Indro Montanelli ed Enzo Biagi dall’Aldilà mi informano che Berlusconi Silvio è atteso all’Inferno

nosferatu2

Ieri, sono sceso agli inferi grazie ad un invito in una casa bolognese, un tempo frequentata da Gustavo Roll, Romano Prodi e dal fido Treu. Sono questi nomi di garanzia che mi hanno convinto alla gita.

Durante l’evocazione degli spiriti, finalizzata a sapere cosa se ne pensasse nell’Aldilà della “decadenza” di Berlusconi Silvio, si sono fatte avanti due anime che, per i loro modi e il loro parlar chiaro, mi sono sembrate particolarmente affidabili. Non ci crederete ma erano Indro Montanelli ed Enzo Biagi. Strana coppia, mi sono detto. Nell’aldilà, evidentemente, succedono cose del genere. Parlavano all’unisono, con un effetto “eco” molto suggestivo. A quel punto della seduta, mi sono ricordato che Umberto Eco è di Bologna. Tutto torna! Le voci hanno affermato che, quando erano in vita e frequentavano Berlusconi Silvio, questi  gli aveva confidato: “se non entro in politica finisco in galera e fallisco per debiti”. Che pallonari questi morti! Che millantatori, che invidiosi dell’immortalità di Berlusconi Silvio.

intervista_col_vampiro_tom_cruise_neil_jordan_013_jpg_srei

I signori, inoltre, mi hanno detto che sono in fiduciosa attesa del morituro, per togliersi qualche sfizio. Le loro voci a questo punto della “comunicazione” hanno assunto il suono più di un ghigno satanico che angelico: “gliele diamo noi le trasfusioni di sangue…gliele diamo noi…gliele diamo noi… le trasfusioni di sangue”.

Questa è la parte dell’emozionante esperienza che mi è rimasta oscura. Chissà cosa volessero dire quei due “informatissimi” (quando erano in vita) giornalisti?

Se gli amici di Bologna mi invitano ancora, cercherò di approfondire questo aspetto “truce” del loro dire allusivo. E, ovviamente, vi terrò informati.

Oreste Grani