma chi è la Befana? E soprattutto, chi è Befana?

Oggi 6 gennaio 2019, non me ne sono ancora “andato” ma non ho fantasia ne stato d’animo per scrivere qualcosa di nuovo su questa significativa giornata. Cerco nell’archivio e trovo vecchi post e quelli vi giro sperando comunque di fare cosa gradita a chi, all’epoca, non li avesse letti. Altro non mi è possibile. Il vostro affezionato O.G/L.R.

Leo Rugens

befana

Alla fine la Befana è arrivata. Come abbiamo fatto cenno in altri post, a noi piacciono i Re Magi e per omaggio alle loro figure storico/leggendarie, ripostiamo un articolo che affidammo alla rete il 16 dicembre 2012 (“Lì dentro certamente c’è un Dio”. Tommaso apostolo in India incontra i Re Magi). A volte, il vino invecchiando, migliora. A volte si, a volte no.

Per tornare alla figura femminile che porta regali, non è soltanto romana: è detta, ad esempio, La Vecchia a Pavia, la Pifanie a Lario Orientale, la Vecia o la Stria a Mantova, Padova, Treviso e Verona, la Pasquetta (!) a Legnago, a Venezia Marantega o Redodesa, nome che si ritrova anche nelle Alpi Bellunesi con le varianti Redosega, Redosola e Redosa; la Sibilia a Pirano, la Donnazza a Borca di Cadore, l’Anguana per quei poveracci che passano le ferie a Cortina d’Ampezzo e la…

View original post 1.257 altre parole

Annunci