Ai servizi italiani non far sapere quanto è corrotto il Panzeri

“È stata l’intelligence belga, rivela Giuseppe [Guastella ndr], ad avviare l’inchiesta e a imbottire di microspie la casa di Panzeri. Da notare che i servizi hanno chiesto una mano ai colleghi di cinque Paesi, ma non agli italiani. Quando poi hanno appurato che non era un caso di sicurezza nazionale, hanno passato tutto alla magistratura.” Gianluca Mercuri corriere.it
Quanti schiaffi ci stiamo prendendo dai belgi e dal resto del mondo? Cosa rimarrà della nostra faccia coperta di sputi internazionali e gonfia di sberle?
Quanto tempo impiegheremo per recuperare quel po’ di reputazione che sembrava avessimo accresciuto durante la presidenza Draghi e che il Presidente Meloni non ha la forza di sostenere a meno di trovate ultra brillanti?
Sebbene le esternazioni del vecchio caimano non siano di minore gravità (“vi mando un pullman pieno di t***e”) delle imprese criminali sulle prime pagine di tutto il mondo, mentre già è in atto la macchina della propaganda tesa a concentrare l’attenzione sui pupi per lasciare in ombra i pupari, leggiamo che ben sei dico sei intelligence coordinate da quella belga operavano per difendere l’Unione Europea da una gravissima operazione di influenza, quella italiana era tenuta all’oscuro.
Vero o falso, ciò è stato scritto e propendo a credere sia corrispondente alla verità.
Ergo di noi non si fidano, possiamo dargli torto?
Meditate gente meditate, tra un po’ sarà l’Europa ad avere bisogno di essere ricostruita altro che Ucraina.
Alberto Massari
Open, che di solito riporta notizie pubblicate da altri quotidiani, questa volta smentisce il Corriere: i “servizi” italiani sono tra i cinque chiamati a collaborare all’indagine.
Qualcuno racconta palle (che possono essere facilmente smascherate) per “metterci una pezza”?
Ma anche, se fosse vero ciò che scrive Open: perché il Corriere ha sparato una simile bordata?
https://www.open.online/2022/12/15/qatargate-parlamento-europeo-indagini-15-dic/
"Mi piace""Mi piace"
Leggo dal sito dagospia :
(ANSA) – Tra i servizi europei che hanno collaborato alla fase di intelligence nell’indagine sul cosiddetto ‘Qatargate’ ci sono anche le agenzie italiane Aise ed Aisi, per i rispettivi ambiti di competenza. Lo si apprende da fonti dell’intelligence.
È una nuova bufala?
"Mi piace""Mi piace"
La Stampa sembra dire che il polverone sul Parlamento UE serve a distrarre dalle decisioni della Commissione, dove il denaro non è così esplicito… In effetti, la cosa è ben più grave, anche se la foto delle mazzette finisce per attirare l’attenzione solo su quelle.
https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/non-solo-mazzette-qatar-si-fatto-aprire-porte-335897.htm
"Mi piace""Mi piace"
Dagospia, invece, tira fuori un articolo di luglio di Emiliano Fittipaldi per Domani dove la bella bionda (per la quale il suo compagno italiano ha deciso di immolarsi, scagionandola) e tale Shinas (il cui nome è apparso più volte nelle imbarazzanti cronache recenti) si accompagnano ad altri personaggi che sarebbe meglio stiano lontani da tutto ciò che riguarda sistemi di intercettazioni per la sicurezza e cose simili, visti i tentativi di qualche anno fa. Del resto, pare che la Bella si occupasse istituzionalmente anche di questo delicato settore…
https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/law-renzi-rsquo-arabia-ndash-matteuccio-fine-luglio-era-323658.htm
Ma di cosa si occupa il paparino della bella bionda (oltre che di trasporto valori?)
"Mi piace""Mi piace"
Ansa parla di un centro studi marocchino….
https://www.ansa.it/amp/sito/notizie/mondo/2022/12/15/qatar-una-soffiata-degli-emirati-agli-007-belgi-dietro-linchiesta_ddfeb44c-6e37-4ceb-a7d0-1a37c22c4c1c.html
"Mi piace""Mi piace"
L’articolo del sempre ben informato Fittipaldi è di luglio. Proprio a luglio il servizio belga è entrato a casa di Panzeri…
"Mi piace""Mi piace"
I quotidiani italiani insistono molto sulla “confessione” del compagno della bella bionda, che però non ci sta e comincia a tirare in ballo la Commissione.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/12/15/mazzette-in-ue-la-difesa-di-eva-kaili-coi-soldi-non-centro-quando-li-ho-visti-in-casa-ho-chiesto-a-mio-padre-di-portarli-via/6907296/
È un fatto, in ogni caso, che il nome di uno dei Commissari, il greco (anche lui) Shinas sia comparso più volte nelle cronache di questi giorni.
Interessante notare che Manfredi Weber, capogruppo dei Popolari ed amico personale di Tajani, abbia dato l’impressione, non sbilanciandosi nei commenti e nella riprovazione di quanto emerso, che l’inchiesta sia solo alle battute iniziali e che anche sul gruppo dei Popolari potrebbe venire fuori altro.
Vale la pena notare che la moglie spagnola di Shinas è il capo gabinetto proprio di Weber…
"Mi piace""Mi piace"
Josep Borrell è il “Ministro degli Esteri” UE. Non molto tempo fa ha affermato che la UE sarebbe “un giardino” ed il resto del mondo “una giungla”, suscitando le proteste degli Emirati (i cui “servizi” avrebbero fatto la “soffiata” da cui è partita l’inchiesta), evidentemente con lunga coda di paglia. Cosa che non gli ha impedito, negli ultimi mesi, di recarsi a Dubai a parlar bene degli Emirati e dell’Arabia Saudita, contro i quali in precedenza si era espresso duramente. Anche dalle parti di Israele non è visto molto bene, soprattutto dopo il ritorno di Bibi.
https://nena-news.it/non-piace-a-israele-josep-borrell-futuro-ministro-degli-esteri-dellue/
E mi torna in mente la misteriosa trasferta di Attanasio Cavallo Vanesio, che non riesce a nascondere una qualche intima soddisfazione nelle ripetute ospitate in TV proprio di questi giorni sulla stranota vicenda autostradale.
Chissà se in Grecia si era portato appresso il suo vecchio amico…
"Mi piace""Mi piace"
Tra l’altro proprio Borrell, inspiegabilmente, aveva proposto la nomina di Giggino proprio per l’area del Golfo Persico…
"Mi piace""Mi piace"
Secondo Repubblica di oggi l’indagine sarebbe partita dall’intelligence spagnola, che avrebbe informato quella belga. Ai “servizi” italiani sarebbero state fatte richieste specifiche, ma non sarebbe stato delineato il quadro complessivo. E si comprende come mai.
https://formiche.net/2021/12/minniti-med-or-italia-qatar/
Un esempio tra i tanti…
Da notare anche che Draghi ha sostituito l’ambasciatore italiano in Qatar, Prunas, che era stato nominato nel 2020, cioè dal Conte 2.
"Mi piace""Mi piace"
Prima di Prunas (dal 2017 al 2019) ambasciatore italiano a Doha era il campano Pasquale Salzano, molto vicino a Eni, che adesso presiede Simest e viene citato come caso negativo di “revolving doors”
https://www.lindipendente.online/2021/11/18/le-porte-girevoli-che-collegano-politica-e-industria-fossile/
Quanta ipocrisia in questa storia!! L’Italia (Leonardo) ha pure venduto una nave al Qatar…
"Mi piace""Mi piace"
E’ l’FBI che hamesso in moto l’operazione per incastrare un ex CIA. Come nei migliori film di spionaggio.
Oreste Grani/Leo Rugens
"Mi piace""Mi piace"
Capisco.
Da quanto leggo in giro, Trump ha fatto un po’ di giochetti strani da quelle parti.
"Mi piace""Mi piace"
Per caso HT?
"Mi piace""Mi piace"
Nel senso che è una vera materia oscura…
"Mi piace""Mi piace"