Lanciamo una mobilitazione civile, culturale, economica per soccorrere i libanesi

Da decine di anni milioni di persone in Libano soffrono per i più diversi motivi. Da tempo che sembra eterno la comunità internazionale ha detto molto e fatto pochissimo. In un modo o in un altro siamo arrivati all’ipotesi che venga staccata la luce per i libanesi. Bambini, donne, vecchi, malati o persone nel vigore stanno per vivere l’esperienza drammatica di vivere senza quel che oggi si ha grazie all’elettricità. Stiamo per assistere a qualcosa di terribile o qualcuno in una delle terre senza veri confini (Libano, Siria, Iraq, Iran sono stati liquidi e connotati da élite, tribù, credo a macchia di leopardo), pratica, fino alle estreme conseguenze, la tecnica del “al lupo al lupo”? Che cosa sarà dei libanesi che non facciano il terrorista, il contrabbandiere, il “palestinese”, l’informatore del Mossad? E poi, terra terra, perché quelli che un tempo erano i Grandi della Terra stanno da anni di fatto a guardare? Perché questo è successo. Ora non credo che il fallimento di questo Stato non produrrà un effetto domino. E come quelli che credono che la Pandemia sia questione di alcuni e non viceversa di tutti. Un Libano a pezzi chi favorisce? Nessuno, fino in Australia. Come è mai possibile che sia rimasto solo Papa Francesco a porsi il drammatico problema? Sentiamo, malato e preoccupato, cosa Bergoglio ha da dire di questa cosa che in Libano non ci sono i soldi per pagare le bollette.
Oreste Grani/Leo Rugens
Ho letto della drammatica situazione del Libano, dove sono crollati i consumi di carne.
Viene da pensare che, incredibilmente, ci sia qualcuno che davvero pensa che tutto questo giovi a qualche causa (quale?). Altrimenti non si spiega il fatto che una situazione già gravissima esattamente un anno fa (quando ci fu l’esplosione al porto) sia stata lasciata incancrenire.
Eppure l’Italia ha sempre coltivato un rapporto speciale con il Paese dei Cedri, contribuendo alla sua ricostruzione dopo la guerra civile.
"Mi piace""Mi piace"
Povero Libano!
http://www.agoravox.it/Massoni-fascisti-e-affari-Perche.html
"Mi piace""Mi piace"
A quanto pare l’Esercito di Silvio si dilettava con la disinformazione
https://vicinoriente.wordpress.com/2015/11/03/la-bufala-dellufficiale-israeliano-catturato-insieme-a-membri-dellisis/
"Mi piace""Mi piace"
IMPORTANTE!
Caro Oreste, spero tutto bene.
Talmente bene da incontrarti presto per questioni libanesi (una scoperta MOLTO interessante riguardando carte in vecchi faldoni).
"Mi piace""Mi piace"