Adriano Parracciani e il suo romanzo storico “Un Garofano sul Letamaio”

Valerio Verbano

Il romanzo storico è un’opera narrativa ambientata in un’epoca passata, della quale ricostruisce l’atmosfera, gli usi, i costumi, la mentalità e la vita in generale, così da farli rivivere al lettore. Può contenere personaggi realmente esistiti, oppure una mescolanza di personaggi storici e di invenzione. Adriano Parracciani è l’autore di “Un garofano sul letamaio“, un romanzo storico basato sul delitto più crudele e misterioso degli anni di piombo, cioè l’omicidio di Valerio Verbano. Nella quarta di copertina del volume stampato in Polonia by Amazon si legge: “Il 22 febbraio del 1980 è avvenuto uno dei più crudeli tra gli omicidi degli anni di piombo, tutt’ora avvolto da misteri ed omissioni sui moventi, sui mandanti  e sugli assassini: l’omicidio di Valerio Verbano, studente romano di diciannove anni. Chi lo ha ucciso? Perché? Chi ha voluto o assecondato quell’omicidio? Dove sono oggi gli assassini di Valerio, e cosa fanno nella loro vita? Quali intrighi e segreti ancora si celano dietro a quell’efferato assassinio? 

L’autore prova a dare delle risposte immaginando uno scenario verosimile, mescolando realtà e invenzione narrativa, attingendo a piene mani e con puntigliosa attenzione e cura, alle cronache ed ai fatti storici reali. La storia immaginata è un intreccio di vicende umane, di contaminazioni, di spionaggio, di infiltrazioni, di malaffare, di vendette e d’intrighi internazionali, in particolare tra l’Italia, e la Russia. Relazioni indicibili e tossici interessi tra “amici” e “nemici” sono il Leitmotiv del romanzo, con l’oscura presenza di una misteriosa organizzazione transnazionale che si muove nell’ombra. Uno sguardo impietoso dietro le quinte degli anni di piombo che si allunga nel nuovo millennio, in un arco temporale che va dagli anni sessanta del secolo scorso al 2010, legando agli estremi le vicende di due madri.


Parracciani si descrive come un appassionato di storia che coltiva da sempre un particolare interesse per gli anni di piombo, tema che ha ispirato il suo precedente racconto “Vendetta“. In realtà Parracciani è un Educatore di Tecnologia e Creatività e si occupa da molti anni di Apprendimento Creativo, Robotica Educativa e Coding.
Proviene da una ventennale carriera professionale nelle telecomunicazioni e in particolare è figlio della scuola imprenditoriale Cap Gemini. Un secolo addietro ha partecipato come Responsabile della progettazione e implementazione porzione di rete terrestre (Rete integrata Fonia/Dati) per Progetto EUREKA-ESA

Prima di comprare e leggere il libro dedicate saggiamente un po’ del vostro tempo a conoscere l’autore attraverso le sue esperienze lavorative.
Farlo, sentite a me, che conosco Parracciani, serve ad apprezzare libro e “contenuti”.
La parola “contenuti” è virgolettata perché quello che voglio lasciare detto in questo marginale e ininfluente blog è che Parracciani, quando evoca quegli anni drammatici, sa quello che scrive.

Oreste Grani/Leo Rugens


2022> Ho pubblicato Un Garofano sul Letamaio

2022>  – Codemotion/ Progetto GirlsTechUp curatore del corso Coding&Metaverso rivolto alle ragazze delle scuole secondiare superiori, valido come progetto PCTO. 

2022>  – PDP Free Software User Group/ Progetto DOORS Ho progettato e tenuto la formazione OnLine sul Creative Learning per insegnanti ed educatori. In particolare ho progettato ed utilizzato una Escape Room sul tema dell’Intelligenza Artificiale, utilizzando un Metaverso 2D. 

2022> Ho pubblicato Greta e i Tombini

Greta e i tombini

2021> Ho pubblicato PAROLANDIA, racconto breve di genere fantastico.

2021> Codemotion/CDP: Curatore del corso online di Robotica rivolto ai figli dei dipendenti Cassa Depositi e Prestiti; fascia 14-18 anni

2021> Codemotion: Curatore dei corsi online di Tecnologia e Creatività – Anno2021– Robotica&Design, Coding&Multimedialità, Coding Art&Design, RoboElettronica (laboratori per 8-18 anni)

2020> Stazione-X Codebreaker – Kit Boardgame – Ho ideato e prodotto questo gioco da tavolo educativo in kit cartaceo (file pdf), da costruire e personalizzare. Il gioco gioco ti fa rivivere l’epopea dei codebracker che sconfissero
la macchina Enigma. Il gioco include dei codici QR che permettono di accedere ad un servizio digitale per la dinamica del gioco stesso.

Stazione-X Codebreaker boardgame

2020> Codemotion: Curatore dei corsi online di Tecnologia e Creatività – Anno2020- Coding the Web, Arcade Game, Coding&Storytelling, SpaceChallenge (laboratori per 8-18 anni)

2020> Ho pubblicato VENDETTA un racconto dagli anni di piombo agli anni del covid, per il concorso #storyteller2020

2020> RoverRace Kit Boardgame – Ho ideato e prodotto questo gioco da tavolo in kit cartaceo (file pdf), da costruire e personalizzare. Il gioco si ispira ai Rover robotici, passati e presenti, in uso sulla Luna e su Marte.

Rover Race Boardgame

2020>  – Codemotion/Amazon – Webinar “la IA è intelligente?” Ho progettato e tenuto un webinar massivo per insegnanti sul tema dell’Intelligenza Artificiale.

2020 – Codemotion/Amazon – Webinar “la grande bellezza di Scratch” Ho progettato e tenuto un webinar massivo per insegnanti sull’utilizzo di Scratch come strumento educativo.

2020 – PDP Free Software User Group/ Progetto DOORS Ho progettato e tenuto la formazione OnLine sul Creative Learning/Scratch per insegnanti ed educatori

2020TG Scratch – idetore e creatore di un format video ludo-educativo che racconta notizie di fatti inventati utilizzando il linguaggio Scratch ed il suo ambiente. Video disponibili su canale youtube TG Scratch

2019>  LunARia (Codemotion / EduTech Research&Development) – Sono il curatore di LunARia, mostra in Realtà aumentata che racconta la storia degli umani sulla Luna, undici fatti che legano il passato al prossimo futro delle missioni lunari. Ho creato i contenuti e coordinato lo sviluppo dei modelli 3D e del software. LunARia è stata presentata alla Maker Faire Rome 2019

2019>  Fabriano / Makerspace della Biblioteca Multimediale – In occasione della Conferenza Annuale delle città creative dell’UNESCOho tenuto un Talk interattivo dal titolo Coltivare la creatività? Scopriamo insieme come si fa!  

2019>  Scuola di Robotica / NaoChallenge2019 – Giudice alla competizione finale di Robotica Umanoide NaoChallenge a Zagarolo (RM). Ho incontrato 17 team di Scuole Superiori e valutato le presentazioni dei loro progetti sul tema “inclusione nell’educazione con il NAO” 

2019>  Codemotion / EduTech Research&Development – Curo le attività di Ricerca e Sviluppo sulle tecnologie da utilizzare in ambito educativo (Robotica educativa, coding, elettronica, making, ecc) e sui modelli di apprendimento. È mia cura progettare laboratori, corsi e workshop, per bambini e ragazzi; e ideare prodotti e servizi per progetti di edutainment.

2019>  Ho pubblicato Cronache da Scratch 2 – La rivoluzione degli Yotta ed altri racconti Il secondo volume della saga di racconti basati sul linguaggio di programmazione visuale più utilizzato al mondo, scritto assieme a Raffaella Micheli

2018>  Codemotion /Campustore/ MaKerFaireRome 2018 – Ho tenuto tre workshop per insegnanti scuola secondaria: LEGO MINDSTORMS EDUCATION EV3: COSTRUIRE CODING E STEAM NELLA SCUOLA SECONDARIA

2018>  Codemotion / MaKerFaireRome 2018 – Ho progettato le attività per l’Area Creative Learning dedicata agli insegnanti/educatori. Ho progettato il laboratorio di TecnoFashio per coppie genitori-figli

2018>  faccequadre – inizio la produzione di una linea di vignette satiriche basate su personaggi dal volto squadrato https://medium.com/faccequadre

2018>  Codemotion – sono l’ideatore ed il curatore della rivista KAPPA realizzata con contenuti prodotti dai partecipanti ai corsi di CodemotionKids

2017>  Codemotion /AdaLabs  – ho ideato gli AdaLabs, corsi di tecnologia orientati alle ragazze con l’obiettivo di abbattere il gender gap nei stettori scientifico.tecnologici. In particolare ho progettato e codotto i corsi Robotics Girls (Robotica per ragazze 11-13) e MakeApp (realizzazione di App per dispositivi mobili per le ragazze 14-18) 

2017>  Workshop di Tinkering per insegnanti Istituto Comprensivo Dalla Chiesa (ROMA) – ho ideato e condotto  un workshop pomeridiano sul Tinkering come modello educativo per circa 25 insegnanti della scuola

(foto di Stefania Bassi, IC Dalla Chiesa)

2017>  Codemotion / Scratch Hackathon  – ho ideato e condotto il primo Scratch Hackathon di Codemotion Kids! con 70 partecipanti da 8 a 16 anni divisi in 30 team.

2017>  Codemotion / AdaLab al Campidoglio  – ho ideato e condotto il workshop di programmazione con microbit per 45 ragazze delle scuola secondaria di primo grado, con l’obiettivo di abbattere il gender gap nei settori STEM. Il workshop di si è tenuto nella mattinata del 4 Maggio presso la Protomoteca del Comune di Roma con il patrocinio dell’Assessorato Roma Semplice 

2016>  Codemotion / Progetto ScuoLaboratorio Codemotion Kids!  – ho ideato il format della scuola di tecnologia per raggazze/ragazzi da 8-18 anni. Faccio parte della Board Didattica e sono coach di vari corsi 2016>  Codemotion / Teacher Camp for Marymount International School Rome  – una settimana di Summer school per docenti sul tema del coding e del digital fabrication.  

2016>  Codemotion / Student Workshops for Marymount International School Rome  –  4 Workshops di Programmazione per studenti delle superiori

2016>  Codemotion / British Telecom – Digital Family Day   – evento ludo-educativo su Robotica e Making per i figli dei dipendenti 

2016>  Codemotion / Groupama – Digital Family Day   – evento ludo-educativo sul coding per i figli dei dipendenti 

2016>  Codemotion / European Space Agency ESA-ESRIN   – Workshop di Programmazione Scratch per i figli dei dipendenti 

2016>  Codemotion / 5° TimGirlsHackathon (BARI CAGLIARI FIRENZE PADOVA)  –  Curatore del progetto educativo e coach dell’evento.  Nel corso dell’intera giornata le ragazze partecipanti hanno preso dimestichezza con la programmazione di APPs attraverso lo strumento AppInventor, ed a gruppi hanno progettato una loro App sul tema del cyberbullismo. (Galleria foto BARI)

2016>  Codemotion/Marymount International School Rome –  Coach del corso Digital Culture in Education for Teachers Una panoramica sui nuovi scenari educativi attraverso le tecnologie digitali: Tinkering & Creative Learning, Programmazione, Prototipazione Elettronica, Robotica, Design e Digital Fabrication & Making

2016>  Codemotion/Petranova International Institute – Corso Scratch “Games To Learn” –  Coach del corso Scratch focalizzato sul tema videogiochi, rivolto a ragazze di prima media

2016>  sono l’autore del capitolo il femminile della rete pubblicato nel secondo volume de La rete e il fattore C edito da Stati Generali dell’Innovazione e curato da Emma Pietrafesa, Flavia Marzano e Tiziana Medici

2016>  Codemotion / TimGirlsHackathon (VENEZIA TORINO NAPOLI CATANIA)  –  Curatore del progetto educativo e coach dell’evento.  Nel corso dell’intera giornata le ragazze partecipanti hanno preso dimestichezza con la programmazione di APPs attraverso lo strumento AppInventor, ed a gruppi hanno progettato una loro App sul tema del cyberbullismo.

2015>  Ho conseguito la certificazione in Mobile Computing con App Inventor, seguendo un corso di studi online del Trinity College 

2015>  Codemotion / TimGirlsHackathon MILANO  –  Ho collaborato con Codemotion alla progettazione e realizzazione del  TimGirlsHackathon Milano una giornata di avvicinamento al coding dedicata alle ragazze del triennio finale delle scuole superiori. L’evento (il terzo dopo Roma e Bologna) si è svolto nella sede TIM #Wcap Accelerator di Milano. Nel corso dell’intera giornata le ragazze partecipanti hanno preso dimestichezza con la programmazione di APPs attraverso lo strumento AppInventor, ed a gruppi hanno progettato una loro App sul tema del cyberbullismo.

2015>  Ho artecipato alla terza edizione della Maker Faire Rome, come maker con due talk su Trash Toys per l’apprendimento creativo 

2015>  Diigital Accademia/Makers Camp for Kids – Summer Camp –  ideatore e coach del Tinkering Camp svolto nella settimana Makers Camp for Kids c/o Digital Accademia. Nel corso dei cinque giorni i partecipanti hanno sviluppato un progetto tematico, creando macchine, creature ed oggetti, sperimentando l’utilizzo atipico di di diverse tipologie di materiali e strumenti: quali argilla, pietre, materiali di recupero cartone, motorini, led, fili elettrici, ecc

2015>  Codemotion/CodemotionKids SummerCamp –  Coach dei workshop di Lego Robotica per kids 9-13 anni

2015>  Codemotion/Lycée Chateaubriand di Roma – Corso Scratch Base –  Sono il docente del corso Scratch Base per un team misto quinta elementare e medie

2015>  Codemotion / TimGirlsHackathon Bologna  –  Ho collaborato con Codemotion alla progettazione e realizzazione del TimGirlsHackathon Bologna una giornata di avvicinamento al coding dedicata alle ragazze del triennio finale delle scuole superiori. L’evento si è svolto nella sede TIM #Wcap Accelerator di Bologna. Nel corso dell’intera giornata le ragazze partecipanti hanno preso dimestichezza con la programmazione di APPs attraverso lo strumento AppInventor, ed a gruppi hanno progettato una loro App sul tema del cyberbullismo.

2015>  Coding@Scuola.com – in occasione della RomeCup2015 ho ideato e tenuto un workshop per insegnanti, inteso come esperienza teorico-pratica sul perché e come utilizzare il coding a scuola.2015>  Codemotion/Petranova International Institute – Corso Scratch “storytelling” –  Sono il docente del corso Scratch sul tema storytelling rivolto a bambine di quinta elementare. 

2015>  Codemotion / TimGirlsHackathon Roma –  Ho collaborato con Codemotion alla progettazione e realizzazione del TimGirlsHackathon  una giornata di avvicinamento al coding dedicata alle ragazze del triennio finale delle scuole superiori. L’evento si è svolto al Palazzo delle Esposizioni di Roma. Nel corso dell’intera giornata le 70 ragazze partecipanti hanno preso dimestichezza con la programmazione di APPs attraverso lo strumento AppInventor, ed a gruppi hanno progettato una loro App sul tema del cyberbullismo.

  • Sono stato uno dei coaches dell’evento, tenendo le lezioni frontali nella mattinata e curando il Coaching pomeridiano a supporto dello ragazze nello sviluppo della idea/app, attraverso AppInventor
  • Ho curato la Progettazione e la realizzazione del materiale didattico per le mentor (professioniste di TIM) e dei tutorials utilizzati durante l’evento.
  • Ho curato il coordinamento coaches e mentor
  • Ho ideato il progetto le MUSE della MIST
  • Ho Progettato e realizzato l’App “Le Muse della MIST” che illustra la biografia di alcune donne che hanno fatto e fanno la storia della innovazione tecnologica.

(un video di come è andata)

2015>  Codemotion/CodemotionKids –  Curatore e docente dei laboratori WeBot di LegoRobotica

2014>  Ora di Codice/Comune di Lucignano – In occasione della Settimana Internazionale Educazione Informatica / Hour of Code, ho tenuto un workshop di introduzione alla programmazione con Scratch, per giovani delle scuole medie. Il workshop si è svolto nei locali della  Biblioteca Comunale di Lucignano

2014>  Codemotion/CodemotionKids – Evento ludo-formativo Vodafone Digital Day, Una giornata dedicata ai figli dei dipendenti Vodafone che si svolge in tutte le sedi italiane. I giovani sono coinvolti in varie attività e guidati alla scoperta della Robotica, dell’Elettronica, della Programmazione e della Creatività Digitale. Ho curato il coordinamento generale e le attività formative in una delle nove sedi coinvolte

2014>  Codemotion/CodemotionKids –  Curatore e docente dei laboratori WeBot di LegoRobotica

2014>  Ho partecipato alla seconda edizione della Maker Faire Rome, come maker con il progetto TrashToys e come coach per CodemotionKids, tenendo workshops su LegoRobotica e Scratch+MakeyMakey

2014>  Collaboro con Codemotion srl al progetto CodemotionKids per le attività di formazione rivolte ai più giovani sui temi della programmazione e della robotica

2014>  Ho pubblicato il libro Cronache da Scratch, libro autoprodotto e scritto assieme a Raffaella Micheli. È un libro di racconti brevi che narrano storie di vita vissuta all’interno di un linguaggio di programmazione: Scratch

2014>  Ho realizzato il sito web della Manifattura Impruneta curando le attività di progettazione installazione e configurazione software dei servizi connessi, ed il design del logo-banner. Sito dinamco multilingua realizzato con il CMS joomla

2014Ho partecipato al corso online: Tinkering Fundamentals: A Constructionist Approach to STEM Learning, Corso OnLine con attività per la certificazione, organizzato e tenuto dal Tinkering Studio / Exploratorium   di San Francisco ; istruttori: Mike Petrich, Karen Wilkinson, Luigi Anzivino
Corso professionale per educatori orientato a sviluppare competenze didattiche nelle aree del tinkering e del making. Il corso si focalizza su: 1) gli elementi chiave per la progettazione di attività di tinkering ad altà qualità e ricche di esperienze in ambito scientifico tecnologico ed artigianale, 2) le strategie di facilitazione, 3) gli aspetti organizzativi

2014> DIGITAL ACCADEMIA / Tinkering Summer Camp – ideatore e docente-coach del Tinkering Summer Camp tenuto dal 23 al 27 giugno in Digital Accademia  Una settimana nella quale una quindicina di ragazze e ragazzi dai 9 ai 13 anni hanno sperimentato, esplorato e giocato a fare i Maker, gli Artisti, edi Programmatori. Nel corso della settimana i partecipanti hanno: costruito degli ScaraBots (automi che disegnano scarabochi), creato sculture elettrolumose con Led e Pappa Coduttiva, creato disegni tramite la programmazione con Turtle Art (la Tartaruga programmabile); realizzato programmi e progetti con il linguaggio di programmazione visuale Scratch e la scheda MakeyMakey; e svolto una serie di attività ludico formative (unplugged). Svolto in collaborazione con Raffaella Micheli e Carmelo Presicce. (Galleria foto)

2014> Su invito di Coder Dojo Roma durante la celebrazione dello Scratch Day ho tenuto un seminario dedicato agenitori/adulti/educatori dal titolo La Grande Bellezza di ScratchMentre i ragazzi partecipano al coderdojo, gli adulti hanno seguito questa sessione in cui ho parlato della storia e degli obiettivi di Scratch, e dei benefici dal punto di vista educativo e sociale (Galleria Foto)

2014> Su invito di Alla Rome Cup 2014  sono stato il coach di 3 workshop introduttivi al Creative Computing/Scratch per sudenti delle scuole superiori, che in sessioni tipo Hour Of Code hanno potuto fare la loro prima esperienza da programmatrici/tori

2014> Sono uno dei moderatori di  Learning Creative Learning corso online (MOOC) prodotto e gestito dal MIT Media Lab. Il corso è rivolto ad educatori, insegnanti, formatori ed a tutti coloro che vogliono approfondire idee e strategie per sostenere l’apprendimento creativo

2014>  sono tra i mentor del laboratorio From Scratch organizzato  CoderDojo Roma all’interno della GlobalGameJam Roma14 che si è tenuta alla facoltà di Ingegneria di Roma Tre.

2013> tutor di L’Amatriciana è un Algoritmo, evento formativo presso il Roma Makers FabLab che aderisce alla  Computer Science Education Week  i partecipanti sperimentano la loro prima ora di programmazione attraverso una serie di progetti Scratch (linguaggio di programmazione visuale) che ho predisposto per l’occasione.

  
2013> OSCE (Organization for Security and Co-operation in Europe) ha selezionato alcune mie opere per illustrare il Report: ENHANCING CO-OPERATION TO PREVENT TRAFFICKING IN HUMAN BEINGS IN THE MEDITERRANEAN REGIONT  (leggi)

2013> Ho tenuto IntroROBOTICA un workshop per avvicinare i giovani dagli 8 ai 14 anni alla Roobotica Educativa; realizzato in collaborazione e presso il Roma Makers FabLab

 
2013> ho partecipato come maker alla Maker Faire Rome  (prima edizione europea) con un laboratorio e workshop di tinkering ScaraBot&Co  

 foto di Alessandra Frantoni

2013> faccio parte della comunità degli Educatori Scratch 

2013> partecipo alla prima edzione del Creative Computing Online Workshop (CCOW) , progettato e gestito dal Team ScratchEd dell’Harvard University per educatori/formatori di Creative Computing/Scratch. Tra i vari progetti ho realizzato il MaMa Clarinet  un clarinetto autoscotruito che suona con un programma Scratch interfacciandosi al pc attraveso la scheda Makey Makey

 
2013> ho partecipato alla giornata nazionale dei Giornalisti nell’Erba proponendo, per la prima volta a Roma, due laboratori di tinkering : ScaraBot e BigliaPark, realizzati in collaborazione con Maria Beatrice Rapaccini

2013>partecipo all’evento pubblico MusicPlease a Latina con uno stand del progetto WeBot per promuovere la Robotica Educativa 

 
2013> partecipo al MOOC Learning Creative Learning  del MIT Media Lab. Ho creato la comunità  The Spirals su Google+ per discutere e condividere e collaborare nelle attività del corso. Oltre a partecipare svolgo il ruolo di Community Manager in questa community transnazionale i cui partecipanti sono sparsi in tutto il mondo 

2013> Lancio il Progetto WeBot, laboratori di Robotica Ludica Educativa orientati principalmente ai giovani. Sono attività formative basate sul kit robotico Lego Mindstorm NXT nelle quali. costruire, montare, smontare, pensare, programmare, verificare, correggere, giocare e sfidare con i Robot. Ideatore del progetto e docente 
 

2012> Intervengo come relatore alla tavola rotonda sul digital divide organizzata da Ingegneria Senza Frontiere c/o facoltà Ingegneria Università di Firenze; intervento:  digital divide et impera  

2012> Ho ideato  CineTag un progetto che rende i territori aumentati e cliccabili attraverso un’infrastruttura tecnologica e di contenuti verticalizzata sul tema del Cinema e delle location cinematografiche. In collaborazione con: Mario Pucci (il motore tecnologico con la sua QR Lab) e con la coppia Enny Mazzella e Michelangelo Messina (il know How sul cineturismo, ideatori e gestori di varie iniziative in primis dell’Ischia Film Festival; di Cineturismo.it e di Borsa Internazionale delle Location Cinematografiche)   

 CineTag è stato presentato ufficialmente ad Ischia nel lugio del 2012 in occasione dell’Ischia Film Festival durante i convegni dedicati al Cineturismo    

 
2012>  Lancio il blog HowTheWorld – temi e news su cultura Hacker – Open – Wiki

2011> Partecipo all’Ischia Film Festival come relatore del IX Convegno Nazionale sul Cineturismo. Intervento centrato su GeoFilm Roma

2011>  Progetto CIAK QR in collaborazione con il Motobistrò di Roma: moto-tour sui set cinematografici di Roma con in QR del libro  GeoFilm Roma

2011> progetto e tengo il Corso di Formazione Teoria e Pratica dei QR (WorkShop QuRios) per Edit-Coop società cooperativa di giornalisti

2011> Progettazione, Installazione e setup piattaforma collaborativa open source foswiki per BP Informatica

2011> Collaboro con CERES srl / BP Informatica nelle attivià di Service Management per un operatore di telecomunicazioni

2011> Attività nel settore Wiki/Enterprise 2.0.  Design e installazione wiki. Communiti Management

2011> Lancio progetto BeQuRios attività di Consulenza e Formazione sull’uso dei codici QR in ambito professionale, culturale e didattico.

2010> Presentazione del libro GeoFilm Roma  al Roma MovieCamp 2010

2010> Pubblico GeoFilm Roma un libro cartaceo che include contenuti digitali multimediali accessibili da un telefono cellulare tramite i codici QR; un ibro che parla di Cinema, di Roma e di Location

2010> Lancio una petizione internazionale in favore di  Alan Turing per chiedere ai paesi dell’Unione Europea di coniare una moneta in suo omaggio nel 2012, centenario della nascita.

2010> Sono tra i soci fondatori di  Ipazia Promos una Onlus per la diffusione e il sostegno della cultura e della formazione in italia

 2009> in occasione del VII Forum Euro Mediterraneo l’immagine del mio quadro MEDITERRANO è stata pubblicata nella Newsletter dell’evento curata dal Il Sole 24Ore.

2009> L’associazione culturale “Le Zagare del Mediterraneo” ha richiesto l’immagine del mio quadro  MEDITERRANO per realizzare delle magliette per sensibilizzare i cittadini sul tema dell’integrazione tra i popoli

2008>  La casa editrice Viella seleziona il mio quadro SHOAH  per la copertina del libro  Gli assassini della memoria di Pierre Vidal-Naquet, Saggi sul revisionismo e la Shoah Introduzione di Giovanni Miccoli

2008> Consulente della prima edizione di Teleschermi il brainstorming italiano sull’evoluzione della specie televisivo: dall’homo catodicus al mobcaster, svoltosi a Sanremo il 28-30 maggio 2008.

 
2007-2009>   sono tra i fondatori di  Ipazia Preveggenza Tecnologica  azienda di consulenza strategica in forma consortile che sviluppa strategie e per la conduzione di iniziative finalizzate alla gestione del cambiamento in ambito politico, sociale, culturale ed imprenditoriale.   

  • Collaboro alla definizione del modello funzionale dell’intera struttura scomponendolo in poli tematici
  • Collaboro alla definizione della struttura societaria ed alla stesura dei documenti di accordo e di governance tra le parti
  • Curo la definizione del Polo Tecnologico selezionando aziende ICT e definendo il piano di integrazione e collaborazione. Responsabile dell’interfacciamento tra le aziende ICT e la direzione di Ipazia PT
  • Curo gli aspetti legati all’ Innovazione Tecnologica e Social Media

2007> Collaboro con lo Studio Consulentelegaleinformatico di Valentina Frediani specializzato in Diritto Informatico, diritto d’autore , privacy nello sviluppo delle attività

 
2007> Ideatore e docente del seminario online “Potenziare le Vendite con eBay” orientato alle Piccole e Medie Imprese e realizzato in collaborazione la  FILAS (Finanziaria Regione Lazio).

2007>  Consulente Libero Professionista

2007> Lancio il sito Arte-Erta la galleria online dove espongo le mie opere d’arte.

2007> Ideatore e curatore de “I Semi del Successo” seminari per le imprese pubbliche e private.

2005-2007> Webloom srl: Socio e Direttore Commerciale – Formazione & eLearning 

  • Responsabile delle attività marketing e sviluppo delle vendite. Aree di offerta: progetti e serivizi di e-Learning, Progetti Formativi. Servizi Multimediali, Consulenza
  • Supporto all fase progettuale e di coordinamento dei servizi/progetti di formazione e di tutoraggio, ed alla definizione del catalogo corsi
  • Defizione del pricing percorsi formativi online, in aula e blended
  • Animatore e Tutor dei corsi online sviluppati su piattaforma MOODLE.
  • CARPOINT – Servizio di Consulenza sulla Privacy; CISL – Modulo di formazione multimediale “la Storia della CISL”; DAS – Programma di formazione OnLine sulla legge per la Privacy; FILAS – Servizio di tutoraggio per corsi alle PMI; IPSEMA – servizi di formazione sulla privacy; Governo CINESE- modulo formativo su welfare italiano; Ordine dei Commercialisti di Roma: modulo formativi e-learning; Gruppo FS: modulo formativi e-learning; Cassa dei Dottori Commercialisti

2005> Ideatore e Docente del Seminario “Le Monete: Testimoni di Civilità” tenuto per 3 licei romani presso Istituto G. De Sanctis.

2004-2005> Infotel Italia spa (Gruppo Ericsson) Business Development 

  • area servizi di TLC/Networking/Mobile. Supporto alla direzione nella definizione di piani e strategie per lo sviluppo delle attività commerciali  

2004> Vincitore concorso di narrativa “I Porti Sepolti”.

2000-2004> Infotel Italia spa (Gruppo Ericsson) Account Manager 

  • area servizi di TLC/Networking/Mobile ed in particolare piattaforme VOIP: Autorità Portuale di Civitavecchia, Centro Ricerche CETMA (ENEA), Blixer, BLU, Edisontel, Ericsson, LTS, Tele Sistemi Ferroviari 
  • Responsabile Processo Sales
  • Responsabile e Docente Corso su Tecniche di Vendita
  • Responsabile Team di vendita
  • Team Leader progetto di sviluppo nuovo sito web istituzionale  

1999-2000> Cap Gemini spa: Consulente/Project Manager per Tele Sistemi Ferroviari  

  • Responsabile migrazione-adeguamento anno 2000 Rete Internazionale Hermes / FS

1998-1999> Cap Gemini: Business Consultant / Account Manager Direzione Telecom & Media, area Networking, Servizi di Outsourcing & Facilty Management Application Management:

  • Responsabile commerciale dei clienti: Global One, Telecom Italia, Bitron, Banca CRT
  • Responsabile della pubblicazione interna “ISM News”
  • Docente corsi interni;“ Tecniche di Workgroup”. “ Gestione delle Riunioni”, “ Project Management”, “Corso Access”, “Corso Excel”, “Corso Word”, “Corso WinProject
  • Ideatore del progetto Team Spirit Office per la realizzazione della Human Resource Satisfaction.

1996-1998> Cap Gemini spa: Responsabile Pre-Sales area Networking, Servizi di Outsourcing & Facilty Management Application Management.  

  • Attività di supporto pre-vendita, demo, presentazioni, offerte e gare. Produzione documentazione marketing tecnico
  • docente corsi interni; “Corso Excel”, “Corso Word”, “Corso Win Project” 
     

1992-1996> Cap Gemini spa: Project Manager area Networking, Servizi di Outsourcing & Facilty Management:

  • Attività di Coordinamento Progetti, Progettazione e supporto Pre-Sales . Clienti: Telecom Italia, France Telecom, Sprint, Bitron, Banca CRT, Banca Sella, Alenia, Lombardia Informatica
  • docente corsi interni/esterni su “Reti di Telecomunicazioni”

1992> Cap Gemini spa: Network Consultant presso ESA/ESOC (Darmstadt, Germania) 

  • Responsabile della progettazione e implementazione porzione di rete terrestre (Rete integrata Fonia/Dati) per Progetto EUREKA
  • Responsabile della formazione degli amministratori del centro di controllo sulla tecnologia di rete terrestre
  • Membro del Flight Control Team Missione EUREKA  

1987-1992> Sesa Italia Spa / Cap Gemini Spa: System Engineer Direzione Reti TLC

  • Installazione, configurazione, manutenzione Reti a Pacchetto: SIP; Banca Sella; Banca CRT; S.I.A; FINSIDER; SARITEL; Aereonautica Militare; Stato Maggiore Esercito; CERVED; Alenia; ESA
  • Docente corsi per clienti aziendali su Reti di Telecomunicaizoni e Tecnologie  

 1985> Sirio srlTecnico Elettronico