Il Buco nero Unione Europea


Ad ognuno il suo Qatar, intendendo un buco nero da dove invece di entrare di tutto potrebbe uscire ogni nefandezza? Vedremo.
Lo scandalo di chi ha preso soldi per aggiustare la reputazione del Qatar potrebbe arrivare a dimostrare che l’Europa non solo non esiste ma quel che appare ed opera, è marcia fino al midollo? Vedremo.

Pare proprio che sia così a guardare ciò che veniamo, di ora in ora, a sapere. Figurarsi se, come potrebbe essere, il pentito fosse in grado, ad esempio, di rivelare chi sia il boss/il suggeritore/il riferimento internazionale di Antonio Panzeri e del clan degli italiani. Perché, che il clan sia italiano, lo hanno capito anche i paracarri o i sassi del pavé francese. L’inchiesta (se il Padre Eterno non la ferma) porterà lontano e così come all’epoca esisteva qualcuno che guidava Primo Greganti, oggi non ci dovremmo meravigliare se alla fine un vecchio gattaccio italiota ci lasciasse lo zampino. E allora non tutto il male sarebbe venuto per nuocere.

Crollata un’Europa se ne potrebbe/dovrebbe fare un’altra. Anzi, finalmente, rimuovendo quel luogo senza anima (e senza un testo per l’inno), fondare gli Stati Uniti d’Europa su ben altre basi etiche, morali, valoriali. Sarebbe un periodo di grande travaglio ma, con la lotta dei popoli, potremmo alla fine arrivare a vedere le stelle. Non quelle di una bandiera senza storia.

Come vedete i soldi sono (quasi) tutto e i conti correnti servono per svelare lo stile di vita delle persone. Così, gentile dottor Nordio, come sono indispensabili le sante intercettazioni. Il resto sono chiacchiere senza distintivo.
Chi vorrà avere (sentendone l’orgoglio del ruolo e della funzione) incarichi pubblici dovrà consegnarsi alla collettività “nudo e crudo”. Al suo mantenimento dovrà provvedere l’Istituzione che è pronto a servire. Con equità ma mai allontanandosi troppo da quanto corrisponde al tenore di vita degli ultimi.

Utopie? Lasciando viceversa i politici liberi di accaparrare (questo ha innescato il mercato) il risultato è stato questo schifo. Perchè, come vedrete, i soldi che giravano in Europa non servivano solo a imbelelttare la reputazione del Qatar. Con questa “legnata” si è messo in moto il funerale dell’UE. Nel 2006 Limes lasciava detto che l’Europa era un bluff e che in futuro ognuno avrebbe agito per sé, nessuno per tutti. E non ci si preparava ad una partitella a poker tra amici.

Un bluff finito malissimo, con cronometrica puntualità. Alle semifinali dei Mondiali 2022, chi aveva il punto, ha calato le carte e i mascalzoni di turno sono stati acciuffati con il sorcio in bocca. Il calcio volevate e il calcio avete avuto. Ma come la storia insegnerà, la palla/sfera non non non è tonda. E nei prossimi tempi sarà questa la vera scoperta scientifica che turberà l’umanità.

Oreste Grani/Leo Rugens