Domani ci chiudono metaforicamente nel sepolcro 

… che è un postaccio dove non si può non lasciarsi andare alla speranza

46 giorni addietro me ne uscivo con questo titolo.”PANDEMIA: ORA SI VA VERSO L’IGNOTO, PICCOLI VANITOSI ORGANIZZATI

Oggi ribadisco: si va verso l’ignoto anche se in molti, ciucci presuntuosi, vogliono, per nostro conto, frettolosamente, aprire porte (le fasi 2,3,4) senza mostrare di aver letto neanche le pagine di “introduzione” al romanzo noire che ci è toccato recentemente in sorte alla riffa delle cose umane.

Alcune luci le accendono, senza vanità e in civile dialogo tra loro, i lettori Cuculo, Garagista, Matteo, e il dissimulato (fino a quando vorrà esserlo) Rocco Sci. E del loro ragionare pacato e pregno oggi voglio fare un post. Quello a seguire. Nel farlo tengo a ringraziarli per non aver mai perso la speranza. Oggi, amici lettori, percorriamo tutti (credenti e non) la nostra personale via Crucis, certamente diversa da quella che, a Natale (sembra ieri), potevamo ipotizzare per noi e le nostre famiglie. Domani si stare chiusi nel “sepolcro” (credenti e non) e non è certo un gradevole stare. E in questa simulazione di morte dire che nulla ci fa paura, con la pietra che ci costringe, sarebbe sleale nei confronti dell’amica verità.

L’importante – ebbe a dire Giovanni Falcone che di paura e coraggio se ne intendeva – non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco – e concludeva – il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio ma incoscienza“.

Oreste Grani/Leo Rugens

 

21 THOUGHTS ON “PANDEMIA: ORA SI VA VERSO L’IGNOTO, PICCOLI VANITOSI ORGANIZZATI”

  1. Cuculo vigile in ha detto:Modifica

    Appunto!
    https://www.tuttojuve.com/altre-notizie/qui-inter-sileri-viceministro-salute-non-so-se-i-nerazzurri-potranno-giocare-giovedi-a-milano-504575

    Presto ce lo ritroveremo anche alle previsioni del tempo!
    Insisto: il virus è lui!!

    Piace a 1 persona

  2. Se avessi ragione Tu (come al solito), attendo di vedere la esplosione della Pandemia a livello Sociale, ma soprattutto, Sanitario (già a dura prova, non riesco a contattare i medici di base), ed alimentare… peggio che durante la Guerra.
    Oltre al terrore che si diffonderà tra la gente.
    Un tempo come ben saprai, esistevano gli stock Governativi delle derrate Alimentari e beni, di Prima necessità; poi, raggiunti i primi Obbiettivi della Politica Agricola Comune, fissati dal Trattato di Roma del 1957, cioè incremento del reddito agricolo ed aumento delle produzioni agricole, ci siamo ritrovati con eccedenze di produzione, che invece di essere stoccate in maniera preventiva, come era prassi di un tempo, ha favorito gli speculatori, me compreso, praticamente regalando la merce, “perché ne avevamo troppa”. Unica consolazione, il pensiero che quella merce, sia finita nelle pance di chi stava peggio di noi.

    Per quanto riguarda il calcio, mi chiedo a cosa servano gli stadi che costano centinaia di milioni, se non agli speculatori…persino un neofita come me, senza alcun abbonamento, riesce a collegarsi a qualsiasi partita in diretta. Se si volesse seguire la partita in diretta, ce la potremmo godere direttamente da casa in poltrona, smentendo Rita Pavone!
    A meno che il ritrovo Domenicale, sia una riunione del CdA di “Sinistri”.

    “Mi piace”

  3. Cuculo vigile in ha detto:Modifica

    Deposito questa riflessione di un noto genetista italiano che, da quando ha accettato/si è trovato suo malgrado a svolgere la funzione di “agnello sacrificale” per favorire l’ascesa di uno dei
    tanti virus letali che hanno infettato il M5s, sembra aver avuto accesso ad ambiti che prima gli erano preclusi (vedi Fondazione Lorenzini).
    Essendo un vero esperto della materia vale la pena di leggerlo.
    Si noterà, tra l’altro, una certa assonanza tra la sua proposta e quella, in fondo lungimirante (basta far finta di non sapere da chi proviene), di un noto signore di una certa età che non rinuncia ad imbellettarsi. Coincidenze?
    L’assonanza risiede soprattutto nell’accento posto sulla riservatezza. Certa, la materia è delicata, ma la sicurezza, ormai, può essere inserita a pieno titolo nella categoria dei beni comuni che, in quanto tali, richiedono un controllo e una consapevolezza collettiva e trasparente. O no?
    https://formiche.net/2020/02/coronavirus-covid-19-scienza/

    “Mi piace”

  4. Cuculo vigile in ha detto:Modifica

    Stefania Limiti, ne “La strategia dell’inganno”, parla di “rappresentazioni” volte a seminare incertezza o paura, come se ci fosse un pericolo imminente.
    Mi è tornato in mente leggendo questa notizia, in giorni come questi in cui di incertezza e paura ce ne è già abbastanza
    https://palermo.repubblica.it/cronaca/2020/02/10/news/palermo_allarme_bomba_in_via_ruggero_settimo_per_un_trolley_abbandonato-248269906/

    “Mi piace”

  5. Pandemia? si certo, mentale pero’.Una tempesta in un bicchier d’acqua. Piu’ che di business continuity(terribile questo uso smodato dell’inglese,ma la lingua italiana ci fa cosi schifo?) dovremmo fare un ripasso della buona vecchia guerra psicologica.Ovviamente media e politichetta vanno sempre a braccetto.I conti non tornano anche perchè autogol cosi spettacolari puzzano sempre.

    “Mi piace”

    • ilrisvegliodeldragone in ha detto:Modifica

      Se lo ritiene opportuno, continui. Perché sono interessato al buon senso e alle interpretazioni. Uso l’inglese per motivi più semplici di quelli che ritiene . Se interessato pronto a dare delucidazioni.
      Buona giornata e grazie. O.G. personalmente

      “Mi piace”

      • Salve, sull’uso smodato dell’inglese devo specificare che non mi riferivo a lei,so bene che se scrivesse “continuità operativa” ,a livello di query,e in questo caso è giusto utilizzare il termine inglese sebbene sia di etimo latino,non otterrebbe gli stessi risultati che come blogger giustamente persegue.
        Tornando alla questione possiamo stabilire che la gestione mediatica da parte di certi attori d’informazione,e ribadisco non il caso ma la gestione mediatica del caso, abbia tutte le caratteristiche di una operazione psicologica a controllo remoto?
        Ancora prima della “business continuity” abbiamo bisogno di un istituto di contro-operazioni psicologiche?

        P.S.
        E i sovranisti ,in questi giorni,per difendere l’economia e l’immagine italiana che fanno? Non pervenuti.

        “Mi piace”

  6. Cuculo vigile in ha detto:Modifica

    Nel 2003, dopo che l’emergere dell’HIV aveva portato molti (soprattutto l’amministrazione USA) a parlare di pandemia, era stato predisposto un super co-finanziamento per un vaccino ancora oggi inesistente, di cui ho già parlato altrove (e, prima di me, lo aveva fatto l’autorevole rivista Science).
    Del cable che deposito di seguito (CONTEMPORANEO all’ingente e contestato finanziamento) segnalo la frase, che stride in maniera oscena se si pensa, ad esempio, alle vittime africane dell’HIV:
    “however, as in the US, Italian health officials worry that the availability ol highly effective treatments could lead to a return to risky behaviours” …

    https://www.scoop.co.nz/stories/WL0309/S00289/cablegate-aids-epidemiology-in-italy.htm

    “Mi piace”

  7. Cuculo vigile in ha detto:Modifica

    Nel delirio da virus, la voce del senatore MARCO SICLARI si era levata evidenziando la necessità di chiudere scuole e atenei calabresi, pur se in assenza di contagiati nella regione.
    Il giorno successivo proprio per Siclari veniva chiesto l’arresto per le prove inconfutabili (intercettazioni) che attestano l’apporto ndranghetista (offerto, accettato e prontamente contraccambiato) nell’elezione al Senato.
    Tra le due cose non c’è alcun nesso, se non quello legato all’irresponsabilità nello svolgere il proprio ruolo.
    Nemo profeta in patria, comunwue! Questo galantuomo, infatti, era stato segnalato su questo blog sin dal tempo della discesa di una strana coppia in quel di Vibo.
    Legavo il soggetto in questione al luogo di cura romano di Marcello Dell’Utri, ad un’associazione di calabresi nel mondo (no, non la ndrangheta) di cui fa parte un amico (figlio di cotanto padre, compagno di prescrizione dedel noto Vincenzone) del Senatore-Virus, per finire a un ex rettore sputtanato urbi et orbi (che qualcosa avrà pure ottenuto per recitare la commedia e lasciare ad altri il posto al tavolo che conta).

    https://www.approdonews.it/giornale/caso-novelli-siclari-fi-conflitto-di-interessi-nel-m5s/

    Fili che si intrecciano e si ingarbugliano, ma alla fine una trama comincia a delinearsi.
    Le fazioni sono due: è una disfida tra generalissimi!! Solo che alla fine, all’ombra di un grosso tricheco thailandese (esperto nel tenere tutto insieme quasi quanto la vecchia conoscenza imbellettata sa legare diavolo & acqua santa), finisce a tarallucci e vino, essendosi liquefatta quella che sembrava una minaccia e invece era soltanto una pernacchia.

    “Mi piace”

    • ….discesa di una strana coppia in quel di Vibo.

      Il Triangolo no? Un personaggio discese con Loro ma stranamente viene ignorato.

      Un buon non compleanno a tutti!

      “Mi piace”

      • Cuculo vigile in ha detto:Modifica

        Non ha alcuna attinenza con l’argomento, ma è soltanto un
        cortese omaggio a Matteo, che non si faceva vivo da un po’
        https://www.andreacarancini.it/2009/12/oliviero-diliberto-il-komunista/

        Mi è capitato, tra l’altro, di interloquire anni fa con l’ex ministro della (in)giustizia in merito ad alcune note vicende e l’impressione che ne ricavai fu di totale falsità.
        Chiacchierato docente di diritto romano alla Sapienza, oltre a scroccare cene, pur essendo un abile simulatore, non riesce a non impallidire palesemente solo al sentire un certo nome.

        “Mi piace”

  8. Cuculo vigile in ha detto:Modifica

    Ma il viceministro Sileri ha comunicato se ci sono, per caso, contagiati a CORTONA??
    Se sì, forse è il caso che si autorecludano in villa!
    😂

    “Mi piace”

    • Ringrazio molto la nostra Cuculo per il gradito omaggio.
      Che non abbia alcuna attinenza non ne sarei così sicura però.
      Le Vie dello Stregatto sono infinite….
      Un abbraccio
      Matteo

      “Mi piace”

  9. Cuculo vigile in ha detto:Modifica

    Nel progressivo rosicchiamento della sanità pubblica in via di privatizzazione, di fronte a questioni epocali che non vengono affrontate da chi dovrebbe farlo (ma è troppo impegnato a piazzare i oropri congiunti), c’è chi cerca di sopperire alle gravissime carenze con l’azione volontaristica ed altruistica. Si tratta di iniziative encomiabili, che rischiano, però di fornire una salvifica foglia di fico a chi sarebbe preposto a fornire i servizi sanciti dalla Costituzione
    http://www.medicinasolidale.org/intervista-a-francesco-russo-sulla-rivista-nuovo-consumo-ottobre-2016/

    “Mi piace”

  10. Cuculo vigile in ha detto:Modifica

    Che cosa lega il viceministro Sileri (e il suo sponsor Giuseppe Petrella) a tal Alberto Spano’, ex dirigente dei laboratori di analisi dell’ospedale Pertini di Roma?

    Si potrebbe dire che a legarli è la comune amicizia con Francesco Paolo Tronca, che portò il Nostro, gonfio e tronfio, al Comune di Roma al tempo del commissariamento post-Marino ed invitato all’affollato matrimonio del neo-eletto senatore, che coronata il duplice sogno d’amore e di caarriera, essendo stato bandito già dal settembre 2016 il concorso presso l’Ateneo S. Raffaele, vinto nel giugno 2019 (dopo 3 anni dal bando) proprio prima di portare a termine la missione di Tirana, con tanto di consulenza all’amico Petrella al ministero di Sanità.

    E se, invece, a legarli fosse la gara in corso alla Regione Lazio, nella quale LIFEBRAIN (società austriaca con sede a Milano -a proposito: da dove arrivano i soldi?) è in corsa per conquistare l’appalto per tutti gli esami del sangue e delle urine (circa 100 mln annui), dopo aver vinto quella bandita dalla Regione Abruzzo?

    https://it.linkedin.com/in/riccardo-manca

    Come si vede, il CEO di Lifebrain non è estraneo al San Raffaele e, per di più, si aggira dalle parti di Pavia …

    (Il Cuculo è soddisfatto dei suoi nuovi amici, evidentemente interessati al buon uso del denaro pubblico)

    “Mi piace”