Alessandro Noceti (1 & 2) tra Marcello Dell’Utri e Angelo Becciu

Prontissimo a rettificare nel caso in cui i due Alessandro Noceti che le cronache menzionano – la prima volta nel 2010, la seconda nel 2020 – non siano la stessa persona, procedo a evidenziare la curiosa omonimia di due presunti soggetti (in tutti i sensi) dediti entrambi alla nobile arte della “sòla”.
Per amore della verità, la scoperta la devo a Zuckerberg, il proprietario di Facebook, il quale mi ha messo sotto il naso il profilo di un signore che in un blog ha evidenziato la coincidenza del nome in due vicende esemplari.
Non lo nominerò, ma lo informerò del prestito.
C’era una volta un ladro di libri, allenatore di calcio, buon cattolico, frequentatore di mafiosi, sodale di Berlusconi Silvio, che annunciò di avere ritrovato un capitolo del romanzo incompiuto di PPP, “Petrolio” dal titolo “Lampi sull’ENI”, era di marzo del 2010, lui si chiama Marcello Dell’Utri.
A contorno dell’annuncio o per favorire qualcosa, fu organizzata una mostra dedicata sempre a Pier Paolo Pasolini a cura di tale Alessandro Noceti, titolare della librerira “Carattere” 77, Via Canonica Luigi – 20154 Milano (MI) tel: 338 8613717. Curiosamente ma non troppo, la suddetta libreria e il suo proprietario sono menzionati solo in questa occasione, meritando una menzione de “Il Giornale” e “l’Espresso“. Né prima né dopo è dato sapere che cosa abbia organizzato il suddetto Noceti.
Arriviamo a settembre 2020 quando ancora “l’Espresso” fa esplodere il caso Becciu; la questione la conoscete tutti, forse vi è sfuggita la lettera al settimanale che smentisce tutto a firma “Gruppo Valeur” (da quando in qua firmano i gruppi e non i responsabili?).
Il Gruppo Voleur, ops Valeur, annovera tale “Alessandro Noceti” nella banda, ops team, e siccome i giornali lo indicano con i suoi sodali uno degli snodi della sparizione di milioni di euro del Vaticano in quel di Londra grazie all’avvallo dello sporporato Becciu Angelo, anche se fosse solo una coindicenza, vale al pena di regalargli la notorietà che il blog procura.

A oggi mi rimane un dubbio, ovvero se vi siano legami tra la questione londinese che vede la scomparsa di milioni e milioni e la signora Marogna dato che il link tra le parti, Angelo Becciu, è ben individuato.
Se poi, ci trovassimo di fronte allo stesso Noceti, vorrebbe dire che tra Becciu ovvero il Vaticano e la mafia, al solito, c’è un foglio di carta velina.
Alberto Massari
P.S. Col senno di poi mi domando se il Dell’Utri non avesse voluto al tempo giocare uno scherzo o mandare un messaggio trasversale all’Ente Nazionale Idrocarburi.



Il liBECCIU si trasforma in lieve venticello?
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/10/05/processo-becciu-rischio-annullamento-laccusa-chiede-ritiro-atti-le-difese-non-depositato-interrogatorio-perlasca/6343770/
"Mi piace""Mi piace"
In un altro post il Leone Ruggente si domanda chi abbia malconsigliato il cardinale sardo, quello che un sito web anti-Francesco (pur se non apertamente “tradizionalista” o “sedevacantista”) definisce “nano maledetto”.
Il Leone insiste sulla “sardita’”, che accosterebbe il cardinale con un ruolo rilevante nella Segreteria di Stato a tristissimi e purtroppo ben noti personaggi che hanno imperversato in passato e che, grazie ad alcuni papà di votanti figlioli e figliole, hanno continuato ad imperversare anche in tempi più recenti. Affermazione, quest’ultima, che stabilisce un filo che collega Sardegna e Toscana. Di questo gomitolo il Cuculo ritiene di aver trovato un bandolo.
Mi sembra infatti che il Leone non sia a conoscenza del fatto che il cardinale oggi a processo appartiene al “carisma” (così si chiama, ma c’è chi preferisce il termine “setta”) dei Focolari.
https://chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/1350213.html
"Mi piace""Mi piace"
Molto attiva in Toscana e spesso relatrice ad incontri e convegni del Movimento dei Focolari è la teologa Serena NOCETI dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Firenze
https://www.toscanaoggi.it/Edizioni-locali/Lucca/Torre-del-Lago-incontro-sull-Amoris-Laetitia-interviene-la-teologa-Serena-Noceti
"Mi piace""Mi piace"
Attanasio ha detto che sua nonna apparteneva al Movimento dei Focolari. C’è da credergli? Mah! Fatto sta che, nonna o non nonna, se una prima volta dai Focolari ci è andato in pompa magna, la seconda, nel 2017, ci è andato di soppiatto
https://www.ilmamilio.it/m/archivio/40422-matteo-renzi-in-visita-lampo-nella-sede-dei-focolari-di-rocca-di-papa.html
"Mi piace""Mi piace"
Però la maggior parte dei quotidiani OMETTE di nominare uno degli accompagnatori di Attanasio nella sua visita a Loppiano del 2014. In alcuni casi, in cui l’accompagnatore era nel titolo dell’articolo, cliccando ci sia trova davanti ad un deludente “spiacenti, pagina non trovata”. Ma la perseveranza paga ed i Cuculi non sono uccelli che si arrendono. E infatti…
https://valdarnopost.it/dossier/etruria-una-banca-al-servizio-del-territorio-un-anno-di-dichiarazioni-e-rassicurazioni-prima-del-crack/
"Mi piace""Mi piace"
E dove sono finiti i soldi di Banca Etruria?
E dove “si è inguaiato” il cardinale?
https://www.firenzetoday.it/cronaca/banca-etruria-carboni-soldi-londra.html
"Mi piace""Mi piace"
Carboni & Ferramonti che si aggirano intorno a Banca Etruria. La coppia che fa capolino dietro alla “canna al vento”, la Marogna, sarda come Valeriano Mureddu.
https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/valeriano-mureddu-uomo-che-ha-presentato-carboni-papA-boschi-116809.htm
"Mi piace""Mi piace"
Il Movimento dei Focolari è ben radicato in Toscana. Non solo per la presenza della sua cittadella, Loppiano (a pochi chilometri dalla ormai nota Rignano), con annessa università privata, ma anche perché sono focolarini uno dei vice-presidenti della Cei, mons. Mario Meini, vescovo di Fiesole e il card. Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze già fedelissimo di Ruini (era segretario della Cei quando il cardinale emiliano ne era presidente), attuale Gran Cancelliere dello IUS, Istituto Universitario Sophia, che ha sede a Loppiano (Incisa in Val d’Arno), l’ultima struttura fondata da Chiara Lubich, che è stata nel 2007 riconosciuta dalla Santa Sede (il Gran Cancelliere rappresenta infatti la Santa Sede presso l’Istituto).
Non c’è, quindi, da stupirsi se Attanasio Cavallo Vanesio sia di casa a Loppiano
https://www.cittanuova.it/renzi-a-loppiano-qui-si-costruisce-la-fiducia/?ms=001&se=013
"Mi piace""Mi piace"
Vedo che l’ordine dei post precedenti non è corretto, ma spero che si capisca.
Dulcis in fundo (il mio correttore è molto intelligente: voleva assolutamente scrivere Sulcis ahahah), la nuova presidentessa del Movimento dei Focolari a Med 2022 (a proposito di Minniti). È assidua anche in eventi Ispi
https://med.ispionline.it/speaker/margaret-karram/
P.S.: dimenticavo! Dionisia ricorderà quanto gli ho detto mentre si abbuffava in un ristorante cinese riguardo all’inaspettata apparizione di Benotti (ebbene sì, proprio lui!!) nella insolita veste di trasportatore di madonnine…
"Mi piace""Mi piace"
Chissà se conosce Marco Carrai
https://ilsalice.liceovalsalice.it/2021/04/15/personaggi-in-cerca-dautore-margaret-karram/
(Nel 2009 ho lavorato a Betlemme e alcuni del Consolato di Gerusalemme me li ricordo – uno l’avevo conosciuto in Libano – ma lei proprio no).
"Mi piace""Mi piace"
L’Ordine del Santo Sepolcro
https://www.lpj.org/it/posts/orgoglio-e-gioia-per-l-elezione-di-margaret-karram-nuova-presidente-del-movimento-dei-focolari.html
"Mi piace""Mi piace"
Non poche magagne
https://www.lacittafutura.it/recensioni/ferruccio-pinotti-ha-messo-le-mani-nella-marmellata-del-movimento-dei-focolari.html
Adesso, anche per quanto mi consta, si buttano a sinistra (vedi anche link in fondo all’articolo)
"Mi piace""Mi piace"