Mnemosine una dea ingombrante

Il giorno dopo le celebrazioni della Giornata della Memoria, provo a rendere quotidiano lo sforzo che va fatto per non dimenticare. Non solo l’Olocausto, il negazionismo, l’antisemitismo che continua a fare proseliti. Anche cose apparentemente minori.
Ricordare non è cosa facile. Anzi, ci vuole addestramento e una certa predisposizione al futuro e a ciò che spesso ci si accompagna che è il progetto. Senza progetto futuro, si fa fatica a ricordare. Anzi, e qui Leo si scatena entrando nel merito: non vi sforzate a ricordare se non avete un progetto. Non a caso, ciclicamente, nella Storia (ecco come operano i vari negazionisti), qualcuno si applica ad alterare la memoria soprattutto quando l’informazione da trasmettere risulta troppo scomoda e ingombrante. Allora si arriva a manipolare, a censurare un’idea, dei libri, documenti inconfutabili. Perfino personaggi e avvenimenti vengono rimossi dalla storia con un rogo o un semplice colpo di forbici o con un atto pseudolegale.
L’oblio è quindi il nemico strategico che prova a mimetizzarsi in un territorio dai confini imprecisati (come vedrai è su questo che vengo a prenderti e a chiederti conto) in cui convivono la dimenticanza, la sbadataggine, la sventatezza ma anche la mala fede di chi non vuole ricordare per non rispondere delle proprie scellerate azioni.
Zeus affida a Mnemosine, la dea della Memoria, il compito di celebrare le imprese degli dei perché l’oblio, per gli immortali, è quello che la morte è per gli uomini.
Se non si ha dimestichezza con queste dinamiche millenarie e complesse, è meglio astenersi che pretenziosamente scegliere Mnemosine, il suo nome, il suo esempio virtuoso per un vile agire quotidiano.
Si può scherzare con i fanti (e le fantesse) ma è preferibile lasciare i santi, se si è avuta, immeritatamente, la sorte di incontrarne.
Per chi non lo sapesse, lo ripeto con il piacere di farlo: sono un professionista della memoria e per anni, prima di incontrarti, piccola ladra, mi sono dedicato a ricordare e a tramandare. Fino a questioni di Stato.
Perchè non arrivi quindi a ricordare e tramandare tutto quello che, con dolo, hai fatto, devi avere la buona sorte che io muoia. E rapidamente. Viceversa, da oggi, sono cazzi tuoi e dei medici che, eventualmente, ti hanno preso in cura a che facessi ciò che improvvidamente hai fatto.
Il blog che appare come un luogo di memoria artificiale, nel mio caso, è ben altro: serve a ricordare, come sperimenterai sulla tua pelle.
Metafora, metafora ovviamente, mia piccola ladra stupida.
Oreste Grani/Leo Rugens
Senza parole (e senza vergogna)
https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2023/01/28/pd-lex-m5s-giarrusso-annuncia-lingresso-nel-partito_c731a102-0ff3-4317-8734-09622670888a.html
"Mi piace""Mi piace"
CYBER SECURITY ITALY FOUNDATION presentazione alla Camera dei Deputati il 26 gennaio 2023 con Angelo Tofalo, Marco Gabriele Proietti (DIPLOMATIA), Alessandro Colucci, Giorgio Silli…..
Pro memoria
Quando la ex parlamentare Silvia Benedetti ha presentato interrogazione su DIPLOMATIA alla Camera proprio Giorgio Silli (attuale sottosegretario Affari Esteri, a quei tempi deputato nel partito di TOTI “CAMBIANO”) è stato contattato al telefono da qualcuno di Leonardo (non si sa chi) e un altro Mr. X per avere notizie di Silvia Benedetti e dell’interrogazione su DIPLOMATIA….
Marco Gabriele Proietti è contemporaneamente membro DIPLOMATIA, VANTEA SMART, CYBER SECURITY ITALY FOUNDATION (vedi Tofalo) e coordinatore città di Roma del partito NOI CON L’ITALIA
spes.academy/direttivo/
Questa è sempre GIUESSE (MISCELLANEUS?)
webtv.camera.it/evento/21658
Interessante vedere TOFALO chiacchierare con il consigliere CYBER SECURITY ITALY (vice presidente senior DIPLOMATIA e consigliere CANOVA CLUB) avv. FRANCESCO AGO….
diplomatia.it/Engine/RAServePG.php/P/250120010607
canova.club//Governance-Roma
ilmetropolitano.it/2023/01/26/cyber-security-italy-foundation-si-presenta-alle-istituzioni-e-alle-imprese-presso-la-camera-dei-deputati-nostro-paese-sia-modello-per-cyber-sicurezza/
“Presenti in sala, tra gli altri, gli onorevoli Nino Foti, ALESSIO MATTIA VILLAROSA, gia sottosegretario al MEF, …….”
Dajeeeeee
Chissà Leo Rugens cosa ne pensa dei nuovi amici di TOFALUCCIO e dei nobili strategici progetti che hanno in serbo….
"Mi piace""Mi piace"
Mi domando: adesso che è fuori, cioè non ha più un ruolo, perché se lo coccolano tanto? È per ciò che sa? Ma non credo che sappia poi più di tanto. È per i favori che ha fatto?
Non credo, comunque, che durerà molto.
"Mi piace""Mi piace"
Alessandro Colucci, che sembrerebbe essere quello che ha fornito la disponibilità della sala della Camera per la presentazione, è stato eletto con il partito di Angelino (non so più come si chiami).
Sembrerebbe anche che il Nostro possa rientrare in gioco come membro del Comitato Scientifico
https://www.reportdifesa.it/cyber-security-italy-foundation-alla-camera-conferenza-di-presentazione-litalia-modello-da-esaltare/
"Mi piace""Mi piace"
Per la sua attività imprenditoriale trascorre molto tempo all’estero, parla 5 lingue tra cui il russo ed è pure Cavaliere del Santo Sepolcro
https://it.wikipedia.org/wiki/Giorgio_Silli
"Mi piace""Mi piace"
Si tratta di un omonimo? Lui sarebbe un imprenditore del tessile…
https://aiad.it/aziende-federate/aerostrutture-2022/
"Mi piace""Mi piace"
Ciao cara Cuculo,
Ti ringrazio per l’attenzione.
In attesa di un preziosissimo riscontro di Leo Rugens altre pillole:
1 – con 10 mandati (DIECI !!!) parlamentari e 38 anni trascorsi tra Camera e Senato, Francesco Colucci (il padre di Alessandro Colucci) al termine della XVII leglislatura (2018) è il parlamentare di più lungo corso della storia della Repubblica[5]. (Fonte Wikipedia)
2 – ilfattoquotidiano.it/2022/09/26/calogero-pisano-il-candidato-sospeso-di-fdi-che-inneggiava-a-hitler-eletto-alluninominale-il-partito-non-e-un-nostro-deputato/6818044/
Uno degli ospiti di TOFALUCCIO alla presentazione di Cyber Security GIUESSE Foundation, CALOGERO PISANO
3 – reggiotoday.it/politica/elezioni-politiche-2022-nino-foti-intervista.html
Altro ospite di TOFALUCCIO alla presentazione di Cyber Security GIUESSE Foundation, NINO FOTI.
"Mi piace""Mi piace"
E Michele Colucci? Il fratello di Francesco Colucci! Qualcuno si ricorda di lui???
Venghino Signori! Venghino!
Bravo TOFALONE, hai fatto 13
"Mi piace""Mi piace"
Silli, che in FI era il braccio destro del berlusconiano Cattaneo (sostenuto dalla non moglie), ha avuto da Tajani la delega per gli italiani all’estero. Ed è subito volato in Messico.
https://www.open.online/2023/01/29/politiche-2022-inchiesta-voto-centerai-estero-nord-america/
"Mi piace""Mi piace"
🤔 interessante 🤔
L’esposto alla Procura di Roma sui brogli elettorali (assai grossolani, a dire il vero: schede con la scritta “camera dei DIPUTATI) è di un eletto con FdI. La campagna di stampa sulla vicenda è di Striscia la notizia, che infine dà voce al senatore ex Fuan Roberto Menia, che invoca il voto elettronico.
https://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/voto-degli-italiani-allestero-la-soluzione-e-elettronica_328869/
"Mi piace""Mi piace"
In realtà Mnemosine è il caro Lettore Matteo
https://www1.adnkronos.com/Archivio/AdnAgenzia/1992/03/24/Politica/PSI-COLUCCI-QUERELA-LESPRESSO_131100.php
"Mi piace""Mi piace"
Eh sì
https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/2012/05/27/719358-milano-dacco-formigoni-inchiesta-regione.shtml
E bbbbravo Tofaluccio (non so perché ma intravedo lo zampino, anzi lo zampone, del Ciauscolo…)
"Mi piace""Mi piace"
Ma FRANCESCO AGO, vassallo di STEFANO BALSAMO managing director JP MORGAN e Puparo GIUESSE, a che Giuoco sta giocando con TOFALONE, COLUCCIONE, SILLONE & C. ???
Cyber Security de Che e di Chi ???
Preferisco non azzardare NOMI per ovvii motivi.
Grazie Leo Rugens
"Mi piace""Mi piace"
“Un’altro quartier generale di tutto rispetto è quello dell’ex sindaco e ministro Carlo Tognoli che, con l’apporto delle sottocorrenti dei fratelli Michele e Francesco Colucci e di Ugo Finetti, vicepresidente della regione, controlla un altro 40 per cento delle tessere. I tognoliani fanno riferimento al Circolo culturale Rodolfo Mondolfo, in via Olmetto 8: quattro stanze dove lavorano due segretarie. Organo ufficiale della corrente è il periodico Critica sociale della Nuova editrice, sede in via Olmetto 5. La rivista è aperta ai contributi di tutti i craxiani, presidente della società editrice è Pillitteri e nel consiglio oltre a Tognoli e al suo collaboratore Guido Turrini, consigliere comunale, c’è anche Manzi.
I Colucci invece non usano nessun circolo come paravento. Di recente i fratelli socialisti hanno trasferito l’ufficio privato che fa da base per la loro corrente da via Sandro Sandri a Piazza Montebello 1, in un prestigioso stabile di proprietà della Baggina. Ai Colucci Chiesa ha concesso un appartamento di cinque stanze al secondo piano, ora attrezzato con tre linee telefoniche e una segretaria fissa”.
“Deputato della Repubblica. Eletto a Milano. è stato condannato a un anno di
reclusione per voto di scambio nel dicembre 1994. Poi è arrivata la condanna in appello, il rinvio in Cassazione e l’assoluzione nel nuovo appello. Ora l’ex deputato socialista Francesco Colucci, riconvertito a Forza Italia, è tornato in pista con la Casa delle libertà, che lo ha fatto eleggere in un collegio sicuro: quello milanese di Baggio, dove, ironia della sorte, si è scontrato con un apripista di Mani pulite: Pierluigi Mantini, candidato dell’Ulivo, l’avvocato che per primo denunciò un certo Mario Chiesa, non ancora mariuolo. Nel marzo 1992 a Colucci fu sequestrato un archivio informatico con migliaia di nomi accanto ai quali erano segnati i favori concessi: dalle assunzioni nel settore pubblico ai ricoveri in ospedale. Al processo, l’avvocato Domenico Contestabile (oggi senatore di Forza Italia) lo difese affermando che la raccomandazione non è reato. Alla fine Colucci fu assolto. Il giudice non ritenne sufficientemente provato il collegamento tra i favori concessi e
i voti ottenuti. Ora si ricomincia”.
E BBBRAVO TOFALUCCIO!!!
Mnemosine mi ricorda che esiste il detto “chi si somiglia si piglia”. Sarà vero?
"Mi piace""Mi piace"
Cene elettorali con MORABITO????
E promuove iniziative di cybersecurity?????
https://www.linkiesta.it/2012/10/il-cerchio-della-ndrangheta-intorno-a-roberto-formigoni/
"Mi piace""Mi piace"
250 kg di coca????? Inchiesta chiusa frettolosamente????
http://www.milanomafia.com/home/ortomercato1
"Mi piace""Mi piace"
Pure Rimborsopoli!!!
Noi Moderati: due deputati
Infine, Noi Moderati ha due nomi: Francesco Saverio Romano e Alessandro Colucci. Il primo è l’ex ministro dell’Agricoltura che conquista un seggio alla Camera, candidato nonostante sia indagato dalla Procura di Roma sulla fornitura di mascherine durante la prima emergenza Covid. Attuale deputato, nel 2021 Colucci ha patteggiato una pena di un anno, 8 mesi e 20 giorni per lo scandalo “Rimborsopoli” alla Regione Lombardia. In primo grado era stato condannato a 2 anni e 2 mesi. E’ stato candidato a Galatina e avuto 79.977 voti.
"Mi piace""Mi piace"
SOTTOLINEO (visto gli ubiqui grovigli bituminosi occultati)
Ma FRANCESCO AGO, vassallo di STEFANO BALSAMO managing director JP MORGAN e Puparo GIUESSE, a che Giuoco sta giocando con TOFALONE, COLUCCIONE, SILLONE & C. ???
Cyber Security de Che e di Chi ???
Preferisco non azzardare NOMI per ovvii motivi.
Grazie Leo Rugens
"Mi piace""Mi piace"
Riferimento nazionale per la lista in Calabria
https://www.zoom24.it/2020/12/23/elezioni-regionali-calabria-centrodestra-noi-con-litalia-michele-ranieli/
"Mi piace""Mi piace"
Soltanto “piatto ricco mi ci ficco”? O altro?
"Mi piace""Mi piace"
STESSA BANDA ??? (leggere attentamente le etichette)
Il centrodestra presenta il candidato alla Presidenza della Regione Lazio Francesco Rocca
Con Antonio Tajani (vice presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri, Forza Italia), Lorenzo Cesa (deputato e segretario nazionale, Unione dei Democratici Cristiani e dei Democratici di Centro), Claudio Durigon (sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Lega – Salvini Premier (gruppo parlamentare Camera)), Giovanni Donzelli (deputato, responsabile dell’Organizzazione, Fratelli d’Italia), Davide Desario (giornalista, direttore di Leggo), Francesco Rocca (candidato centro destra alla presidenza della Regione Lazio), Maurizio Lupi (deputato, Noi Moderati (Noi con l’Italia-Coraggio Italia-UDC-Italia al Centro)-MAIE).
radioradicale.it/scheda/686912/il-centrodestra-presenta-il-candidato-alla-presidenza-della-regione-lazio-francesco?qt-blocco_interventi=1
"Mi piace""Mi piace"
Si scajoleggia
https://calabria.live/a-gizzeria-lassemblea-regionale-di-noi-con-litalia/
(torna tutto. E, n.b., Matacena è MUERTO poco prima di rientrare in Italia, libero).
"Mi piace""Mi piace"
Caro Matteo, me ne vado a mangiare prima che mi venga la nausea.
"Mi piace""Mi piace"
Buon appetito:-)
"Mi piace""Mi piace"
amedeo ha inopportunamente ricordato di avere conosciuto un commercialista ( ? ) deceduto per il SOLITO infarto e possessore dei numeri dei conti cifrati svizzeri di accredito dei bustoni afferenti a telekom serbia, E’ UN ERRORE GRAVISSIMO MAI AFFERMARE IO SO MEGLIO DENUNCIARE ALMENO LA GHIRBA E’ SALVA
"Mi piace""Mi piace"
VI RICORDATE VALERIO DE LUCA? L’ex segretario generale DIPLOMATIA? (ovviamente pesente alla recente festa per i 30 DIPLOMATIA)
spes.academy/direttivo/
Questa è sempre GIUESSE….si è unito anche papino Elkann di recente….
spes.academy/2023/01/05/14-febbraio-2023-inaugurazione-scuola-di-politiche-economiche-e-sociali-con-la-lectio-magistralis-di-giuliano-amato/
Allo stesso indirizzo esatto
farefuturofondazione.it/la-fondazione/organigramma/
Via Belsiana 71 – 00187 Roma
GROVIGLI BITUMINOSISSIMI….
"Mi piace""Mi piace"
A quanto pare, Tofaluccio si è dato da fare negli ultimi tempi. Il legame con Silli porta all’aeronautica. E il master alla LUISS dove porta?
https://it.linkedin.com/in/angelo-tofalo
"Mi piace""Mi piace"
Qui i docenti del master della Luiss
https://lsl.luiss.it/bc-tech-law-european-and-international-perspectives/faculty
Noto una prevalenza di esperti in blckchain di stanza al Mef
"Mi piace""Mi piace"