Se fossi Davide Casaleggio (ma non lo sono) scatenerei l’inferno fino a capire chi, quando, come, dove e perché ha organizzato la patacca ABC. Se è una patacca
Facciamo conto che ci si trovi di fronte ad un grezzo tentativo (riuscito però) di una patacca giornalistica (non si parla comunque delle tette di qualche parlamentare generosamente mostrate, o trenini di sodomiti in azione o delle atmosfere sordide legate alla ricostruzione di uno stupro di gruppo) e che ad ABC (e all’ufficio legale che cura gli interessi della testata), impazziti, abbiano cercato rogna, senza un vero perché.
Direi che la gravità della situazione (tra pataccari e pazzi) che ormai si è venuta a creare, merita comunque ben altro che qualche rituale smentita.
Per capire la gravissima vicenda un minimo di oggettività nell’investigazione su quest’atto criminale (non parlo, per ora, della corruzione chavista ma della fabbricazione del falso che, se è un falso, qualcuno deve averlo confezionato) bisognerebbe vederla utilizzare.
Invece, banalmente, si chiede all’oste (gli uomini del dittatore Maduro presso il Consolato a Milano e all’erede Casaleggio) se il vino è buono.
E ci si ferma li. La Procura di Milano comunque ha dovuto aprire un fascicolo e la palla balla, alta, sulla rete.
I metodi investigativi nella storia dell’investigazione criminale sono stati dei tipi più disparati e tutti dipendenti dalle conoscenze scientifiche dell’epoca fino alla “voce di popolo o al “giudizio di Dio”. In questo caso la gravità delle accuse merita un po’ di rispetto e qualche approfondimento anche per tutti noi che abbiamo amato per una stagione il grande nuotatore Beppe Grillo. Un crimine (la patacca) attuato per follia? Direi che siamo nell’infinitesimale, come probabilità, pur sapendo che al mondo ci sono i pazzi.
Facciamo pertanto conto che, nel suddetto clima folle, qualcuno abbia ordito questo piano diabolico, senza altro fine che soddisfare la propria follia.
Se si trattasse di folli sarebbero comunque coordinati da un capo-pazzo capace di aver reclutato e guidato almeno una mezza dozzina (non di uova) ma di lucidi pazzi. Più ci penso più ritengo che provare ad indurci a ritenere “vera” questa ipotesi della patacca è autentica follia.
Sputtanare il già sputtanatissimo MoVimento? Altra ipotesi fragile. Il M5S è metaforicamente nel “vortice di assegni” che precede il crack. Non c’era bisogno di ordire un bel nulla.
Chi ha ordito la bufala internazionale lo ha fatto per soldi? Ce li vedo proprio quelli di ABC che furtivamente consegnano scatole di scarpe imbottite di banconote. Il movente è l’invidia per il successo del MoVimento? Da escludere. Perché ma chi li ha aggrediti invidierebbe il casino in cui si trovano? Passiamo oltre. Per rifiuto? Non me la dai e allora ti ammazzo? Ti fotti mio marito (o mia moglie) e allora mi vendico? Sarebbe quindi la vecchia gelosia per il potere raggiunto dagli ex grillini il movente? Nella terra di Almodovar, la cosa mi sembra improbabile. Il reato (sto parlando del falso) è stato commesso in seguito ad un litigio? Il reato (complicato da mettere in atto) è la risposta ad uno sgarro per una partita di droga fatta sparire? Ma non facciamo ridere. Niente di tutto quel poco che abbiamo provato ad elencare. Quale è quindi lo scopo principale della strategia criminale messa in atto? Sto sempre parlando del falso rifilato alla redazione/ufficio legale di ABC.
Ci troviamo, sentite a me, di fronte ad un intrigo internazionale a sfondo geopolitico. Se non vengono scoperti entro pochi giorni i confezionatori della truffa direi che l’affare si complica.
Un’ultima questione a cui tengo per non passare troppo per fesso: nello scegliere l’ipotesi (un falso) dobbiamo pensare che nelle azioni umane e nei crimini in particolare, ci sono sempre, come detto, i moventi da esaminare ma in particolare la congruità delle azioni faticosamente ed onerosamente ideate e messe in atto.
Oppure saremmo costretti a pensare che ad ABC, avendo in cassa troppi utili, si sia deciso (sarebbe un crimine di tipo suicidario) di perdere una salatissima causa per diffamazione che certamente vedrà contrapposti i “padroni” del M5S ai diffamatori.
Oppure dobbiamo pensare che un servizio segreto (non mi riferisco quindi agli spagnoli del CNI), comunque di primaria importanza planetaria, abbia deciso, in questa fase storica caratterizzata da ben altre problematiche, di perdere tempo e credibilità dietro ai ritagli dello sbrindellato M5S.
Possiamo noi continuare a perdere tempo facendo le ipotesi più fantasiose senza arrivare a scoprire chi sia stato l’organizzatore del crimine che, tenete i piedi ben saldi per terra, indica una volontarietà, una pianificazione e una coordinazione sistemica (vuol dire che c’è uno che dice “tu fai questo e tu fai quest’altro” e ha l’autorità/autorevolezza per dare questi ordini) della combinazione criminale.
A guardarla da fuori questa storia ha bisogno comunque di un’analisi delle circostanze, dell’approccio, del contatto, dell’attacco verso l’obiettivo. Nel fare questi passi attuativi, va ricordato, si lasciano tracce del modello decisionale che sempre esiste anche in una “patacca giornalistica“. I pataccari usano, ad esempio, anche per debolezza umana e narcisismo, lasciare tracce della messa in opera. Arrivano ad avere perfino bisogno di apporre una firma di gratificazione anche se sembrano, viceversa, voler recidere, piazzata la patacca, i loro collegamenti con il crimine commesso.
Anche nei metodo di allontanamento ed eclissamento si potrebbe rintracciare di chi si tratta e in quali ambienti è stato organizzato l’inganno.
Se Casaleggio figlio vorrà difendere realmente l’onore del padre (che, comunque, nella mia visione del mondo, non ne esce male in quanto, al massimo, si avrebbe la prova che Gianroberto, per perseguire i suoi ideali, era pronto a tutto, quasi fosse stato un piccolo Lenin) basterà che adisca alle vie legali e ingaggi una squadra di investigatori provetti.
Avrà la soddisfazione non solo di dimostrare che suo padre ha rafforzato il MoVimento esclusivamente con i contributi (anche il mio) versati ai banchetti, ma di scoprire il grado di professionalità, destrezza, precisione attuativa del crimine degli eventuali pataccari. Non pazzi quindi, ma ingaggiati da menti lucide. Forza e coraggio: se date l’indicazione di un IBAN specifico per questo obiettivo (ingaggiare uno studio legale all’altezza di tale complesso incarico), nel restituire ad Angelo Tofalo i 50 euro che a suo tempo inviò a Leo Rugens, avrete anche il mio contributo.
Oreste Grani/Leo Rugens che non crede agli asini volanti ma solo a servi che attaccano l’asino dove il padrone di turno vuole.
P. S.
Se fossi il figlio di Casaleggio (ma non sono neanche lontano parente), ripeto, comunque e a qualunque costo, darei l’incarico (particolarmente ora che la Procura di Milano ha aperto un fascicolo) ad uno studio legale/investigativo con la finalità di scoprire l’intento primario e l’obiettivo iniziale della combinazione criminale. Come faceva l’amico avvocato Gennaro Egidio, arriverei perfino ad offrire una congrua taglia, pur di beccare i pataccari che hanno offeso mio padre.
Scrivo questo perché tra le pieghe degli approfondimenti potrebbe emergere l’elenco di chi ritiene che, nel grande business, Davide Casaleggio stia pisciando fuori dal vaso. Sarebbe interessante questo aspetto dell’investigazione per un Italia allo sbando anche perché turlupinata dalla dissipazione pentastellata.
Ma forse, mi viene il dubbio, questi riscontri, potrebbero non coincidere con gli interessi dell’erede. Con quelli del nostro Paese, forse sì. Più ci penso più questo dell’incarico cazzuto sarebbe un primo terreno di verifica sulla sincerità del figlio e su come stanno veramente le cose, non più nel lontano Venezuela e nell’obsoleto M5S, ma, tanto per fare un altro esempio, nella vicina Albania.
Sentite a me che conosco il mio Paese: questa storia della patacca/non patacca ha bisogno di approfondimenti. In Spagna, in Italia e ovunque qualcuno agisce nei propri interessi privatissimi rimuovendo il dettaglio che si tratta della cosa pubblica. Cioè della Repubblica.
P.S. al P.S.
Il movente potrebbe essere anche la massa critica dei residui voti del M5S, nei due rami del Parlamento, in vista delle elezioni presidenziali del 2022. Siamo in anticipo direte ma il piatto è ricco e a qualcuno potrebbe essere venuto in mente che nel piatto ricco ci si ficca.
mA CON UN mINISTRO DEGLI eSTERI, Angelo Tofalo & C. Presidente del Consiglo a capo dei Servizi, e con un Rinnovato e Vestito di Nuovo, Marco Mancini, non sono in grado di smontare una ipotetica FAKE? Allora la vedo dura!
Poi solitamente queste FAKE o Parziali verità, fungono da Avvertimenti Para-Mafiosi!
Certamente per il 2022, il più Furbo è il solito Cavaliere, che mi pare si sia già accasato, mentre il PAL e la Puffetta fruttivendola fanno opposizione…
ma è sempre la stessa monotona storia!…Che barba, che noia, che barba, che noia; che vita vuota, che vuota vita…
"Mi piace""Mi piace"
Da una prima rassegna stampa di oggi, questa indicazione su una società di costruzioni italiana (e un sospetto da verificare)
https://formiche.net/2020/06/1323872/
"Mi piace""Mi piace"
Qui un gruppo di imprenditori (ma c’è anche il ministro Tria!), tra i quali un discendente di piduista (anche nella storia recente -candidati 2018- dei 5s troviamo un po’ troppi figli di passati poco edificanti) con solidi rapporti con il Venezuela e che dispone anche di una banca (anche oggi, proprio come ieri), che ambirebbero a spartirsi la torta
https://www.newnotizie.it/2020/04/16/ricostruire-non-solo-un-imperativo-ma-anche-un-piano-proposto-da-un-team-di-professionisti/
Si possono fare delle ironie sui “professionisti” (bisognerebbe specificare di cosa)…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Di Italiano che ha rapporti con il Venezuela, da illo tempore, oltre a Cuba, Centroamerica, Guyana, Cuba, Bolivia, Colombia, Nicaragua, ecc ecc. e che è abilissimo a muovere denaro per quelle funzioni, Ce n’ è uno solo!
"Mi piace""Mi piace"
Dive E.F.? Io dico lui e dispone di quella banca lì (ricordi? Quella mazzolata da Consob)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Estratto da formiche.net
(cina-congresso-popolo-confidenza-deng-valori)
“Gli avversari si penetrano, non si maledicono con un rituale che riguarda molto da vicino quello delle sette protestanti o delle new religions statunitensi, come Scientology”
“Applicazione simultanea, quindi, per i cinesi, delle regole di Sun Tzu e dei 36 Stratagemmi…..”
Estratto da ildenaro.it
(cyber-war-tra-stati-uniti-e-cina)
“A meno che non si tratti delle Agenzie italiane, naturalmente, che al massimo possono incaricare una piccola, ma buona società milanese per fare dello hacking, magari sempre secondo le norme di legge, ci mancherebbe.”
Caro Davide, vai con Baffino?
Occhio….malocchio, prezzemolo e finocchio?
"Mi piace""Mi piace"
Ho cercato l’articolo che citi, ma mi ha colpito più quest’altro
https://www.ildenaro.it/il-ricordo-di-fulvio-martini/
È da un po’ di tempo che il Nostro (il Tuo ahahah!) Fior di Loto (che leggiadria!!) si è impossessato della memoria di chi con lui ha ben poco a che fare (anche su Formiche! E Martini è mancato nel 2003, quindi non è un anniversario). Mi domando cosa va cercando (ha iniziato a maggio). Un attacco a Conte che si tiene le deleghe? A qualche procura? (ad esempio: Catanzaro?). È andato in crisi per eventuali (molto eventuali) desecretazioni?? Cosa lo spinge a considerazioni anche condivisibili (il problema è che provengono da lui che, ad esempio, qualche preoccupazione per la vicenda Pittelli potrebbe pure averla, così come per la costruzione -evidente, direi- di uno come De Magistris come possibile candidato a qualcosa…
"Mi piace""Mi piace"
Quello su Martini è incredibile….scrive allusioni quantistiche con scappellamento rotante capovolto alla seconda…
Il Perché lo chiediamo a Marco Mancini?
"Mi piace""Mi piace"
Architetto Quantico….chissà Ciò che non possiamo vedere….vene, giacimenti non pepite….
Estratto da “il ricordo di Fulvio”:
“Fu il Direttore che ebbe anche a che fare con il cosiddetto “caso Gladio”, è bene ricordarlo. Anche in quel frangente, Martini non fece vedere nessun documento se non con la prevista autorizzazione e seppe anche contrastare chi voleva che la questione “Gladio” diventasse uno stupido e inutile lavacro della classe politica, ormai diretta, già allora, verso la sua autodistruzione, che oggi vediamo quasi completata.
Cosa ne pensasse di tutta la questione mi fu chiaro quando, sempre a casa di Cossiga, a una mia domanda sull’argomento rimase silenzioso, ma con uno sguardo ironico rivolto a cielo, o al soffitto.
Provo a interpretare: lo faceva letteralmente ridere che l’Italia, unica in tutta la NATO e in Occidente, smantellasse una struttura come quella, che aveva fino a quel momento funzionato benissimo, e non per chissà quale strategia “della tensione” che, se ci fu, fu opera di Altri, lontani e vicini, con addentellati dentro gli apparati, e non mi riferisco qui ai Servizi, e nella classe politica. Anzi, tutti sapevano che Stay Behind-Gladio era in via di smantellamento, anche se rimase ancora in piedi la rete del Sud, diretta, con le stesse tecniche, contro la criminalità organizzata. E questo spiegherebbe molte cose.”
Ma Gladio (e il suo amico Picconatore?) non erano stati attenzionati da Falcone e Borsellino prima di essere puniti?
Estratto da intervista di Stefano Lorenzetto all’Architetto Quantico:
“Ora si capisce perché l’ammiraglio Ful-
vio Martini, direttore del Sismi, incontrando Fulvio Roiter sul treno che da Venezia saliva a Cortina d’Ampezzo, saputo che il grande fotografo era originario di Meolo come Valori, proruppe in un «quello non lo
può incastrare nessuno!».
Incastrare? Per cosa? Suvvia!
Anche Di Pietro la pensa come Fulvio…
MANNAGGIA U’ PEPERONE!
Chissà a Vibo con Pollari quante risate….poi Report parlò di Pollari, G.Letta, Servizi nostrani, Cia negli uffici romani di Banca Nuova…
Ma proprio col suo grande amicone Baffino doveva inciuciare Davide Casaleggio?
PENETRANTE….
"Mi piace""Mi piace"
Ma quale Martini? Rosso, Bianco o Dry? o si parla della Terrazza Milanese?
"Mi piace""Mi piace"
Sulla pista albanese: mentre il democraticissimo viceministro in sovrappeso prova a blindare il governo (lui ahahah) sostenendo che non è il momento del dibattito interno, ecco che il prestanome di Baffino, insieme al figlio di stagioni ormai trascorse (?), sente la necessità di dire la sua.
https://www.sanitainformazione.it/mondo/crisi-covid-19-consulcesi-tech-per-ripartire-puntare-su-blockchain-e-finanza-decentralizzata/
L’ipotesi secondo la quale Casaleggio jr si sarebbe “allargato” in territori altrui è forse da legare con, da un lato, i flussi di
denaro che attraversano l’Atlantico per approdare in Sicilia, e, dall’altro, con le minacce (vere/false/autentiche?) asseritamente ricevute dal panzone da un funzionario “tra Roma e la Calabria”??
Notare anche che Graviano, che si era ammutolito, adesso riparla attraverso il suo avvocato di una mail inviata proprio all’ex ministro della Sanità BEATRICE LORENZIN, i cui mondi di riferimento sono gli stessi del Ciauscolo con la giacca da vice ministro, prima che decidesse di fare il doppio gioco alleandosi con Petrella ed avere l’agognata poltrona.
"Mi piace""Mi piace"
Sempre sulla pista albanese e le possibili invasioni di campo non gradite: ricordo che CONTESSA ENTELLINA, comune confinante con Corleone e luogo di origine di ENRICO GARACI, è un’enclave albanese in Sicilia
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Contessa_Entellina
"Mi piace""Mi piace"
Il Garaci di Contessa Entellina
http://contessaentellina.gov.it/index.php/personaggi-illustri/31-calogero-garaci
"Mi piace""Mi piace"
Relazioni pazientemente coltivate da tempo che potrebbero andare in fumo per colpa di un furbetto con i baffi
http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_4_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa&p=comunicatistamp&id=3371
"Mi piace""Mi piace"
Quanta fatica sprecata!! Anche piazzare alla Link Campus la propria nipote, per che cosa?? Anche quella perfida serpe con i baffi si era già intrufolato!!
Hai voglia anche a prendersi in carico pure il figlio del Cinghiale!! (poi uno si stupisce che uno dei focolai Covid sia proprio lì!!)
E dire che certi rapporti CALABRESI erano stati costruiti sin dalla successione di re ENRICO
(e RENDE è terra massonica, si sa)
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Aldo_Brancati
"Mi piace""Mi piace"
Enrico non poteva certo lasciare il suo regno nelle mani di qualcuno che non fosse un suo fedelissimo quando il figlio ed il nipote non erano stati ancora piazzati (avverrà intorno al 2000). Ed ecco il fedelissimo, nel 2018, molto attivo tra Calabria e Albania: fatica sprecata per quella stramaledetta serpe con i baffi e anche per quel Ciauscolo vanaglorioso pronto ad alzare la posta (Milano non gli basta, vuole la poltrona di governo), in vendita al migliore offerente!! Non c’è più religione!!
http://www.regioni.it/dalleregioni/2018/11/06/calabria-oliverio-riceve-la-visita-del-presidente-dalbania-ilir-meta-585995/
"Mi piace""Mi piace"
Certi CV riservano delle sorprese e mi fanno tornare in mente le allusioni di Fernando Aiuti ad un articolo di Science (notare le date)
https://it.linkedin.com/in/aldobrancati
"Mi piace""Mi piace"
E guarda qui con chi si accompagna!! Non solo LUI (per la gioia di Matteo) ma anche una sodale di Enrico
https://tuttoggi.info/perugia-presentazione-di-geopolitica-della-salute-nuovo-lavoro-di-giancarlo-elia-valori/241452/
"Mi piace""Mi piace"
E stai a vedere che, alla fine, pista iraniana ed albanese coincidono! In Albania c’è un nucleo esoterico di sciiti, lo dice proprio GEV, che offre una lettura
anche geopolitica dal suo punto di vista prediletto, da vecchio piduista qual è…
https://tuttoggi.info/filosofia-e-umanesimo-nel-pensiero-del-professor-giancarlo-elia-valori-esclusiva-tuttoggi-info-2-parte/184080/
"Mi piace""Mi piace"
Il soggetto calabrese dotato di cv interessante aderisce al Movimento Italiano Democratico che poi confluirà in Rinnovamento Italiano di Lamberto Dini (e poi nella Margherita). Qui un articolo interessante sul suo fondatore, misterioso personaggio a cavallo di mondi differenti e segretario generale di Cossiga
https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1997/09/05/sul-berlinguer-silenzioso-ombra-di-una.html
"Mi piace""Mi piace"
Anche un marginale Principe Karim Aga Khan è sciita (ismaelita)….tra Persia e Cantoni…
Andate a vedere con chi festeggia i compleanni….
Universi Quantici…
"Mi piace""Mi piace"
È comunque interessante sapere che tra i lettori del blog, da quando questa storia è iniziata, c’è anche ANNA C., verosimilmente amica della dolce Hilary, iraniana non di nascita, ma per sfortunato destino…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il Baffetto Sbianchettatore, è uno dei pochi che sa come giocare a tutto campo, è per ciò che va d’accordo con il Inquilino Lombardo di villa Casati Stampa!
I flussi finanziari, arrivano anche dalla costa Est Adriatica, per intero, oltre che da quella Sud mediterranea Nord Africana, con un pizzico anche da nord e Nord-Est.
Nel frattempo i furbetti del Nord Lombardo si sono già accasati col nuovo governo, mutati in versione dolce stil novo “costruttivo”!
Per il resto suggerisco di volare più in alto, perché cadere in tutti quegli “intrecci”, anche se interessanti, ma noiosi, si rischia di finire nel solito giochetto trappola, creato “ad Arte”, per giocare alla partita dei tifosi…Armi di distrazione di massa…ma non Carrara, quella serve per camuffare trasporti e merci!
"Mi piace""Mi piace"
No comment
https://www.italicom.net/istituzioni/universita/il-prof-umberto-saccone-e-il-nuovo-direttore-del-master-di-intelligence-e-security-di-link-campus-university/
"Mi piace""Mi piace"
Ridiamoci su! come mai sta Università è sull’ orlo dl fallimento, ma NON fallisce mai! Mistery della security!
"Mi piace""Mi piace"