La paura fa No Vax

La sola passione della mia vita è stata la paura” Thomas Hobbes citato da Roland Barthes (non ho ancora trovato il libro in cui Hobbes l’abbia scritto)

Non ho sapienza per scrivere “della paura” ma cosiglio la lettura di:

  • La paura e l’Occidente di Jean Delumeau
  • Colpa e potere di Giuseppe Bonazzi
  • Il capro espiatorio di René Girard
  • Psicologia della paura di Anna Oliviero Ferraris

La malattia e la morte fanno paura così come la scienza e in generale tutto ciò che si intuisce di non capire. Paura e capro espiatorio sono intrecciati inestricabilmente, il che mi porta a temere per il futuro su chi lo diventerà.

L’incremento del 192,6% di morti nel mese di marzo 2020 in Lombardia è segno del profondo malessere della politica lombarda e nazionale.

Se 1600 operai dell’Ilva su poco più di 8000 non si sono vaccinati, perché stupirsi se la telecomandata Forza Nuova attacca la CGIL? E siccome tutto si tiene, già che ci sono, le “pecore” Fiore & Co se la cantano denunciando gli accordi fatti con la Digos, a quel punto non vuoi chiedere le dimissioni del Ministro dell’Interno, del direttore dell’AISI e pure del Capo della Polizia più qualche prefetto (capro espiatorio perfetto, anzi prefetto, come suggerisce Bonazzi).

Auspico nel merito un bel colpo di ramazza da parte del Presidente del Consiglio Draghi.

Alberto Massari

P.S. Anch’io ho paura della malattia e della morte e a essere sincero mi sono vaccinato perché credo nell’ISS nonostante tutto; il no vax, viceversa, ha precisce nozioni scientifiche o ragioni politiche che espone con dovizia di particolari per giustificare la propria posizione contro il vaccino. Alla fine io so di non sapere come funziona un vaccino, il no vax sa tutto.