Umberto Morroni detto Bebo Moroni ha lasciato il mondo dei vivi

In queste ore, per me particolarmente tristi, Moroni, da chi ne parla nel web, viene descritto sostanzialmente come un critico musicale se non addirittura uno specialista in recensioni di tecnologie utili ad ascoltare musica. Lascio il curriculum vitae di Bebo così, da una sia pur semplice lettura, se ne potrà cogliere viceversa la straordinaria complessità culturale e lo spessore, anche da animale politico, quale è stato. Mi dispiace di non aver potuto fare di più per lui.
Un caro saluto ai figli, a chi lo ha stimato e a chi gli ha voluto bene.


Oreste Grani/Leo Rugens 

Umberto Morroni detto Bebo Moroni

Nasce a Roma nel 1959, nel 1978 si diploma a pieni voti presso il II Liceo Artistico in Roma.
Dal 1979 al 1985 insegna Storia dell’Arte presso il Liceo Artistico Donatello in Roma.
-1974: fonda RadioRoll, quarta emittente privata romana in ordine di tempo.
-1974/76: è capo-redattore di Radio Roll. A più riprese lavora come operaio alla Miscellanea Farm, Londra
-1975: Radio Roll. Collabora con la rivista Muzak. Collabora con Marco Lombardo Radice al progetto di “Porci con le Ali
-1976/77: inizia la sua collaborazione con la R.A.I. Radiotelevisione Italiana come Programmatore Musicale. Collabora con Muzak. Lavora in qualità di assistente per il pittore Mario Schifano.
-1978: Conduce, per la R.A.I. Radiodue la trasmissione di “peak time” Spazio X.
-1979: Rai, “Spazio X”. Inizia la sua collaborazione con il mensile Stereoplay
-1980: Rai “Spazio X”, Stereoplay. E’ redattore culturale della rivista “Roma Comune” edita dalla Municipalità Capitolina. Direttore artistico della mostra “La Tavola nel Mondo/La Rivista delle Nazioni”, Roma, Parking di Villa Borghese. Collabora con la rivista Audiovisione

-1981: Viene nominato capo-redattore della rivista “L’AudioGiornale”. Firma la regia nonché parte delle scenografie e dei costumi per l’opera lirica per ragazzi “Imago”, su musiche di Hindemit, Britten, Bussotti e Lucci, rappresentata al teatro Parioli in Roma per la stagione decentrata dell’ Accademia Nazionale di S.Cecilia, e al Teatro Olimpico in Roma per la “Primavera Romana” dell’Accademia Filarmonica di Roma. Direttore artistico della mostra “La Tavola nel Mondo/ La Rivista delle Nazioni, Roma, Park di Villa Borghese.
-1982: firma la regia della trasmissione di RadioDue “Soundtrack”. “Roma Comune”

-1983: collabora in veste di programmista/ regista alla rubrica di RaiTre “Il Pollice”. Firma la regia della trasmissione “Stasera Parliamo di…” per la medesima rete. “Roma Comune”
-1984: firma la regia della trasmissione di RaiStereouno “Tu Mi Senti”, conduce la trasmissione di RaiStereouno “Superstereouno”. Inizia la sua collaborazione con il mensile “Audio Review”
-1985: “Audio Review” Capo-Servizi. Collabora con il quotidiano “Il Sole Ventiquattr’ore”

-1986 : Audio Review” Capo-Servizi e inviato speciale. “Il Sole Ventiquattr’ore”
-1987: Audio Review” coordinatore della sezione tecnologia & cultura-inviato speciale. Inizia la sua collaborazione con la rivista di alta fedeltà più diffusa nel mondo, la statunitense “Stereophile”. Fonda l’etichetta discografica AudioRecords.
-1988: è tra i fondatori, nonché direttore tecnico e artistico, del network radio nazionale Italia Radio. “Audio Review”. Inizia la sua collaborazione con il mensile musicale inglese a massima diffusione “Hi-Fi News & Records Review. Direttore Artistico dell’etichetta Audio Records per la quale produrrà entro il 1993 dieci CD di musica classica – con artisti di grande valore, tra cui
L’Orchestra del Festival di Brescia e Bergamo, L’Ensemble for Early Music di New York, L’Ottetto a Fiati del ‘900, il Coro Polifonico Turritano, Livia Mazzanti, Jean Gillou- la cui qualità tecnico-artistica viene sottolineata da numerosi premi e riconoscimenti in tutto il mondo.
-1989: “Audio Review”, “Stereophile” – corrispondente da Italia Francia e Svizzera. Viene eletto – unico membro europeo- nell’Academy For Advancement of High End Audio & Video. E’ membro permanente della giuria che assegna i Golden Note Awards, gli oscar per l’elettronica di intrattenimento e per la discografia.
-1990: “Audio Review”, “Paese Sera”.
-1991: “Audio Review”, Produce per l’etichetta “Foné” il disco “L’Organo del ‘900” registrato presso l’abbazia di Notre Dame des Nieges all’Alpe d’Huez. Realizza per il settimanale “Avvenimenti”, in occasione della “guerra del Golfo”, una serie di articoli sulla tecnologia degli armamenti.

-1992: Viene nominato Direttore del mensile “SUONO” e condirettore del mensile “Stereoplay”- Conti Editore S.p.a.
-1993: “Suono”, “Stereoplay”, “L’Unità”. La Philips gli commissiona la stesura della storia ufficiale del marchio Marantz, edita in Olandese, Inglese, Tedesco, Giapponese e Italiano.
-1994: Fonda la “Edizioni Voltaire” s.r.l. che rileva le testate SUONO, Stereoplay, Dac e L’Annuario del Suono. Viene eletto Presidente del C.d.A.
-1995: Rieletto Presidente del C.d.A della “Edizioni Voltaire”, nominato dallo stesso Direttore Editoriale, mantiene la direzione di SUONO. Fonda l’etichetta discografica Café Voltaire. Scrive la storia del marchio giocattolaio Marklin, pubblicata in italiano e tedesco.
-1996: ” Edizioni Voltaire” srl. Presidente e Direttore Editoriale.
-1997: Si dimette dalla Direzione di SUONO e da tutte le cariche societarie, viene nominato “Senior Editor” della stessa rivista e Direttore Artistico della “Edizioni de il Mondo Nuovo” srl che nel frattempo ha rilevato le attività editoriali della “Voltaire”. Il pittore Tanino Liberatore gli commissiona una novella da inserire nel suo volume antologico di disegni erotici. La novella “Il
Dominio della Carne” viene pubblicata, in forma ridotta rispetto all’originale, presso Albin Michel, Parigi, con il titolo “Le Domain de la Chair” nel volume “Les Femmes de Liberatore”. Produce con la casa discografica EMI la serie di CD “LA Discoteca del Suono”.

-1998: Master C.E.D.I.A , Las Vegas, U.S.A., Master ISF (Image Science Foundation) New York, U.S.A., Master I e II Livello LucasFilm THX, S.Francisco, U.S.A. . Direttore responsabile di “Officine Kappa- periodico di Acciaio e Letteratura”- (ed. Officine Kappa Roma). Organizza la tre giorni internazionale “Palermo Contro La Pena di Morte” con il patrocinio del Comune di
Palermo e di Amnesty International. Consulente Madrigal Laboratories Inc. (Harman Kardon International Group), Middletown, CT, U.S.A. . Sceneggia cinque fumetti per Tanino Liberatore (L’Echo de la Savane, Hachette/Filipacchi, Parigi)
-1999: Lascia la rivista SUONO. Fonda la rivista web “www.videohifi.com”. pubblica alcuni racconti originali su “Officine Kappa”, sceneggia alcuni fumetti per Tanino Liberatore (L’Echo de la Savane, Hachette/Filipacchi, Parigi). Inizia a collaborare con lo I.E.D. Istituto Europeo del Design, Roma, Milano, Torino, Barcellona.

-2000: Officine Kappa, http://www.videohifi.com, consulente italiano Harman Kardon Europe (Harman Kardon International Group). Cura la sezione UltraDigital per la rivista Digital Video (edizioni Technipress srl. Roma). Collabora con lo I.E.D.

-2001: Digital Video: oltre alla sezione UltraVideo gli viene assegnata la rubrica di critica televisiva “Pollice d’Ascolto”. Consulente Harman Kardon Europe. Inizia la sua collaborazione con la “Sallorenzo Edizioni” per la rivista di moda arte e cultura “Audrey” e per la rivista “Gioielli”.
Coordinatore e docente del “Master in Architettura d’Interni AudioVideo (Custom Installation)” presso lo I.E.D., Roma
-2002: Digital Video, http://www.videohifi.com, viene nominato Direttore Responsabile delle riviste “Audrey” e “Gioielli”. Docente per lo Stage di “Design di Apparecchiature Elettroacustiche” presso lo I.E.D., Roma.
-2003: http://www.videohifi.com raggiunge i 200.000 visitatori mensili con oltre 2 milioni di hits. Consulente Harman International Group. Inizia la sua collaborazione con il mensile “L’Orologio”. Gli viene affidato uno dei cinque capitoli del libro che celebra i 50 anni del marchio hi-fi Marantz.
-2004: http://www.videohifi.com rompe la barriera dei 300.000 visitatori mensili. Consulente Harman International Group. “L’Orologio”. Collabora con Ken Kessler alla stesura del volume antologico “McIntosh Story”, sul leggendario marchio hi-fi americano.
-2005: http://www.videohifi.com raggiunge i 400.000 visitatori mese, con oltre 5 milioni di hits. Il Forum di Videohifi ha oltre 5000 iscritti attivi. Viene nominato Direttore Editoriale della Blupress Edizioni srl. (Fedeltà del Suono, Le Guide di Fedeltà del Suono, Costruire Hi-Fi, Casa Hi-Tech, Scooter Facile etc.)
Dal 2005 al 2018 Continua a dirigere e a pubblicare http://www.videohifi.com
Dal 2016 al 2018 è General Manager dell’Atelier High End for All
Dal 2014 al 2017 è Vice Direttore Esecutivo del quotidiano online Alganews (con cui tutt’ora collabora) http://www.alganews.it

Nel 2016 fonda la Bebo Moroni Editore srls, Torino

Suoi articoli sono stati pubblicati in Gran Bretagna, Stati Uniti, Germania, Olanda, Francia, Russia, Polonia, Cecoslovacchia, Svizzera Danimarca, Giappone, Cina, Australia, Nuova Zelanda, Argentina, Uruguay, Brasile.
Iscritto alla Siae dal 1983.
Pubblicista dal 1987. Professionista dal 1994.