Angelo Borrelli – Un uomo solo allo sbando

Intervistato da La Repubblica il 23 marzo scorso, Angelo Borrelli ha detto: “Il rapporto di un malato certificato ogni dieci non censiti è credibile”. Bene, dovrebbe fare ora un passo in più, non nascondere i morti non censiti, non entrati nella contabilità della Protezione civile. Sarebbe un atto di rispetto verso le centinaia di famiglie che piangono il loro morto, in particolare in Lombardia.

Marco Dotti (vedi originale)

vita.it Caro Borrelli, i numeri da soli non parlano di Marco Dotti (versione pdf)

key4biz.it Covid e dataset, i ‘numeri’ dell’emergenza sono incompleti di Angelo Zaccone Teodosi (versione pdf)

Angelo Borrelli riceve a fine giornata una domanda di Angelo Zaccone Teodosi che, citando un articolo di Marco Dotti, non solo mette in dubbio l’incompletezza, non vorremmo dire manipolazione, dei dati riguardanti i numeri di morti per Covid-19, bensì mette a nudo l’assenza di un piano di comunicazione istituzionale in un momento dalicatissimo per il paese.

Non che ce ne fosse il bisogno, verrebbe da dire, dopo la straordinaria dichiarazione del Presidente Conte che lotterà fino all’ultima goccia di sudore.

Desidero ringraziare Zaccone e Dotti, due intellettuali che mi fregio di conoscere e di avere contribuito a fare incontrare, certo che dalla condivisa passione civile e dall’amore per la verità possano scaturire idee e contributi necessari alla nascita della cultura di una Strategia di Sicurezza Nazionale.

Di questo sento di dover ringraziare anche il senatore Mario Giarrusso, che ha fornito ospitalità e protezione a tale sforzo, mettendo a disposizione l’autorevolezza istituzionale della Sala Toniolo, presso il Senato della Repubblica, il luogo in cui per ore e giorni rapprsentanti dei cittadini, cittadini e servitori dello Stato hanno messo a disposizione la propria esperienza e il proprio tempo nel tentativo di rendere la Repubblica un luogo sicuro e protettivo per tutti coloro i quali la animano, italiani o meno che siano.

Alberto Massari

 

Coccaglio-Stemma

Stemma del Comune di Coccaglio