A me gli occhi
Corrado Simioni (1934-2008) pubblica nel 1964 “I segreti dell’ipnotismo” presso un inesistente Centro Von Tobel in quel di Sondrio; David A Noebel (1936) pubblica nel 1965 “Communism, Hypnotism and The Beatles” per la Christian Crusade Publication.
A parlare del morto bisogna stare attenti perché il figlio è alquanto sensibile in merito a cosa si dice del padre, sicché dichiaro da subito che voglio basare il giudizio solo sul libro dedicato all’ipnotismo, trascurando ogni altra voce o scritto che non sia a sua firma.
Premesso che della tecnica ipnotica ho una altissima considerazione derivata dalla lettura di Freud e dalla lezione di uno psicologo col quale giocavo a scacchi nell’anno in cui Elstin arringava la folla dalla cima di un carro armato, dello studioso di ipnotismo Simioni ho ricavato il forte convincimento di trovarmi di fronte a un abile manipolatore, un farabutto del pensiero, capace di sostenere che “le «scienze occulte» e l’ipnotismo in particolare (che fra tutte è la più accettata anche dalla scienza ufficiale, grazie ai suoi grandi successi pratici) si trovano oggi nella stessa posizione dell’alchimia prima che nascesse la chimica” (pag. 31).
Tra le scienze occulte il Simioni cita la telepatia che a suo dire funziona, mentre per me, se un fenomeno non si misura, significa che non è un fenomeno ma un sogno, una fantasia molto spesso una cazzata per portarsi a letto qualcuno o condividere con qualcuno vizi e segreti. Maestro indiscusso del genere fu Peter Kolosimo, insegnante di tedesco a tempo perso, colto come o più di Simioni, accreditato presso la DDR, un grande agente d’influenza, al pari di Lafayette Ronald Hubbard, manipolatore ladro di fidanzate e fondatore di Dianetics oltre che scrittore di fantascienza.
In merito all’alchimia, vale quanto un serio studioso della materia qual è Massimo Rizzardini mi disse: “tutti cialtroni”, altro che chimica; faccio presente che gli esseri umani “pasticciano” con le sostanze da sempre, vuoi per drogarsi, vuoi per estrarre oro e argento dai minerali per mezzo del mercurio. In proposito, non essendo autorizzato, tacerò di quel soggetto che con soldi pubblici sosteneva esperimenti per ottenere l’oro dall’argento vivo (mortacci sua), mentre ricordo al lettore che il colore carminio fu ricavato per secoli sacrificando milioni di cocciniglie, povere bestie.
Tra la paranoia di un Noebel e l’aura inquietante che circonda un Simioni, rimane il fatto che in questi anni ho la sensazione che le stesse tecniche di manipolazione psicologica studiate o denunciate dai due, oggi le chiamano neuromarketing, siano sfruttate senza sosta, con l’aggravante che sono algoritmi e intelligenza artificiale a operare, vuoi per creare il caos vuoi per farci comperare un abbonamento a Netflix, vuoi, soprattutto, per non farci andare a votare, disaffezionandoci dall’agire politico o distruggendo ogni residuo di credibilità delle istituzioni e delle autorità, si tratti dell’Istituto Superiore di Sanità o dei “guardiani del cancello”.
Negli anni sono rimasto fedele alla legge morale dentro di me e alle leggi che governano gli astri. Tutto qua.
Alberto Massari
A proposito di “eterodirezioni”: qualcuno mi deve spiegare cosa c’entra il Green Pass con l’oleodotto
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/10/27/trieste-i-no-green-pass-marciano-verso-loleodotto-europeo-il-video-del-corteo/6370024/
"Mi piace""Mi piace"
Non glielo dite a chi lo ha scritto, ma anche un sogno è un fenomeno, ed è pure misurabile sotto forma di attività elettrica.
"Mi piace""Mi piace"
Troppi apprendisti stregoni in giro
"Mi piace""Mi piace"