GLOSSARIO VATICANO – DA Fabbrica di San Pietro A Francescani

Fabbrica di San Pietro

Organismo amministrativo che si occupa della gestione e della manutenzione della basilica di San Pietro. La fabbrica conserva anche importanti archivi (circa 6.000 articoli dal XVI al XX secolo), relativi alla costruzione della basilica, ai “pii lasciti” e contributi elargiti da enti pubblici e persone private.

Federazione delle chiese evangeliche d’Italia

Costituita nel 1967, in sostituzione del Consiglio federale delle chiese evangeliche in Italia, raggruppa le seguenti chiese: Chiesa evangelica luterana, Chiesa evangelica metodista, Chiesa evangelica valdese, Comunità ecumenica Ispra-Varese, Unione cristiana evangelica battista. Aderiscono alla Federazione: la Chiesa apostolica e l’Esercito della salvezza. Altre chiese e comunità minori collaborano con essa.

Fonte battesimale

Nei primi secoli del cristianesimo, il battesimo veniva somministrato per immersione, di qui il bisogno di una vasca costruita al centro del battistero. Dopo il secolo XI, invece, con il diffondersi del battesimo per infusione, si passò a un bacino di forma circolare o poligonale. Nel IV secolo poi il battistero non costituì più un edificio a sé stante e cominciò a essere situato all’ingresso, in una cappella della chiesa.

Francescani

Religiosi appartenenti a uno degli ordini religiosi fondati o ispirati da San Francesco d’Assisi, e cioè ai frati minori (primo ordine), alle clarisse (secondo ordine, promosso da santa Chiara nel 1212) e laici (terzo ordine, fondato nel 1221 per i secolari d’ambo i sessi). L’ordine francescano nacque nel 1210, quando Innocenzo III diede oralmente a Francesco il permesso di predicare la penitenza e di condurre vita di povertà. Ma non mancarono divisioni e conflitti, che generarono i conventuali, gli spirituali e gli osservanti, distinguibili gli uni dagli altri per il loro diverso approccio alle cose del mondo.Ncl XVI secolo, nacque un nuovo movimento, detto dei “cappuccini”, che si è affermato con fortuna fino ai nostri giorni.