Sedicente analista? Mi dite, calmi calmi, che cosa vuole dire? Autodidatta lo capisco, sedicente un po’ meno

Sedicente analista d’intelligence? Come se stessimo riparlando delle “sedicenti” Brigate Rosse? Quando sento usare giornalisticamente il termine “sedicente” mi si riacutizza il morbillo. Tenete conto che nessuno che operasse realmente “a contatto” con i terroristi o immerso nella palude che li accoglieva e proteggeva, pensava una stronzata del genere: le BR esistevano ed erano quello che dicevano di essere, cioè dei comunisti pronti, in quella contingenza storica, ad impugnare le armi.
“Le pistole e qualche raro fucile mitragliatore Mab – ebbe a dire Renato Curcio a proposito delle prime armi nelle mani dei brigatisti – erano residuati bellici conservati da compagni partigiani che ci li consegnarono spesso con cerimonie commoventi. Ho un ricordo tenero e malinconico di quei vecchi comunisti, ormai scomparsi, che vivevano l’amarezza della disillusione; consegnarci – concludeva il fondatore delle BR – la pistola con cui avevano combattuto i fascisti trent’anni prima era come passarci un testimone“. Niente “sedicenti” quindi. Sento pertanto odore di “bruciato” quando nei telegiornali si comincia a parlare della signora Cecilia Marogna come di una “sedicente” analista di intelligence o comunque una che frequentava l’ambiente.
Aspettiamo le carte, diamo tempo al tempo e poi vediamo se la signora inventa tutto o se, viceversa, era organica a quell’approccio “privatistico” che nelle nostre agenzie di intelligence tarda ad essere liquidato. Anche se mi sembra di capire che il successore all’AISE di Luciano Carta (sardo di Bolotana, comune a soli 30′ di macchina da Pattada, altro comune sardo, dove, mi sembra, sia nato l’ex cardinale Giovanni Pecciu), Giovanni Caravelli ci sta mettendo le mani per, alla fine della fiera, cambiare i paradigmi culturali del Servizio. Da troppo tempo infatti, in troppi, con il denaro pubblico, una volta piazzati nei “servizi”, si adoperano per triangolare tra il soggetto istituzionale (con le sue finalità codificate), esponenti della società civile (che si prestano spesso convinti di servire il Paese) e fini “numismatici”, direbbe un mio amico. Queste triangolazioni quasi sempre finiscono per tornare utili all’interesse privato dei coinvolti e quasi mai (come sono tollerante oggi) per quello della comunità. Comunità come Repubblica e luogo altro di ciò che è esclusivamente proprio. Troppo spesso (non ho scritto sempre per non essere il solito estremista) si ha riscontro di comportamenti decisi in funzione di rapporti fiduciari di cortissimo raggio (da una tasca all’altra, da un letto all’altro, da un proprio vizio e quello simile dell’altro) che determinano forme di solidarietà ad esclusivo beneficio dei soli componenti del “gruppo“, della “cordata“, della “banda” di appartenenza.
Non a caso sono gli stessi nomi che, negli anni, ricorrono. Nomi e prassi in cui si confonde sempre il “proprio” con il “comune” e il “pubblico” con il “privato“. E sempre in una sola direzione: quella del peculato, della distrazione, dell’assenza di giustificazioni convincenti. Mai, viceversa, negli anni, un gesto di generosità unilaterale e in spirito di servizio.
La signora Marogna venga accompagnata a spiegare, in modo comprensibile a tutti, cosa faceva e per chi. “Cosa” si potrebbe arrivare a capirlo dai riscontri. Per “chi” lavorasse è, paradossalmente, materia più complessa. Visti i nomi che la sedicente analista ha già fatto di sua spontanea volontà prima di essere arrestata, sarebbe il caso, senza morbidezza alcuna o distogliendo lo sguardo dall’interesse della Repubblica, che questa volta si andasse fino in fondo: Papa Francesco per capire chi prova a danneggiare lui e la Chiesa e lo Stato Italiano, una volta per tutte, per saldare il conto con chi, da troppi anni, è libero di mestare. Arriviamo a pensionare che può essere pensionato a che mai e poi mai possa essere considerato un modello encomiabile.
Forza e coraggio che il fianco (se lo si vuole vedere) è scoperto.
Oreaste Grani/Leo Rugens

SEDICENTE….. SEDICENTE Sì, SEDICENTE NO….. PECCATO CHE QUALCOSA NON TORNA: SENZANI FU SEDICENTE O NON SEDICENTE? TUTTO NASCE DALLE BANCHE E TUTTO MUORE NELLE BANCHE, QUINDI I PUPARI MUOVONO I PUPI TANTO SEDICENTI QUANTO NON SEDICENTI: SONO I DUE ERRORI CONTRAPPOSTI STILE GUENON, GRANDE MAETRO DELL’IMPOSTURA SOMMA.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se si va a ficcare il naso (ma i cuculi ce l’hanno un naso?) nel sito di questa società che ha scelto di chiamarsi come un controverso condottiero dell’antica e militaresca Sparta (per alcuni un mestatore, per Tucidide un eroe), ci si imbatte in un articolo (il sito è dotato di un blog) sullo sviluppo (dal 2014) di blockchain e cryptocurrencies proprio in quella Slovenia dove lady Marogna operava (ed incassava) mediante una srl con soli 3 dipendenti
https://www.brasidas.ch/blog/2019/4/1/blockchain-industry-putting-slovenia-on-the-map
Visto l’attuale contesto pandemico, mi ha colpito/intrigato il riferimento ad una piattaforma dedicata al settore medico-diagnostico.
"Mi piace""Mi piace"
In Slovenia (e in Svizzara) ci è passato anche un altro personaggio
https://www.ilgiornale.it/news/politica/tutte-donne-joseph-mifsud-docente-dello-spygate-1787602.html
"Mi piace""Mi piace"
Ed entrambi, la sedicente ed il sedicente, avevano un comune amico.
https://rep.repubblica.it/pwa/generale/2020/10/14/news/lady_vaticano_le_mille_maschere_usate_in_rete_per_nascondersi-270606245/
(L’articolo non è completo, lo si può leggere intero sull’edizione cartacea)
N.B.: a curare le relazioni tra Link Campus ed atenei privati sloveni l’avvocato (svizzero) del sedicente maschio…
"Mi piace""Mi piace"
In questi casi, “Il più Pulito ha la Ma….Rogna”, specie in Slovenia.
"Mi piace""Mi piace"
PS: quando avevo una nave carica a Ravenna bloccata da vari Se…dicenti, che spaziavano dalla Bolici da Arezzo, ai tizi di San Giorgio a Cremano, ai vari supporter di dell’ Utri pre-mafioso; un Suo supporter Napolo-Pavesino domiciliato a Vidigulfo, mi fece parlare telefonicamente, con un Sedicente Responsabile relazioni Diplomatiche della Santa Sede…. Pure il sedicente tizio Santo e Seduto, mi chiese: “Ah! Ma la nave bloccata a Ravenna è la Sua” ?
Eh questi Sedicenti!…Generalmente io li semplifico in Truffatori. Certo è che qualche “porporato” li copre, visto che al sottoscritto qualcuno, ha fatto fare il giro in auto di tutta la Città del Vaticano; e pensate un pò, un Parroco!
Quante Dame con la Rogna! Senza Se e senza Ma.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si potrebbe dire (alla romana): A SEDICENTEEEE
(facciamoci una risata in attesa di novità)
"Mi piace"Piace a 1 persona
In realtà, i destini del Miracolato di Leonardo (no, non si tratta di un’opera pittorica) e di certi ambienti massonici sardo-toscani si erano incrociatl nel 2011
http://www.infodem.it/fatti.asp?id=3421
"Mi piace"Piace a 1 persona
In più di un articolo Lady Curia viene accostata (a torto o a ragione??mah!) alla liberazione dei due italiani rapiti dalle parti del Mali, la cui Chiesa locale nel 2017 aveva subito strani scossoni
https://www.repubblica.it/vaticano/2017/05/31/news/swissleaks_cardinale_bamako_mali-166931416/
Devo dire che si sente la mancanza di un espertissimo (in generale e in particolare per quanto riguarda il Sahel, dove, se ben ricordo, riteneva di aver “avvistato” cacciagione di grossa taglia emanante un inconfondibile olezzo)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dove si trova conferma dell’importanza di risalire a chi ha presentato\sostenuto chi ed in quale circostanza, mentre emerge non soltanto il nome del solito Napo-Orso-Capo ma anche il fatto che uno dei primi sponsor di PIERPAOLO SILERI (al Comune di Roma passando per QUEL fastidioso problemino) fosse, già a quei tempi, “STIMATO DA ALFANO”.
A tal proposito, direi che almeno quel puzzle sia ormai completo. In pratica l’alfa e l’omega che, infine, si ricongiungono.
https://www.huffingtonpost.it/2016/03/22/sicurezza-carrai-mattarella_n_9523812.html
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il fianco è scoperto? E Padoan (altro sponsor del sardo) a Unicredit??
"Mi piace"Piace a 1 persona
Chi tirava i fili degli intrighi vaticani, che molto probabilmente sono altra cosa da ciò che sembrano, ha letto la Vita Nova di Dante Alighieri.
Le dame vaticane, infatti, sono due, una nascosta dietro all’altra.
Cecilia e Gabriella: sorelle? cugine? Ciò che è certo è che hanno lo stesso cognome. Sembrerebbe quasi che la più giovane si sia in qualche modo appropriata, sbandierandola ai quattro venti, della vita che l’altra conduce in modo più discreto.
Una è un avvocato e favorisce accordi tra uno stato estero (il Senegal) e l’ateneo di Sassari; l’altra si dichiara “studiosa di geopolitica”, ma non ha nemmeno uno straccio di laurea (nemmeno della Link Campus, dove una laurea o un master non si negano a nessuno, come sostengono i magistrati)
Una non la conosce proprio nessuno, né in Italia (nemmeno lo 007 suo conterraneo?), né in Africa; l’altra è stata nominata Console Onorario del Senegal, con expeditur (13 MARZO 2013) di quel ministro che si sarebbe dimesso solo 13 giorni dopo (26 MARZO 2013), inducendo il Presidente del Consiglio che lo aveva nominato ad insinuare che tali dimissioni fossero dovute alla volontà di perseguire “risultati che nei prossimi tempi diventeranno visibili”.
Che cosa intendeva dire?
Si riferiva, forse, ai legami esistenti tra quel blasonatissimo ministro (peraltro, tanto per cambiare, Cavaliere costantiniano, proprio come chi l’aveva inadeguatamente preceduto) ed il solito immarcescibile GEV? E quale era il disegno perseguito, che sarebbe diventato evidente “nei prossimi tempi”??
Fatto sta che è quantomeno bizzarro che un Console Onorario -che, oltre a godere dell’immunità diplomatica quasi come un Console di carriera, rilascia passaporti, carte di identità e certificati vari- nella sua veste di avvocato libero professionista faccia parte del collegio difensivo di un gruppo di senegalesi accusati di una truffa riguardante proprio passaporti e permessi!
https://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2019/11/07/news/falsi-730-per-avere-i-permessi-in-12-a-processo-1.37874742
"Mi piace"Piace a 1 persona
Visto che una qualche condanna di Profumo se l’aspettava ho in molti, il siluro in gonnella al conterraneo è interpretabile come operazione non improvvisata. E una richiesta di arresto fa molto clamore. Tanto più se si sa che il siluro ha un bel caratterino e che, quindi, prevedibilmente, avrebbe potuto ritenere, in modo assai avventato, di avere carte da giocare per tirarsi fuori dai pasticci, affondando qualcun altro.
Torno a chiedermi, quindi: ma al gesuita-francescano quel nome chi glielo ha sussurrato??
"Mi piace""Mi piace"
Tutti pazzi per GEV
https://www.liberoquotidiano.it/blog/l-indiscreto/997031/giancarlo-elia-valori-mette-il-suo-timbro-sul-governo-monti.html
"Mi piace""Mi piace"
Sufi di Sardegna
https://www.avvenire.it/opinioni/pagine/massoneria-in-africa-lattore-politico-occulto-
"Mi piace""Mi piace"
E pensare che in Senegal ci sono stato con il figlio dell’ altra Dama in nero!
Non dimentichiamo che li c’ era pure il mitico Alfa Alfa da poco scomparso?
"Mi piace""Mi piace"
Dove si evidenzia come una richiesta di arresto (un po’ affrettata?) da parte di chi, in altra veste, si era dimostrato espertissimo in cavilli (e a favore di chi!!), rischi di produrre più guai che benefici
https://www.editorialedomani.it/politica/italia/becciu-la-marogna-e-il-caso-giudiziario-che-riscriver-i-rapporti-tra-italia-e-vaticano-mj0angp9
Vale la pena di porsi domande in merito alla possibile ambiguità che si rileva quando alcuni nomi (pesanti) emersi in questa vicenda con così tanti doppifondi, accostati a quelli di altri, protagonisti di altre imprese (passate e più recenti, ed altrettanto pesanti), finiscono per condensarsi proprio in quella figura bifronte che ha innescato il gioco….
"Mi piace"Piace a 1 persona
La guerra intestina dei Cavalieri di Malta, tra quarti di nobiltà e candidati UDEUR: il punto di vista di una testata che considera Donald Trump un uomo di pace
http://www.korazym.org/42348/quale-futuro-per-il-sovrano-ordine-di-malta-carsico-o-clamoroso-staremo-a-vedere-intanto-leggiamo-tosatti-che-e-meglio/
"Mi piace"Piace a 1 persona