ENI: Descalzi-Palamara-Lotti. E se togliessimo qualche punto interrogativo?
In quest’articolo i punti interrogativi si sprecano. Prudenze di chi ha da perdere da uno sconsiderato attacco (se fossero vere metà delle cose ipotizzate sarebbe l’affondo mortale) all’AD di ENI, Claudio Descalzi, qualora le circostanze fossero altre da quelle descritte nel pezzo rilanciato da Il Fatto Quotidiano ma messo in rete dal Gruppo l’Espresso?
Vediamo. Noi che nulla dobbiamo a questa ENI se non il nostro giudizio di condanna per quello che, da decenni, fa agli africani, a cominciare dalle popolazioni del delta del Niger, ci permettiamo di ritenere credibile l’arroganza (la solita) che traspare da queste indiscrezioni. Siamo in presenza di personaggi che, per gli intrecci già provati in altre sedi giudiziarie, ritengono di poter disporre, per condizionare il corso della giustizia, di magistrati, forze dell’ordine, servizi segreti. In servizio o ex, opportunamente ingaggiati per la loro passata influenza dentro e fuori l’ENI, in quel “servizio parallelo” noto al mondo intero
La cultura del dossier, a fini ricattatori/difensivi è credibile che abbia credito tra questa gente e con modalità descritte nell’articolo. Basterebbe leggere le carte certe, abbondanti in altri procedimenti e, ogni giorno, si potrebbero scrivere articoli, senza bisogno di nessun punto interrogativo. Sono seriali e sanno “governare” la cosa pubblica solo con una metodologia sperimentata di pressioni, ricatti, corruzione. Sono stati allevati così. Una volta piazzati, vengono viziati dai loro capi della sicurezza e dai loro servi prezzolati. Il danno erariale di tali comportamenti è complesso da calcolare. La verità è che questa gente, invece di applicarsi a dare sostanza al mandato per cui vi costano, singolarmente, migliaia di euro al giorno, passano il loro tempo a trescare con corrotti africani o con soggetti, non solo italiani, che, da decenni, fanno i mediatori. Concorrendo a spennare i veri azionisti. Cioè voi. Questa abbondanza di corrotti e corruttori, non solo crea le condizioni, dritto per dritto, dell’impoverimento degli africani a cui qualcuno, ipocritamente e sfottendoli, vorrebbe far credere di voler aiutare a casa loro (basterebbe, viceversa, banalmente, non fare come da decenni facciamo) ma altera la struttura dei costi della bolletta energetica. Ve li metto io un po’ di punti interrogativi su chi ha messo nei guai l’Africa innescando tutto il bordello geurreggiato da cui deriva la povertà e il terrore che alimenta la fuga in massa di milioni di esseri viventi. Siete della gentaccia e come tale andreste trattata.
Comunque, forza e coraggio, incitamento rivolto a chi sapete voi, perché non si faccia intimidire da questi teppisti. Per quel che serve, nella mia marginalità e ininfluenza, lascio scritto che ci sono ancora magistrati sufficienti per arrivare a catturarvi.
Così sia.
Oreste Grani/Leo Rugens
Ma come mai nessuno invoca le dimissioni del CdA?
Se poi penso che qualche tentacolo mi ha sfiorato, facendomi un mazzo “Così”!
"Mi piace""Mi piace"
Ho chiesto le dimissioni di Descalzi e di Marcegaglia, chiedendo anche agli Azionisti (CDP e Tesoro) di nominare un COMMISSARIO all’ENI! Ma gli Azionisti (seduti davanti a me in Assemblea) hanno confermato un TALE VERTICE!
Prima avevo scritto a tutti , compreso il Pres.della Repubblica,,ma tutti davanti all’ENI hanno fatto finta di non capire ?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho chiesto le dimissioni di Descalzi e di Marcegaglia, chiedendo anche agli Azionisti (CDP e Tesoro) di nominare un COMMISSARIO all’ENI! Ma gli Azionisti (seduti davanti a me in Assemblea) hanno confermato un TALE VERTICE!
Prima avevo scritto a tutti , compreso il Pres.della Repubblica,,ma tutti davanti all’ENI hanno fatto finta di non capire ?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ribadisco il concetto di MONTESQUIEU del 1749 : “La moderna teoria della separazione dei poteri viene tradizionalmente associata al nome di Montesquieu. Il filosofo francese, nello Spirito delle leggi, pubblicato nel 1748, fonda la sua teoria sull’idea che “Chiunque abbia potere è portato ad abusarne; egli arriva sin dove non trova limiti […]. Perché non si possa abusare del potere occorre che […] il potere arresti il potere”.
Bene, ricordo che in Francia, oltre ad Arrestarli, gli hanno tagliato la testa…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Montesquieu ed i taglia gola lasciamoli a parte.
Sono ormai 3\4 anni che chiedo sia al Vertice dell’ENI ( Marcegaglia e Descalzi) che sopra tutto ai Sig Azionisti (presenti in sala per l’Assemblea) di cambiare Tale Vertice !
Il mio intento è anche quello di sensibilizzare tutta l’ENI sulla ENI\SAI e sopra tutto su una Vicenda partita il 05\dicembre\2002 : riguardante ENI\SAI e Craxi (e Grotti assieme nello stesso Processo), ha ottenuto una Sentenza a lui (Craxi e non Grotti ?) favorevole !
Ne Craxi , ne i Suoi Avvocati (come anche il mio avvocato Pecorella ),hanno avuto la Possibilita’ di “interrogare e di contestare in una Aula di Appello ” a questi testimoni (Cagliari,Ligresti,Molino,Cusani… perchè loro Non Volevano ?)
Il fatto di Non Aver Preso Alcun Denaro ,ne’ di Conoscere Tale Tangente , nemmeno Per il
Finanziamento Pubblico ai Partiti ! La Sentenza di Cassazione di ENI\SAI la Trovate nel mio Blog .
In Seguito a tale Sentenza Europea, anche la Corte Costituzionale Italiana ha sancito Illegittimità Costituzionale dell’art. 630 del codice di Procedura Penale e basandosi sull’Articolo 46 ,paragrafo 1 della Convenzione dei Diritti dell’uomo …..Cfr. Corte Costituzionale ,sentenza n. 113 del 2011.
Allora è forse dal 2011 che Sono giuridicamente Innocente ? o No ?
Questa sensibiliazione ai sigg Marcegaglia e Descalzi interessava poco per non dire nulla , tanto è che mi sono deciso di scrivere una Raccomandata rr all’ ENI per aver una qualche Risposta , che attendo pian piano , forse mai
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi permetto e mi scuso, ma scrivere a Descalzi e Marcegaglia, è come chiedere alla Banda Bassotti di smettere di cercar di rubare il forziere di Zio Paperone.
Questi esseri sono peggio di Craxi, Andreotti e Ferruzzi dei tempi d’ oro!
Se possono questi la denneggiano, non certamente, muoveranno un dito per ascoltarLa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Possiamo anche vederci qui a Marina Velca o a Roma o Telefonarci o ….comunicamelo tu.
Conosciamo benissimo tutto il Vertice ENI ,compresi i sottolivelli tipo Mantovani? ed altri di ENI !
Loro si sono già presi la mia Casa ad Assisi : dove con tutta la Giunta ENI ci radunavamo in pace vicino alle Carcerelle di S,Francesco ,assieme a Moscato dell’Agip,a Pigorini di Snam,o…
Sappiamo che Questi nominati da Renzi sono come dici tu ,cioè che danneggiano o il nulla (come me) ,ma sopra tutto l’ENI che è il più alto Valore di cui disponga l’Italia di oggi.
Ho lavorato per tutta la mia vita all’ENI, come puoi vedere sul mio Blog
https://albertogrotti.wordpress.com/, fino da Mazzanti,da Egidi,…da Reviglio, da Cagliari ,poi fu Tragicamente Privatizzata (me contrario alla Privatizzazione della Energia Strategica x tutti) ,con molte morti nel periodo di Bernabè ,tra queste ricordiamo il Ministro Piga,poi Castellari,poi Cagliari,poi Gardini,poi Necci , poi….
Vorremmo una pace,finalmente in linea con LO STATO PARALLELO e con ENIGATE
"Mi piace"Piace a 1 persona
Più che volentieri; potremmo fare un mix di informazioni, al limite dell’ “esplosivo”; Ho già “curiosato” il Tuo Blog,
Solo che in questo momento sto passando ora, le stesse vicissitudini da Te vissute, grazie al CdA ENI Scaroni-Descalzi che io chiamo Bingo Bongo Progetto Congo.
Tutta “Brava Gente”, ivi compresa la “Origine” e sue tecniche di ricavo dei soldi per la scalata Montedison (pagata 1300 miliardi, rivenduta con un bonus surplus di 2800 come anche Tu sostenevi allora e scrivi).
Per cui sono un soggetto in circolazione pericolosissimo, per questo mi tengono agli arresti con accuse che rasentano il ridicolo.
Ma come mi insegnava G. Tavaroli; Quando le devi prendere, le prendi e basta, cercando di sopravvivere; quando tocca a te, devi picchiare come su un incudine.
Per ora sono nella fase delle botte da prendere!
Le Morti che hai scritto, possono essere integrate da quelle che conosco io. Forse è per tutto questo cimitero di “Zombie”, che Mattarella non sa più che pesci Pigliare. Non Appena potrò circolare sarai il primo ad essere informato.
Anche perché avere contatti con il sottoscritto, ora, non è molto salutare per chi interloquisce, anche se qualcuno delle Istituzioni, in questo momento stà avendo un po di problemini!
E’ saltato il loro Ingranaggio.
"Mi piace""Mi piace"
da uomo libero di catechizzare tutta l’ENI di oggi e Quella Passata sul Non Rubare , ti ricordo il mio impegno teorico col M5S a cui sto dando molto anche a livello locale. Ma potrebbero avere Molto di Più se seguissero il loro Bonafede con alcuni suggerimenti dati dal Dibba e da alcuni come il Nicola Morra ! Il tutto si evolve attorno al “Trojan” che deve essere stampato (e lasciato così) nella testa di noi tutti ! Poi iniziando dal CSM e da Mattarella una prima riforma seguita dal Carcere ai Grossi Evasori ! Poi qualcuno convinca Di Maio e Casaleggio ad ascoltare il Dibba : che eliminando per la legislatura attuale il Doppio Mandato : tranquillizzerà Salvini e Soci !
Allora si incomincerebbe a vedere Qualche primo Movimento ,che Finora non c’è.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per capire come si debba fare per capire cosa stia succedendo, da troppi anni, in ENI (e quindi nella politica estera italiana) basterebbe che chi ne ha potere e responsabilità facesse le domande giuste alle donne e agli uomini che vivono nella terra di mezzo tra la Repubblica e l’Ente nazionale Idrocarburi. Domande che saprei fare ma non è mio compito formularle e chi potrebbe farle, evidentemente, ha convenienza a tacere. Forse mi decido ugualmente a fare queste domande indirizzandole proprio a chi, in questi ultimi anni, si è fatto complice di queste cinghie di trasmissione.
Terzo non è dato.
Oreste Grani
"Mi piace"Piace a 1 persona
il “cosi detto” Vertice di ENI (fatto in primis da Marcegaglia e Descalzi ,ma poi dai moltissimi dirigenti ENI ,provenienti da varie Aree dette politiche : quelli di Bernabè,di Mincato,di Scaroni,di Descalzi) NON può Accettare un Commissario “Esterno” , perchè la prima cosa dell’Esterno sarebbe chiedere di “Capire” e di “Fare Chiarezza” !
E’ la stessa cosa che è avvenuta a me sull’Enimont : a luglio del 1990 sono convocato dal Ministro Fracanzani e dal D.G delle PP.SS Frassinetti che volevano il Mio Giuramento, prima di Assumere la carica di Vice Pres di ENI . Ad entrambe dissi che Sulla Chimica dell’ENI NON avrei MAI giurato , visto il Grande Casino Mediatico in campo su Enimont. Poi entrato in ENI mi feci dare da Cagliari e dalla Fusco tutti i Verbali di Giunta ENI fin da Quando era stata Costituita Enimont stessa, con tutti gli Interventi di Reviglio,di Barbaglia,di Grignaschi ,di Dell’Orto e così via. Sarebbe facile criticarli ,ma non ne vale la pena………
Risultato ENI ha comprato ENIMONT da “ENTE”,poi Amato ed i Suoi hanno PRIVATIZZATO l’ENI in “S.P,A” !! ??
Fu un prezzo Giusto o fu una Svendita dei Beni Nazionali ????
Se guardate a lato di questo Blog ,vedrete tutti i miei interventi nelle varie Assemblee dell’ENI dal 2017 al 2018 al 2019 e potrete continuare così all’infinito , tanto il “c.d. Vertice farà finta di Non Capire” ciò che gli racconta un ex galeotto carcerato “perchè Non potevo Non Sapere”.
Se non capite il termine “Esterno” , Vi posso raccontare mille episodi sull’Esterno , diciamo tipo Zingales ,o Litvack,oppure in un passato + remoto : Colombo,o Grandi ….tutti considerati Esterni alla Cultura di Mattei o meglio alla Cultura Nazionale ,oppure fondata sull’intrallazzo ???.
"Mi piace"Piace a 2 people
Segnalo l’articolo su L’Espresso di questa mattina sulle avventure del ben noto Amara
"Mi piace""Mi piace"
L’articolo è questo
http://espresso.repubblica.it/plus/articoli/2019/10/25/news/napag-petrolio-spie-affari-stato-1.340266
"Mi piace""Mi piace"