Cabala nautica – Il significato del “49”

Schermata 2019-03-19 alle 12.24.00.png

Con geometrica precisione, a poche ore dalla votazione in Senato che si terrà mercoledì 20 marzo in Senato in merito alla vicenda che vede implicato Matteo Salvini, Ministro dell’Interno, accusato di sequestro di persona e altro, quarantanove (49) disperati sono stati tratti in salvo da una nave, la Mare Ionio della ONG Mediterranea Saving Humans (ma chi sono?).

Immediata la risposta del Ministro: “Non metteranno piede in Italia”. Speriamo che questa volta abbia messo nero su bianco l’ordine.

Eravamo certi che sarebbe accaduto tutto questo, quanto lo siamo che il sole sorgerà anche domani e con assoluta certezza avevamo previsto che nessuno avrebbe approntato una contromisura. Del resto, il crimine organizzato si muove con logiche, intelligenza e mezzi superiori alla media.

Ebbene, quando parliamo di intelligenza del crimine organizzato dovremmo aggiungere anche capacità comunicativa… e un certo senso dell’umorismo.

Da qualche ora, infatti, ci chiedevamo perché questo numero quarantanove (49) ci evocasse qualcosa di famigliare, di noto:

La carne è un alimento immancabile oggi ma, anticamente, era considerato pregiato e riservato solo ai massimi esponenti di un qualsiasi gruppo sociale. Data la sua valenza la carne entra anch’essa nella tabella della Smorfia Napoletana, alla posizione numero 49Sognare la carne, la sua tipologia non ha importanza, ha molteplici significati, il sognatore deve fare attenzione all’uso che ne fa in ambito onirico poiché ogni azione rivela lo stato di salute e di benessere effettivo del dormiente. Si sta vivendo una condizione agiata se la si sta bollendo mentre, se si decide di arrostire la carne è bene fare attenzione se vi è un qualche progetto lavorativo in ballo. Se rimane al sangue, il progetto sta per essere ultimato. Infine, vedersi nell’atto di mangiare della carne equivale al bisogno di fermarsi un attimo per recuperare la lucidità mentale necessaria per sostenere lo stress causato dalle incombenze della vita quotidiana.

Il numero di riferimento della carne è il 49 ma, come sempre, vi sono altre immagini oniriche e azioni simboliche ad esso associate come:

allenarsi, avvelenare – avvelenarsi, balena, boccone, cambiare, catacombe, concedere, congratularsi, congresso, consumarsi, depositare, fiaccola, filo, gas, limone, maestra – maestro, moribondo, morsicatura, opera, percepire, portafogli, recinto, riconquistare, riempire, rispondere, sollecitare, stalla, tentare, venditore e vivere. Vedi orginale

La soluzione è arrivata davanti a un caffè grazie all’intuizione di una mente brillante: quarantanove (49) sono i migranti come quarantanove (49) sono i milioni dei quali il “socio” o “posteggiatore abusivo” deve rispondere alla Giustizia italiana.

Ma ciò non basta, perché è del tutto evidente che questi quarantanove (49) nelle parole e negli atti di chi ha in gran parte la responsabilità della sicurezza del Paese sono quarantanove (49) individui senza volto, senza nome, senza dignità, “pezzi di carne” da utilizzare per la campagna elettorale. Negare l’identità a qualcuno, i nazisti resero apolidi gli ebrei per poterli massacrare liberamente togliendo loro il riparo della tutela giuridica che l’essere cittadini, cives, assicura, è il primo passo verso lo sterminio dell’altro.

Ricordiamo che è a un personaggio del genere che stiamo dando la fiducia salvandolo dal giudizio dei giudici, giusta o sbagliata che sia la scelta di bloccare cinque giorni su una nave o un hotel a 5 stelle che sia, donne e uomini in cerca di futuro e di pace.

La redazione

fondi-lega-1-1.jpg