La Lotteria Filantropica Babilonia-Italia

L’uomo sul ponte sentenziò: “State attenti a toccare la finanza, quelli uccidono”.

***

Da dove prendere le mosse per parlare di una nuova lotteria i cui tagliandi valgono 500 euro deducibili dalle tasse? Ma da Borges, il grande scrittore argentino come Bergoglio, che sentenzia in merito: la virtù morale delle lotterie è nulla, in quanto non si rivolgono a tutte le facoltà dell’uomo ma solo alla sua speranza.

Tema: la “Lotteria Filantropica Italia”.

Protagonista principale: Vincenzo Manes

Struttura operativa: Fondazione Italia sociale

Partner teconologico: IGT Gruppo De Agostini sede Las Vegas

Membri della struttura operativa: Aon – Artefice Group – Bain & Company – Banca Mediolanum – Boston Consulting Group – Class Editori – Comin & Partners – Deloitte – Fondazione Adriano Olivetti – Fondaione Etica – The NOI – Legacoop Toscana Foundation – Fondazione Snam – Gatti Pavesi Bianchi – Generali – IGT – Intek Group – Intesa San Paolo – Invitalia – Italo – KME – KPMG – LUISS – Pedersoli – Pirelli – SEC Newgate – SKY – TBWA – Unicredit Foundation

Giova a nostro avviso segnalare che Vincenzo Manes è Presidente della Fondazione VITA – azionista di maggioranza della Società editoriale Vita S.p.A., editrice del giornale VITA, settimanale italiano dedicato al mondo del non profit.

Segnalo che nel decennio scorso VITA si è distinta per avere condotto una continuativa battaglia contro il gioco d’azzardo che lo Stato italiano ha consentito per legge; di recente anche la DIA ha stabilito che grazie al legislatore la mafia ricicla i proventi delle attività criminali.

Che l’editore di VITA, promotore della Lotteria Filantropica Italia, si avvalga del servizio di una società con sede a Las Vegas ci turba, altrettanto al pensiero che il signor Manes abbia in mente di fare altro sfruttando tale iniziativa, a meno che…

Alberto Massari