Torno sulla morte di Aldo Anghessa
Come si ritiene, sabato u.s. è morto, in Senegal, lontano dalla Patria, Aldo Anghessa, un operatore di intelligence che aveva saputo presidiare, a modo suo (ma perché non avrebbe dovuto essere così?), il trattamento delle informazioni, per decenni (!), dimostrando una straordinaria capacità di lettura, interpretazione e anticipazione di eventi significativi (non si interessava certo di questioni minori) di natura geopolitica, forse perfino arrivando a saperlo fare su basi di una sua etica professionale. Questo lo scrivo in base a quanto negli anni è arrivato a scrivermi commentando post che facevo comparire il questo marginale e ininfluente blog. Che comunque non aveva mai rifiutato un elementare dialogo a distanza con A-A. Che saluto con rispetto se non perfino stima.
Di lui certamente avrebbe potuto scrivere il Gen. Armando Sportelli anche lui da poco deceduto. Ho scritto Sportelli perché in quel di Beirut, negli anni di Anghessa, era lui l’uomo pesante di quel SISMI e che oggi avrebbe potuto chiarirvi chi fosse in realtà Alfa–Alfa. Ma se ne andato anche Sportelli per cui chiunque può scrivere qualunque cosa.
Oreste Grani/Leo Rugens
Complimenti per l’ articolo dell’ Avvenire. Rende l’ Idea!
Da semplice Badilografo, posso dire che di “cose ne conosceva”, e pure nel minimo dettaglio operativo. Sapeva persino come certe operazioni di trading internazionale con il riso, venivano eseguite, perché, come e da Chi, ma soprattutto, se a supporto, vi fossero precisi motivi reconditi !
Nei Suoi commenti ad alcune mie precise domande, rispondeva con una Lucidità riservata a Pochi, arrivando persino a dettagliarmi in merito alle capacità di certi Giudici o Procuratori, ed a quale, avrei dovuto rivolgermi, presso il Tribunale di Pavia. Da Dakar.
Mi aveva persino spiegato come avrei dovuto agire tecnicamente al fine di ottenere i permessi per raggiungerlo a Dakar.
Ora che è mancato, posso dirlo. Ammesso che mi si creda! Ma non mi importa.
Posso però affermare che AA era un Uomo di Stato, nel bene e nel male, di Una fazione Istituzionale o l’ Altra, ma Uomo di Stato. Questa una opinione personale nata da una serie di interlocuzioni dirette, dovute al Trading Internazionale di Riso, dietro al quale si nascondono vicende pluridecennali indicibili!
In questo ambito, l’ Italia ha perso un testimone scomodo, per alcuni.
Ringrazio Leo Rugens per averlo ricordato. E voglio unirmi, comunque, nel rendergli Onore nel ricordo. Pur ritenendo che, forse, in certe vicende personali, in particolare quelle Campane, A.A. la sapesse molto lunga!
"Mi piace""Mi piace"
Dimenticavo:
CHE LA TERRA TI DONI IL MERITATO RIPOSO. VECCHIO LEONE PROVATO!
Per quanto mi riguarda, nonostante le mie vicissitudini negative, mi ritengo Molto fortunato per avere avuto la Fortuna di conoscere, in pochi Anni, DUE Leoni Agguerriti. Differenti nei modi, ma Sempre Pericolosi.
FORTUNE RISERVATE A POCHI!
"Mi piace""Mi piace"