Intervista a Piero Scutari sul turismo al tempo del coronavirus – Radio Rock
Piero Scutari, nel rispondere alle domande di Jacopo Morroni, osserva che in tempo di crisi qual è quella attuale si dovrebbe pensare alla salute dei cittadini prima che a potenziare gli armamenti dello Stato e ciò in omaggio a una tradizione famigliare e alla figura di un nonno che preferì il plotone d’esecuzione piuttosto che partecipare alla carneficina della Prima guerra mondiale. Altri tempi, ma nel frattempo, con i cieli sgombri dal traffico civile, stormi di almeno tre decine di velivoli transitano tranquillamente in addestramento.
Quando leggerete in fondo al post il curriculum di Scutari, nome di una cittadina albanese, non troverete alcune notizie di un certo interesse che lo riguardano, per la qual cosa ci penseranno le fonti aperte da cui trarrò nomi e fatti.
Inizio dalla sua mamma Bruna Dradi: “Riconosciuta come patriotta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e capo nucleo di nove uomini, è stata la prima donna, partigiana, nella storia della Repubblica Italiana, a ricevere il grado di sergente”. Il 25 aprile si avvicina.
Il papà, Donato Scutari, è stato un politico italiano e senatore della Repubblica nelle file del P.C.I.
Il cugino primo, Nicholas Scutari, è un politico statunitense eletto nel senato del New Jersey.
È evidente che il virus democratico della politica scorre nelle vene della famiglia Scutari.
Piero Scutari, assistente del senatore Arnaldo Lomuti (M5S) è stato anche animatore di una rivista chenel 2014 ha ospitato un intervento di Stefano Rodotà dedicato ai brevetti dei farmaci (molto attuale direi); per questo dovete aspettare il prossimo post.
Faccio notare anche una sua recente iniziativa che definire folle è poco, ovvero la fondazione di una casa editrice in Albania e la traduzione di un autore russo: Maxim Osipov, medico e scrittore. Una bella doppia follia sia chiaro, la prima fare l’editore, la seconda proporre un russo da quelle parti.
Scutari, da politico, lavora per la pace e il dialogo in particolare rivolto alla problematica sponda albanese, luogo di interessi e intrecci internazionali delicatissimi, inutile dirlo, nonché luogo fondamentale per la sicurezza del Mediterraneo; da imprenditore o da chi ne conserva la mentalità in materia di “turismo”, il vero petrolio nazionale, tutti i timori per un futuro incerto a dir poco, li ha espressi nell’intervista.
La redazione
Collaboratore Parlamentare Senato della Repubblica ( dal 2018 )
Presidente di Percorsi onlus. (2013 – 2019).
Presidente del Centro Studi Turistici Thalia, associazione senza scopo di lucro (1994 – 2019).
Collaboratore Parlamentare al Senato della Repubblica, presso emerito Presidente del Consiglio, Senatore a vita Emilio Colombo (2011 – 2013), con il gruppo indipendente (2013-2016).
Consulente dell’APT, Azienda di Promozione Turistica di Basilicata (2006 – 2009).
Amministratore direttore tecnico e founder della Bestway s.r.l. Tour Operator, Agenzia Viaggi, organizzazione congressi, servizi handling di aviazione generale a Roma e Potenza (1990 – 2012).
Presidente del Consorzio Metabo, società mista per lo sviluppo del turismo rurale, dei prodotti tipici e delle tradizioni, (2005-2010).
Italia Nostra, Vicepresidente per la provincia di Potenza, (2005-2009).
Assoviaggi-Confesercenti, membro della Presidenza Nazionale, (2004-2009).Assoturismo-Confesercenti, responsabile per la Regione Basilicata, (1998-2006).
Direttore Tecnico e consulente Airsal Linee Aeree Campane spa, Salerno, (2005).
Editore del periodico Viaggi News aut. tribunale di Potenza n. 164 del 24/07/1990 (1990-2000).
Bestway Travel and Convention Inc. Miami Beach, Lincoln Road, Florida U.S.A, Tour Operator, convention e travel agency, fondatore e consigliere di amministrazione, (1993 – 2004)
Vicepresidente consorzio Metabo, società pubblico privata per lo sviluppo e la promozione del turismo rurale, dei prodotti tipici e delle tradizioni, (1997-2005).
Direzione scientifica del Master in Tourism Management della Consulting Form di Aversa (CE), (2005). Assoviaggi-Confesercenti, membro della Presidenza e della Giunta nazionale dell’associazione nazionale delle agenzie di viaggi e turismo, (1999-2004). Regione Basilicata membro con nomina della Giunta Regionale della commissione regionale di esami per Direttori Tecnici di agenzia di viaggi e turismo, (2002-2003). Confesercenti, membro della Presidenza Regionale della Basilicata, (1998-2003). Ivory Rock Conference Center, Ipswich, Brisbane, Australia, consulente per l’organizzazione e logistica di convegni internazionali, (2000 – 2001). Asshotel-Confesercenti membro della Presidenza nazionale dell’associazione nazionale delle strutture alberghiere, (1997-2001). Collaboratore del Centro Studi Turistici di Firenze, (1996 1997). Vice direttore e founder della Bestway Travel and Convention LTD PTY, Brisbane Australia, società di organizzazione congressi e tour operator, (1994 – 1998). Regione Basilicata membro della commissione regionale per gli esami per Direttori Tecnici di Agenzie Viaggi e Turismo, nomina della Giunta Regionale, (1993-1995). Amministratore della Edil Residence snc di Trecchina (PZ), sviluppo di edilizia residenziale e turistica, (1988 – 1992). Consigliere amministrazione di Teleregione s.r.l. emittente televisiva della Basilicata, (1998). Amministratore della Airport s.r.l. di Milano, agenzia Viaggi e tour operator, (1983 – 1985). Amministratore della Tappeto Volante Viaggi s.a.s di Milano, agenzia di viaggi e turismo, (1981 – 1983). Impiegato di concetto degli Aeroporti di Roma spa presso aeroporto internazionale di Fiumicino, (1977 – 1980).Visto il tipo di intervista che verte sul turismo direi che può interessarti solo questo:
Presiedo il Centro Studi Turistici Thalia, associazione della Basilicata che si occupa principalmente delle tematiche del turismo regionale
sono Direttore tecnico di Agenzie di Viaggio e Turismo
Sono stato per 3 anni consulente dell’Aziende di Promozione turistica della Basilicata
sono stato nella Giunta e direzione Nazione di assoviaggi, assoturismo Confesercenti
sono stato founder e amministratore della Bestway agenzia di viaggio e tour operator in Italia e Miami ( US)Fondatore della piccola casa editrice Fenix by tpn in Albania collana Libra të pakohë. libri senza tempo